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Influencer marketing: cos’è e perché può dare una svolta al tuo business?

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Sai veramente chi è un influencer? Ne conosci le potenzialità? Vuoi scoprire quanto possa essere importante una campagna di influencer marketing nel tuo piano strategico?
Allora sei nel posto giusto!

Anatomia dell'influencer: chi è e che cosa fa

L’influencer è una figura a cui danno credito anche le generazioni più giovani (e non ci fa affatto male raggiungere nuove fette di mercato, non credi?), agisce sui social network, veicola i valori dei marchi e, cosa più importante di tutte, permette di umanizzare il brand, avvicinandosi sempre di più al consumatore ed instaurando con i suoi seguaci un rapporto di fiducia che per il brand non può altro che trasformarsi in una relazione stabile di fidelizzazione.

Bingo!


Abbiamo trovato la chiave, che ci serve per aprire la porta alle generazioni odierne, per coccolare il consumatore e metterlo al centro del processo.
L’influencer racconta una storia, crea contenuti, è originale, unico, genuino. E l’autenticità è il punto di forza di questa strategia pubblicitaria.

La legge dell'influencer

Si è passati dal pensare all’influencer come moda passeggera ad ergerlo a figura il cui
rapporto con l’azienda è regolamentato da precisi accordi contrattuali che servono a
tutelare gli interessi di entrambe le parti e a garantire collaborazioni durature nel
tempo.

L’influencer per eccellenza: Chiara Ferragni

Instagram

Se diamo uno sguardo ai risultati mediatici ai quali ha portato il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez (per approfondimenti rimando al report annuale del 2019 di
Launchmetrics sullo stato dell’influencer marketing), spalanchiamo la bocca dallo stupore! 36 milioni generati in Media Impact Value e 67 milioni di interazioni

I numeri parlano da soli!


E tra le partnership che hanno fatto da corredo al matrimonio del secolo spicca senza dubbio Alitalia che ha customizzato il volo Linate-Palermo riservando ai soli invitati un intero aereo di linea ed i gate aeroportuali, e ha personalizzato, tra le altre cose, la destinazione di arrivo sugli schermi e le buste contenenti la carta d’imbarco con il logo dei Ferragnez.

Dior ha invece realizzato l’abito da sposa di Chiara Ferragni in pieno stile Grace Kelly e l’abito per il ricevimento post cerimonia ricamandoci sopra le parole della canzone che le ha dedicato Fedez al momento della proposta di matrimonio.

Non c’è molto da aggiungere, se non che gli accordi sono stati vantaggiosi per tutte le
parti in causa e che, soprattutto, il mercato globale degli influencer è un settore destinato a crescere, e di parecchio pure! E la potenza dell’influencer marketing è stata dimostrata ancora una volta dal fatto che, proprio la Ferragni e Fedez, per l’emergenza Covid-19, hanno sfruttato la propria influenza e la propria notorietà per una importante iniziativa di raccolta fondi per la
realizzazione di una terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano. L’iniziativa ha riscosso talmente tanto successo che sono stati raccolti in 5 giorni 4 milioni di euro!

L’influencer ai tempi del Covid-19

Se c’è una cosa che l’emergenza non ha contagiato, questa è l’influencer marketing.
Durante il periodo di lockdown risulta aumentato il numero di contenuti pubblicati sui profili social dei content creator. E questo significa solo una cosa: che gli influencer si sono rivelati figure strategiche per il mantenimento del rapporto con il consumatore, costretto a rimanere tra le mura domestiche.

Ed è interessante osservare come i brand abbiano girato a loro favore la frittata sfruttando il periodo di lockdown per realizzare campagne fuori dall’ordinario. È il caso di Yamamay, che ha
inviato agli influencer dei costumi da bagno della propria collezione primavera/estate 2020 allo scopo di creare contenuti diversi dal solito partendo dall’hashtag #givemethesun e utilizzando come location i balconi di casa propria.

La spontaneità e la creatività dei content creator è risultata come sempre vincente. E il consumatore si è impersonato nella voglia di libertà e di ritorno alla normalità che traspare dagli scatti.

Svoltare il business con l’influencer marketing

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Dunque, ricapitolando, compreso quanto possa essere dirompente la forza dell’influencer marketing, quel che dobbiamo fare è:


1. Coinvolgere gli influencer nel nostro piano di marketing per garantire un costante e diretto contatto con il consumatore.


2. Scegliere l’influencer che sia più in linea con i nostri valori aziendali e che ci possa rappresentare al meglio.


3. Valutare se sia meglio puntare su nano influencer e micro influencer in relazione al budget a disposizione (non tutti disponiamo di abbastanza budget da poter coinvolgere figure del calibro della Ferragni!)


4. Dare vita ad un rapporto duraturo con l’influencer regolamentato da un accordo scritto.


5. Veicolare attraverso gli influencer i nostri valori più importanti corredati dai nostri prodotti di punta.


In questo modo il brand sarà umanizzato, percepito dal consumatore sempre più vicino e attento ai suoi bisogni e l’obiettivo di fidelizzazione a lungo termine sognato dal brand sarà raggiunto.

Le potenzialità dell’influencer marketing, come abbiamo visto, possono essere veramente tante (e guarda che qui abbiamo fatto solo un tuffo nell’affascinante mondo degli imprenditori digitali!). E allora, perché non sfruttarle nel tuo business? Per impostare una strategia che dia dei risultati concreti però c’è bisogno di uno studio approfondito, competenze ed esperienza.

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Ambra Coppotelli

Digital Marketing Specialist

Appassionata e tenace per natura, fashion-addicted, amante del marketing, della lettura, dei film, della lingua inglese e della forma fisica.

“It always seems impossible until it’s done”

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

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