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Cos’è la SEO e perché non puoi farne a meno per il tuo sito

Content marketing: cos’è e perché serve alle aziende diseo agency agenzia digital marketing firenze

Pensa per un attimo a che cosa facciamo tutti noi quando vogliamo toglierci un dubbio, avere informazioni su un prodotto, un’attività o un servizio. Apriamo la pagina iniziale di Google e digitiamo quello che stiamo cercando, in modo più o meno approfondito. Premiamo “Invio” e attendiamo con fiducia l’elenco di siti che potrebbero dare una risposta alla nostra domanda. Diamo un’occhiata ai primi due o tre risultati e clicchiamo quello che ci sembra più interessante. Et voila, un utente atterra sul tuo sito.

Sembra semplice ma non lo è per niente!

Quei due o tre siti in alto nella pagina, tra cui un utente è indeciso, per raggiungere quella posizione ci hanno messo tempo, impegno e costanza.

 

Quando ti chiedi cos’è precisamente la SEO, ricordati il processo appena descritto. La SEO è l’insieme di attività che ti permettono di posizionare il tuo sito tra i primi risultati delle ricerche su Google.

 

E quando ti chiedi se l’ottimizzazione SEO è davvero utile per il tuo sito, ecco un paio di numeri per te:

  • Il 92,81% degli utenti clicca su un risultato della prima pagina.
  • Il 65,51% degli utenti clicca su uno dei primi tre risultati.

 

Adesso, entriamo nella specifico e capiamo meglio di cosa si tratta e come puoi utilizzare la SEO per la tua attività.

Cos’è la SEO? Ce lo spiega Google

Il significato di SEO ce lo spiega direttamente Google. Chi meglio di lui potrebbe farlo?

 

Il tuo sito web deve attrarre nuovi potenziali clienti. Un modo per farlo è comparire nei primi risultati di ricerca. I metodi per far apparire il tuo sito quando le persone cercano quello che vendi sono chiamati SEO, search engine optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca).

 

La SEO è una disciplina che richiede pazienza, capacità di analisi, aggiornamento continuo e anche creatività.

I motori di ricerca, primo tra tutti Google, aggiorna frequentemente gli algoritmi che posizionano i diversi siti nella SERP: le regole del gioco cambiano rapidamente e sono sempre più sofisticate. Se un tempo bastava infarcire i testi con la parola chiave di riferimento, adesso Google ha imparato non solo a leggere ma anche a interpretare testi e immagini e restituisce all’utente solo i risultati davvero pertinenti con la sua ricerca.

Questo richiede un grande lavoro per capire quali sono i contenuti che funzionano meglio per il tuo pubblico e, ovviamente, per realizzarli!

 

Ne vale la pena?

Certo che sì!

Cos’è la SEO e perché non puoi farne a meno per il tuo sito 1 diseo agency agenzia digital Marketing

Perché la SEO è indispensabile oggi

Un buon lavoro di ottimizzazione SEO può darti grandi soddisfazioni.

Ecco che cosa succederà:

 

  1. Scalerai la SERP e migliorerai il posizionamento del tuo sito web.
  2. Aumenterai il traffico sul tuo sito web, portando utenti di qualità perché interessati a quello che offri.
  3. Migliorerai la brand awareness, l’autorevolezza, le vendite ecc. Ecc.

 

Raggiungere una buona posizione in SERP è essenziale perché, come accennato all’inizio di questo articolo, gli utenti spesso si fermano ai primi risultati. Secondo una ricerca di Advanced Web Ranking del 2019, il risultato in prima posizione ottiene ben il 32% dei clic e gli utenti che visitano la seconda pagina sono solo il 7% da desktop e il 15% da mobile.

Dunque, che cos’è la SEO se non un modo per incrementare il tuo business?

 

Prima di stappare lo champagne, però, c’è un’altra cosa che devi sapere.

Content marketing per le persone e per gli algoritmi!

Questo tipo di approccio permette di creare un contatto con il cliente 3 volte più efficace rispetto alla pubblicità tradizionale. Sempre di più le persone, infatti, quando prendono una decisione d’acquisto non vogliono slogan, vogliono informazioni, consigli: ovvero, vogliono contenuti e tu devi essere pronto a darglieli! Se i contenuti saranno abbastanza interessanti, probabilmente gli utenti troveranno anche il tempo di condividerli.

Non solo.

Contenuti di qualità sono valutati positivamente da Google e dagli altri motori di ricerca, che tenderanno a posizionare sempre meglio quello che produci. Se dai alle persone quello che stanno cercando, loro ritorneranno sul tuo sito, ti cercheranno ancora, si ricorderanno che sul tuo blog hanno letto un articolo interessante… Tutto questo fa bene alla SEO e, dunque, fa molto bene al tuo brand!

Fare SEO non è da tutti!

Purtroppo, la SEO non è una scienza esatta e nemmeno una formula magica.

Non basta inserire una manciata di meta tag per ritrovarsi il sito in prima pagina. Lavorare sull’ottimizzazione SEO richiede tempo, cura e ricerca, mettendo insieme abilità analitiche, creative e tecniche.

Lascia perdere chi ti promette di scalare la SERP in un mese, in due o anche in tre. La verità è che non esiste una risposta universale a quando vedrai i primi frutti di un lavoro di SEO: dipende dal settore, dai competitor, dalla tipologia di sito web e dalla sua storia, dalle modifiche a cui daremo priorità e da mille altri fattori.

 

Una cosa però possiamo dirtela sul significato che la SEO può avere per la tua azienda.

Fare un programma a lungo termine, studiando una sinergia tra accorgimenti tecnici e contenuti creativi e basando la strategia sui pilastri della materia, è l’unico modo per ottenere un significativo aumento del traffico organico sul tuo sito, con tutte le conseguenze che ne derivano!

 

La nostra agenzia si trova a Firenze e si occupa di SEO per ogni tipologia di sito web ed e-commerce.

Dai un’occhiata ai lavori che abbiamo realizzato.

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Leggendo questo articolo hai capito cos’è la SEO e perché è fondamentale per la tua azienda.

Contattaci se vuoi fare due chiacchiere e cominciare a lavorare alla strategia SEO giusta per te.

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Irene Bicchielli

Copywriter & Content Creator

Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.
In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.
 

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

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