fbpx

Guida ai nuovi stickers Instagram: quali sono e come usarli

guida nuovi stickers instagram diseo agency agenzia digital firenze toscana

Gli stickers sono un elemento fondamentale di Instagram. Nessuno potrebbe pensare di pubblicare una storia facendo a meno delle piccole icone dinamiche e coloratissime. Alcune ormai le conosciamo bene e le utilizziamo quasi in automatico: luogo, mention, hashtag sono indispensabili in qualsiasi storia che si rispetti!

Ma ce ne sono tanti altri che vale la pena conoscere perché possono tornarci molto utili per promuovere la nostra attività e interagire con gli utenti che ci seguono.

Ecco tutte le ultime novità sugli Instagram Stickers e qualche consiglio per sfruttarle al meglio.

Instagram Stickers: gli storici e immancabili

nuovi stickers instagram diseo agency agenzia marketing firenze

Cominciamo dalle basi. Dagli Instagram Stickers che senza non si va da nessuna parte!

  • Hashtag > cliccando su un hashtag relativo alla storia, gli utenti saranno indirizzati ad altri contenuti contrassegnati dallo stesso hashtag.
  • Menzione > per menzionare un altro profilo, a cui arriverà una notifica; cliccando sullo sticker, si approda alla pagina dell’utente taggato.
  • Luogo > aggiungendo una posizione, la storia sarà più raggiungibile dagli utenti che si trovano nelle vicinanze quindi non dimenticate mai questo sticker!
  • Data > utile per ricordare un evento passato oppure per creare aspettativa per qualcosa che deve ancora succedere.

Ci sono poi alcuni stickers Instagram particolarmente interessanti per stimolare commenti e interagire con gli utenti.

  • Domanda > con questo sticker gli utenti danno la propria risposta ad un domanda che voi gli fate; è un ottimo modo per ottenere feedback e consigli.
  • Sondaggio > più o meno stessa dinamica ma in questo gli utenti possono rispondere solo Si o No oppure due risposte che gli fornite voi.
  • Emoji slider > meno utile dal punto di vista dei risultati ma più coinvolgente è fare una domanda e dare la possibilità agli utenti di rispondere con la emoji slider.
  • Quiz > in questo caso potete fare una domanda e dare quante opzioni di risposta volete. Ottimo modo per raccogliere informazioni e sapere qualcosa in più su cosa pensano i vostri follower.

Questi sono gli Stickers Instagram principali, ovviamente ce ne sono molti altri ma meno utili ai fini di una gestione professionale delle storie. Per esempio potete dare una bella colonna sonora alle vostre storie, impostare l’ora e sbizzarrirvi con le migliaia di gif a disposizione.

E adesso scopriamo invece quali sono i nuovi stickers per Instagram e come mai sono stati sviluppati.

Nuovi Stickers per Instagram

nuovi stickers instagram diseo agency agenzia digital marketing firenze

Durante gli ultimi mesi sono apparsi tanti nuovi, interessanti Stickers per le storie Instagram, pensati esclusivamente per chi ha un’attività e vuole sfruttare la piattaforma per dare slancio al proprio business. Gli sviluppatori ci hanno tenuto a far sapere che, a causa della crisi dovuta all’emergenza Covid-19, “molte piccole imprese si trovano ad affrontare sfide enormi… Oggi stiamo semplificando l’utilizzo di buoni regalo, ordini alimentari online e raccolte fondi su Instagram in modo da poter supportare le aziende”.

Da questa premessa sono nati alcuni Stickers molto interessanti, che sicuramente sopravviveranno alla crisi Coronavirus ed entreranno di diritto nella colorata famiglia!

Ecco quali sono e come utilizzarli.

  • Donazione > con questo Sticker è possibile dare il via a una raccolta fondi e far partire una catena di solidarietà in modo semplice e veloce, per sostenere iniziative ed eventi benefici.
  • Ordini di cibo > le aziende di food possono dare la possibilità ai propri utenti di fare un ordine semplicemente cliccando sullo Sticker.
  • Buoni regalo > stessa dinamica ma in questo caso l’azienda offre la possibilità di acquistare un buono regalo agli utenti cliccando sullo Sticker.
  • Compra a Km Zero > meno commerciale ma ottimo per la comunicazione, questo Sticker permette di condividere con i propri follower le piccole imprese locali.

Non dimentichiamoci poi di uno Sticker che ha spopolato durante la quarantena e che è stato utilizzato anche da grandi brand per mantenere un contatto sempre attivo con i propri seguaci. Stiamo parlando delle Challenge: basta cliccare sullo Sticker per nominare un altro utente e scegliere la sfida a cui si partecipa. Questo genere di iniziative hanno generalmente molto successo quindi usiamole con saggezza!

sitckers instagram diseo agency agenzia digital marketing firenze toscana

Questo è tutto quello che c’è da sapere sugli Stickers per Instagram, da quelli classici alle novità per aziende e attività.

Sei ancora sicuro di stare sfruttando al massimo le Storie di Instagram per la tua attività?

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
irene bicchielli foto profilo linkedin diseo agency agenzia digital marketing firenze

Irene Bicchielli

Copywriter & Content Creator

Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.
In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.
 

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

PRONTO A INIZIARE LA TUA TERAPIA?

Iscriviti subito alla nostra newsletter!

PRONTO A INIZIARE LA TUA TERAPIA?

Iscriviti subito alla nostra newsletter!

Accetto le condizioni sulla privacy policy.