blog

Cos’è Google Meet e come funziona

Cos’è Google Meet e come funziona | Diseo Agency

Google Meet è una piattaforma di Google per le riunioni online pensata apposta non solo per mantenersi in contatto con amici e parenti lontani, ma anche per agevolare la comunicazione in smartworking o in didattica a distanza. 

Continua a leggere e scoprirai non solo come funziona ma anche tutti i vantaggi che offre. 

Cos’è Google Meet

Google Meet è uno strumento online di Google che serve a organizzare o a partecipare a una riunione o lezione da remoto

Che tu debba fare una semplice videocall tra amici, una videoconferenza di lavoro o una lezione virtuale di didattica a distanza, Google meet ti permette di esserne tu il creatore oppure di seguirla comodamente da partecipante.

Come funziona Google Meet e chi può usarlo

Come dice il nome stesso, Google ti permette di incontrare online chi vuoi (dall’inglese meet = incontrare) seguendo una procedura semplice e veloce. Di cosa hai bisogno?

Per poter utilizzare questo servizio basta avere a disposizione due strumenti

  • un dispositivo elettronico, come pc, tablet o smartphone;
  • un account gmail

Dunque può utilizzare Google Meet chiunque abbia un cellulare Android o IPhone e/o un computer o tablet collegato ad un account di posta elettronica gmail.

Per quanto riguarda le modalità di fruizione di questo servizio bisogna distinguere tra due categorie di utenti: 

  • i privati e 
  • le aziende.

I privati possono creare riunioni online della durata di 60 minuti ospitando fino a un massimo di 100 partecipanti, mentre le aziende – scuole o altre organizzazioni- possono avvalersi di funzionalità avanzate che permettono una durata illimitata per un massimo di 250 spettatori.

Come accedere a Google Meet

Per accedere a questa piattaforma online ci sono due modi: 

  • dal computer
  • dal telefono o tablet

Dal computer basta digitare sul browser Google Meet e accedere tramite questo link https://meet.google.com/. Ti apparirà una schermata con la possibilità di creare e avviare subito una nuova riunione o inserire un codice o link per partecipare a una riunione già avviata o comunque organizzata da altri. meet ti permette di esserne tu il creatore oppure di seguirla comodamente da partecipante.

iniziare una web chat con google meet diseo agency

Oppure devi accedere al tuo account gmail e cliccare in basso a sinistra su una delle due opzioni di Meet:

  • Nuova riunione
  • Partecipa a riunione
come accedere a google meet diseo agency

Per accedere dal telefono o tablet devi invece scaricare l’app dedicata da Google Play o dall’Apple Store.

Vantaggi e funzionalità gratuite di Google Meet

Il vantaggio principale di Google Meet è senza dubbio quello di offrire un’esperienza di videochiamata facile, veloce e soprattutto gratuita. 

Ma andando più nello specifico i vantaggi offerti da questa piattaforma sono la possibilità di condividere il proprio schermo con i partecipanti, interagire in tempo reale sfruttando anche l’opzione chat, personalizzare le impostazione del video e molto altro.

Vediamo ora in dettaglio tutte le funzionalità gratuite di Google Meet.

Cliccando in basso a destra sui tre puntini si apre una finestra con varie opzioni di scelta, come nella schermata di seguito.

google meet opzioni diseo agency

Come si può ben vedere, le funzionalità gratuite di Google Meet sono molte e includono per esempio la possibilità di attivare sottotitoli in varie lingue e di cambiare lo sfondo dietro alla persona che sta parlando.

Come chattare?

Per scrivere un testo o un messaggio e inviarlo a tutti i partecipanti o ad alcuni, basta cliccare in alto a destra sulla seconda icona che rappresenta una nuvoletta con del testo interno.

Ecco di seguito una schermata per capire meglio dove si trova l’opzione chat.

google meet partecipanti diseo agency

Come condividere lo schermo?

In basso a destra è presente una freccia con scritto Presenta ora. Cliccandoci sopra si apre una finestra con tre diverse opzioni di scelta dello schermo da presentare, che può essere il tuo schermo intero, una finestra o una scheda, come si vede qui sotto.

google meet schermata diseo agency

Google Meet per le scuole

Come già detto nell’introduzione, la piattaforma Meet è una soluzione perfetta per la didattica a distanza per poter organizzare lezioni virtuali

Le scuole, infatti, possono utilizzarla gratuitamente come parte di G Suite for Education. In questo caso, tutte le applicazioni del pacchetto Google Workspace come Meet e Classroom danno il vantaggio ulteriore di garantire la conformità a normative specifiche, come per esempio quella della privacy.

Google Meet per le aziende

Per le aziende, a seconda del piano di Google Workspace scelto, hai vantaggi e funzionalità a pagamento in più, come quella di aggiungere un numero maggiore di 100 partecipanti o assicurare la conformità alla normativa della privacy quando per esempio di prendi cura di pazienti a distanza tramite visite virtuali.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Elena Di Maggio

ELENA DI MAGGIO

DIGITAL MARKETING JUNIOR

Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.

Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Diseo Agency Logo oro senza sfondo