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Le 6 regole d’oro per scrivere un articolo di blog

Come puoi scrivere correttamente un articolo di blog? Come puoi migliorare il posizionamento su internet del proprio sito web? Come puoi aumentare il numero di visite al tuo sito? Come puoi aumentare il fatturato della tua azienda?

In questo articolo ti parlerò delle 6 regole d’oro per raggiungere questi scopi.

Quando si parla di scrittura di blog, spesso le aziende sottovalutano la necessità di rivolgersi a uno specialista.

In realtà scrivere in modo funzionale per creare valore e di conseguenza generare un aumento di fatturato per un’azienda, è tutt’altro che semplice e richiede varie qualità non solo puramente linguistiche.

Per darti un accenno delle competenze necessarie per scrivere un articolo di blog, ho deciso di condividere quelle che secondo me sono le 6 regole d’oro.

Regola n. 1

Deve avere un obiettivo preciso

NON si scrive “a caso” per il gusto di condividere un saggio su un argomento. 

Un articolo di blog inserito su un sito web ha prima di tutto un obiettivo di posizionamento del sito e quindi conseguentemente di visibilità del brand.

Regola n. 2

Deve essere coinvolgente ma semplice

E’ importante utilizzare un linguaggio comprensibile da tutti e non scrivere paragrafi troppo lunghi e complessi. 

Allo stesso tempo un articolo di blog deve essere coinvolgente, e se scegli il titolo giusto sei a metà dell’opera!

Regola n. 3

Deve avere una lunghezza adeguata

Sembra semplice ma non lo è! In linea di massima ti sconsiglio di scrivere sia un articolo sotto le 600 parole che un articolo di 6000 parole. Un trucchetto semplice e veloce che ti consiglio per capire cosa piace a Google, è analizzare lunghezza e tipologia degli articoli di blog dell’argomento di cui vuoi parlare che si trovano in prima pagina. (vedi articolo sulla lunghezza del blog).

Regola n. 4

Deve essere ottimizzato per i motori di ricerca

Lo strumento più importante quando si parla di linguaggio SEO di un articolo di blog, sono le parole chiave ovvero quei termini che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per ottenere un determinato risultato.

Tuttavia non conta solo avere le keyword giuste, ma anche come vengono utilizzate!

La parola chiave tendenzialmente dovrebbe esser presente nell’URL, nel Titolo, nell’apertura e poi inserirla contestualizzata all’interno dell’articolo stesso, magari in delle varianti affini.

Regola n. 5

Deve essere allineato alle aspettative del lettore

Questo significa il tuo articolo deve essere allineato soprattutto all’intento di ricerca del lettore. Tanto più il titolo, i paragrafi e quindi il contenuto complessivo risponde alla ricerca sui motori, tanto più otterrà visite e sarà progressivamente premiato da Google.

Regola n. 6

Scegli un argomento specifico

Non buttarti su macroargomenti come  la cosmetica, i gioielli ecc… scegli un argomento specifico in cui puoi eccellere. Considera che meno “concorrenza” hai sul web di persone che hanno già scritto sull’argomento, e più facilmente tutti coloro che ricercheranno questo argomento cliccheranno sul tuo articolo. Ovviamente anche se sei l’unico, ricordati che devi sempre essere pertinente.

Non dimenticarti quindi che per creare VALORE un articolo di blog deve rispettare tanti requisiti!

Ovviamente poi deve avere un titolo accattivante, una bella introduzione, sviluppare l’argomento e avere una degna conclusione.

Più specifico è inoltre è l’argomento, e più è necessario fare uno studio approfondito del settore, che può richiedere molto tempo.

Affidarti a un professionista fa davvero la differenza.

Se hai letto con attenzione questo articolo, ti pongo una domanda:
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Elisa Toccafondi

Founder & Ceo Diseo Agency

Esperta in comunicazione strategica.
Appassionata di scrittura creativa e social media.
“ Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

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