blog

Facebook: dalla Pagina classica alla Nuova Esperienza

Novità per le Pagine Facebook: la società di Mark Zuckerberg è ormai pronta al tramonto di Classic Facebook

Probabilmente, quindi, stai già usando la nuova versione di Facebook. Ma che differenza c’è con quella classica? Dato che questo aggiornamento non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ecco un articolo che riassume le novità introdotte dalla dashboard di questo social network. 

Nuova versione di Facebook: cosa è cambiato?

Come hai già sicuramente avuto modo di vedere, il nuovo layout annunciato a maggio 2020 si presenta con un design pulito, un font più leggibile e grande uso degli spazi

Ma non è finita qui: vediamo in dettaglio le differenze principali tra la versione nuova e quella classica.

In generale, non si tratta di una riorganizzazione radicale, ma del tentativo di rendere l’esperienza mobile e quella desktop più simili tra loro e fare in modo che gli utenti sappiano muoversi bene a prescindere dal dispositivo che utilizzano. 

Infatti, nella nuova interfaccia si scopre subito che il classico blu di Facebook ha lasciato il posto alla gradazione di tonalità più chiara ormai usata su smartphone; inoltre, la barra superiore è stata sostituita con una variante dai toni neutri e i suoi elementi ora sono diventati pulsanti, in un tentativo di rendere la navigazione più intuitiva e in linea con quanto viene visualizzato su smartphone.

Un’altra novità per gli utenti è rappresentata dalla possibilità di scegliere uno sfondo scuro (Dark mode), pensato per avere un impatto più leggero sugli occhi e adatto all’utilizzo specialmente nelle ore notturne.

Insomma, in ogni sezione il sito ricorda una versione in widescreen dell’esperienza sul telefono, con le due colonne laterali che ricalcano rispettivamente l’aspetto della colonna menu dell’app e la lista dei contatti presente su Messenger.

Dopo aver parlato di cosa è cambiato a livello grafico e visivo rispetto alla versione classica, passiamo ora ai cambiamenti sul lato tecnico, che abbiamo pensato di illustrare sotto forma di risposta alle domande più frequenti.

Quali sono le novità in senso tecnico?

  • Facile passaggio e navigazione tra una Pagina aziendale e un profilo individuale; gestione separata della tua Pagina e del profilo.
  • Interazioni senza interruzioni con altri personaggi pubblici, brand e persone attraverso l’accesso alla nuova sezione Notizie: in questo modo puoi rimanere aggiornato sulle novità e in contatto con le persone e i contenuti che ti interessano.
  • Actionable Insights e notifiche più rilevanti
  • Strumenti di gestione della Pagina aggiornati: puoi concedere ad altre persone l’accesso a Facebook o l’accesso alle attività per la gestione della Pagina.

Perderò l'accesso alle funzioni o agli strumenti della mia Pagina classica?

  • Se qualcuno ha messo solo “Mi piace” alla Pagina, ma non la segue, questi “Mi piace” non verranno trasferiti nella tua nuova Pagina. Chi ha messo “Mi piace” alla tua Pagina e la segue anche, continuerà a seguire la tua nuova Pagina.
  • I ruoli nella Pagina classica, come moderatore ed editor, non saranno più disponibili nella nuova versione. 
  • La programmazione dei post non è ancora disponibile sulle nuove Pagine, ma puoi accedervi mediante altri strumenti. Puoi programmare i post sulla tua nuova Pagina da Facebook Business Suite e Creator Studio.

A quali funzioni ho ancora accesso nelle nuove Pagine?

  • Sarai ancora in grado di accedere alle seguenti funzioni: sezione Notizie, collegamento all’account Instagram, pubblicità, monetizzazione, follower, dati statistici, strumenti (come Posta, Storie, Gruppi, Eventi), badge blu e gestione della Pagina da parte di più persone.

Cosa succede ai post che ho pubblicato sulla mia Pagina classica e alle Pagine che seguivo?

  • Tutti i tuoi vecchi post saranno conservati nella tua Pagina e i loro dati statistici resteranno disponibili.
  • Le tue connessioni migreranno nella tua nuova Pagina e potrai vedere i loro aggiornamenti nella sezione Notizie.

Esistono contenuti che non migreranno con la mia Pagina?

  • Alcune delle tue Storie potrebbero non migrare.
  • Alcune informazioni sulla tua Pagina classica, come quelle di contatto, potrebbero non migrare. Potrebbe essere necessario ridurre la tua biografia (puoi modificare queste informazioni andando nella sezione Info e modificando i campi pertinenti).
  • I tuoi messaggi, le inserzioni e le altre funzioni migreranno dalle Pagine classiche, ma potrebbero trovarsi in luoghi differenti.

Se ti trovi in difficoltà con la New Page Experience e vuoi porci altri domande, siamo qui per aiutarti!

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Funzioni e strumenti

Elena Di Maggio

ELENA DI MAGGIO

DIGITAL MARKETING JUNIOR

Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.

Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Diseo Agency Logo oro senza sfondo