fbpx

Facebook e Instagram Shop: tutta la verità (svelata da Facebook)

instagram shop diseo agency agenzia digital marketing firenze

Nelle ultime settimane abbiamo sentito molto parlare di Facebook  e Instagram Shop. Titoli accattivanti ci parlavano di un nuovo modo fare e-commerce, più semplice, meno costoso e accessibile anche alle piccole e medie imprese. Ci sono stati presentati come un modo che Facebook generosamente offriva alle piccole attività per risollevarsi dalla crisi dovuta al Covid. Creare un e-commerce in modo autonomo, semplice e veloce, alla portata di tutti. Un sogno che si avvera!

Eppure, noi abbiamo incontrato qualche piccolo problema nella configurazione di Instagram Shop e abbiamo scoperto che non tutto è come sembra.

Facebook Shops: fin qui tutto ok

Facebook Shops è uno strumento dedicato ai piccoli business che non hanno un vero e proprio e-commerce ma vorrebbero entrare nel mondo della vendita online. Pensa ad esempio a un centro estetico che deve restare chiuso ma vorrebbe vendere i propri prodotti alle sue clienti oppure un negozio di vestiti che mette i suoi capi online. 

Fantastico, no? Soprattutto in un momento in cui le vendite online continuano a crescere e le persone passano sempre più tempo sui social.

Chi può utilizzare Facebook Shops?

Ed ecco la notizia che volevi: chiunque può aprire il suo Shop su Facebook. Non importa avere un e-commerce, non importa nemmeno avere un sito web. 

L’unica cosa che ti serve è una pagina aziendale: la gestione delle vendite si trova infatti all’interno del Business Manager.

Inserire i prodotti è semplicissimo, puoi aggiungere descrizione e rimandare i tuoi clienti all’acquisto sul sito web (se ne hai uno) oppure alla funzione messaggi, in modo che possano scriverti direttamente.

Insomma, non proprio un e-commerce ma quasi (al momento il check out direttamente su Facebook non è possibile in Italia ma solo negli USA). Di sicuro, Facebook Shops un ottimo modo per ampliare il proprio business e affacciarsi alla vendita online con il minimo sforzo.

facebook e instagram shop diseo agency agenzia marketing firenze

Instagram Shop: funziona davvero?

Ed ecco che le cose si complicano.

Sulla pagina ufficiale di Instagram leggiamo che “ Shops è una vetrina immersiva, a schermo intero, che consente alle aziende di raccontare la storia del proprio brand e promuovere la scoperta dei propri prodotti. Come? Attraverso un’esperienza di shopping nativa”.

Gli occhi di qualsiasi social media manager e piccolo imprenditore si illuminano a leggere queste righe, il battito accelera, nella mente parte la configurazione uno shop dopo l’altro… è successo anche a noi.

Poi, abbiamo provato a far funzionare Instagram Shop per alcuni nostri clienti.

Perché Instagram Shop non serve ai piccoli business

Anche se è stato promosso e sponsorizzato come un modo per aiutare le piccole imprese locali ad uscire dalla crisi, Instagram Shop in realtà serve a ben poco.

Dopo aver provato e riprovato ad agganciare lo shop Facebook a Instagram, abbiamo contattato l’assistenza per capire dove sbagliavamo.

E quello che ci è stato risposto è a dir poco sorprendente!

instagram shop funziona diseo agency agenzia marketing firenze

In poche parole, abbiamo scoperto che:

  • Non puoi aprire nessun Instagram Shop se non hai già un e-commerce quindi l’esatto opposto di quanto comunicato fino ad oggi.
  • Se provi e riprovi a chiedere l’approvazione, potresti incappare in una disattenzione del bot che controlla e quindi veder magicamente andare online il tuo shop anche in assenza di un collegamento ad un e-commerce.

 

Per il momento, non essendo possibile completare l’acquisto direttamente su Instagram né tanto meno rimandare a un sito né ai messaggi direct, Instagram Shop è solo uno strumento in più a disposizione di chi ha già un e-commerce e quindi ha un nuovo canale attraverso cui sponsorizzare i propri prodotti.

Non è, invece, una possibilità concreta per le piccole attività locali che avrebbero voluto andare online con un progetto relativamente impegnativo e con un piccolo budget.

Al momento la possibilità di acquisto diretto sull’app è disponibile solo negli USA quindi aspettiamo con fiducia.

Quello che possiamo dire ad oggi è che Facebook Shops può essere un buon canale di promozione e che Instagram Shop non funziona per le piccole realtà.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
irene bicchielli foto profilo linkedin diseo agency agenzia digital marketing firenze

Irene Bicchielli

Copywriter & Content Creator

Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.
In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.
 

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

PRONTO A INIZIARE LA TUA TERAPIA?

Iscriviti subito alla nostra newsletter!

Accetto le condizioni sulla privacy policy.