blog

Cos'è Google News, come essere inclusi e aumentare le visite

Cos'è Google News, come essere inclusi e aumentare le visite diseo agency

Sei un utente che cerca un modo rapido, veloce e personalizzato per informarsi? Oppure sei un editore che vuole aumentare la visibilità dei propri contenuti e conseguentemente le visite sul suo sito web? In entrambi i casi, questo articolo su Google News può aiutarti in quello che cerchi.

Cos’è google news

Google News è uno strumento di informazione che fornisce contenuti pertinenti e interessanti sulla base della routine di navigazione degli utenti, utilizzando machine learning e intelligenza artificiale per  scansionare, indicizzare e posizionare le notizie di fonti giornalistiche disponibili sul web.

Google News è gratuito e per utilizzarlo basta aver effettuato l’accesso con il proprio account Google.

Google News per gli utenti

Funzioni e strumenti

Google News funziona con un algoritmo che regola la selezione di contenuti sulla base degli interessi del titolare dell’account Google e delle sue abitudini di navigazione nel dispositivo che sta utilizzando. 

In questo modo determina quali notizie, immagini e video devono essere mostrati e in quale ordine, sulla base di lingua e area geografica per la sezione “Notizie principali” e sulla base delle ricerche effettuate in passato su Google e su YouTube per la sezione “Per te”.

google news come accedere diseo agency

Accanto a ogni notizia, nel menu a tendina “Altro” identificabile con i tre puntini disposti verticalmente, l’utente ha la possibilità di aiutare Google nella scelta dei contenuti da visualizzare: può infatti decidere se ricevere notizie simili, andare alla fonte o sospendere la visualizzazione dei contenuti provenienti da essa.

google news come salvare per dopo diseo agency

Inoltre, Google News offre la possibilità di salvare la notizia per una lettura in un secondo momento e di condividerla tramite Facebook, Twitter o copiandone il link.

condivisione google news diseo agency

Sono inoltre disponibili delle etichette che permettono di seguire alcune delle notizie in evidenza e in tal caso l’informazione diventa veloce e globale perché il lettore può rapidamente consultare la copertura completa su un dato argomento sulla base di una sua preferenza.

google news cinema diseo agency

La copertura completa di una notizia è una funzionalità di Google News che permette di leggere l’informazione contestualizzandola e mostrandola da diverse prospettive.

david di donatello google news diseo agency

Google News per gli editori

Benefici

Per gli editori comparire  su Google News può dare una spinta positiva a un sito di informazione o blog o testata giornalistica innanzitutto come segno di credibilità agli occhi dei lettori. In secondo luogo è utile per la SEO, nel senso che esiste una correlazione positiva tra la presenza in Google News e il traffico organico: i siti che compaiono nella sezione news migliorano la loro prestazione in termini di visite, con percentuali davvero intense.

Come essere inclusi in Google News

Come si legge dal sito di supporto del Publisher Center “Google considera automaticamente qualsiasi contenuto pubblicato sul Web per l’inclusione in Google News; non c’è bisogno di fare alcuna richiesta. Tuttavia, solo i contenuti conformi alle nostre norme e requisiti generali potranno essere visualizzati”.

Ciò significa che non tutti i siti compaiono nei risultati di ricerca di Google News e, anzi, esistono una serie di parametri per poter essere accettati dal servizio, che prende in considerazione sia requisiti editoriali sia requisiti tecnici.

Requisiti editoriali

Ci sono delle linee guida da seguire per entrare in Google News. E sono in primo luogo editoriali.

Quali sono i punti fondamentali?

  1. Pubblicare contenuti relativi a eventi recenti.
  2. Fornire contenuti originali, trasparenti e coerenti.
  3. Non esagerare con la pubblicità.
  4. Rispettare la buona usabilità del sito.

Requisiti tecnici

In generale, il requisito tecnico più importante per essere accettato da Google News è avere una struttura efficace e facile da leggere dal crawler, un software che naviga sistematicamente nel World Wide Web, tipicamente ai fini dell’indicizzazione del web. Di seguito sono riportati altri requisiti tecnici da seguire per facilitare il lavoro del crawler:

         

  1. Gli URL devono essere unici e permanenti.
  2. Il crawler cerca link HTML, no Javascript o in frame.
  3. Il crawler non legge PDF o contenuti non HTML.
  4. Gli user-agent Googlebot e Googlebot-news devono poter accedere al sito.
  5. È consigliato l’inserimento di una sitemap per Google News.

Come entrare in Google News

Ecco il canale attraverso cui il puoi provare a far entrare il tuo sito in Google News. 

  • Utilizzare il Centro Editori di Google

Per essere pubblicata una news deve essere all’interno di un sito verificato con la Google Search Console e superare la procedura di revisione del Centro editori di Google News. Qui puoi essere sottoposto ad una scansione più efficiente, attraverso una “migliore individuazione e classificazione del tuo sito di notizie”.

Il link diretto per accedere è https://publishercenter.google.com/publications, da cui si apre la seguente schermata.

google news 2 diseo agency

A questo punto, cliccando su “Aggiungi Pubblicazione”, si aprirà un’ulteriore schermata che dovrà essere compilata con le info del tuo contenuto e del sito in cui è presente.

google news diseo agency

Grazie dell’attenzione, spero di avervi illuminato su questo utilissimo strumento. 

Al prossimo articolo!

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Elena Di Maggio

ELENA DI MAGGIO

DIGITAL MARKETING JUNIOR

Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.

Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Diseo Agency Logo oro senza sfondo