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Instagram sfida TikTok e lancia Reels: cos’è e come funziona?

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C’era da aspettarselo che Instagram non restasse a guardare.

Era solo questione di tempo prima che lanciasse ufficialmente la sua sfida al social più in voga del momento, il popolarissimo TikTok.

E non c’è niente da fare. Quando Mark si lancia, lo fa con grande stile ed è davvero difficile che commetta errori.

Dopo aver imitato le Stories di Snapchat, adesso è il momento di buttarsi nel mondo dei video divertenti a suon di tormentoni.

Dopo un periodo di test in Brasile, il 5 agosto 2020 la nuova funzionalità è arrivata in Italia e in altri paesi del mondo, catturando immediatamente l’attenzione dei creatori digitali.

Riuscirà Instagram Reels a competere con il social network cinese? Scopriamo tutto su questa nuova funzionalità: come si usa, a cosa serve e come può essere utile al tuo business (perché sì, può esserlo!).

Instagram Reels: cos’è?

Sul sito ufficiale viene definito come “un nuovo modo per creare e scoprire brevi video divertenti” ed effettivamente è proprio di questo che si tratta. Grazie alla nuova funzionalità, è possibile creare video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti speciali ed elementi creativi. 

Una volta pronti, gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul profilo esattamente come gli altri contenuti e appariranno sul feed principale. Per dare il giusto slancio alla novità, hanno anche un apposito spazio nella sezione Esplora, dove troverai quelli che Instagram reputa i migliori in base alle vostre preferenze e ai profili che segui.

Sicuramente ti sarai già imbattuto in improbabili balletti con effetti speciali e, se guardi con attenzione, noterai un piccolo simbolo in basso a sinistra che vi informa che si tratta proprio di un Instagram Reels.

Come si usa Instagram Reels

Ora che ti abbiamo incuriosito quanto basta e che senti l’improvvisa necessità di scatenarti sulle note del tormentone del momento, ecco qualche indicazione per pubblicare il tuo primo Instagram Reel.

Per prima cosa devi selezionare la macchina fotografica in alto a sinistra, come quando vuoi pubblicare una storia sul tuo profilo. In basso, seleziona Reel (il Ciak giallo e rosa) e sulla sinistra appariranno una serie di strumenti. Non ti resta altro da fare che scatenare la tua creatività e lasciarti andare!

 

  • Audio. Per prima cosa seleziona il brano sul quale volete ballare. Troverai tantissime canzoni nella libreria musicale di Instagram ma puoi anche scegliere di utilizzare l’audio originale anche se, diciamoci la verità, il tuo video perderebbe parecchio in divertimento! Seleziona la parte del brano che vuoi utilizzare (Instagram vi consiglierà gentilmente il pezzo più appropriato!).
  • Effetti. Qui ti puoi davvero sbizzarrire! Troverai infatti una galleria piena di effetti speciali, creati sia da Instagram stesso che da creatori di tutto il mondo. 
  • Cronometro. Molto utile per capire quanto tempo ti rimane prima che la performance abbia fine. Dopo aver premuto “Registra”, partirà un conto alla rovescia prima che inizi la registrazione.
  • Allinea. Per allineare, appunto, i soggetti prima di registrare la clip a partire dalla precedente: in questo modo avrai una transizione fluida se, per esempio, hai intenzione di sfoggiare qualche cambio d’abito!
  • Velocità. Infine, è possibile anche accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio scelto.

 

Ora che tutto è pronto, puoi dare il via alla registrazione. Puoi creare un video unico oppure una serie di clip semplicemente bloccando la registrazione. Nella parte superiore vedrai un indicatore di avanzamento per sapere quanto manca alla fine del video.

Instagram Reels serve al tuo brand?

Se stai pensando che Instagram Reels sia solo un modo divertente per condividere con gli amici un momento di svago, ti sbagli! Si tratta innanzitutto di uno strumento che è attualmente sotto i riflettori quindi tutti gli utenti di Instagram vorranno non solo provarlo ma anche capire in quanti e quali modi può essere utilizzato. Insomma, saranno particolarmente recettivi a qualsiasi Instagram Reel venga pubblicato in questo periodo quindi è un ottimo modo per battere sul tempo i competitors che ancora lo stanno studiando.

Inoltre, già sappiamo che i video funzionano molto bene sui social, figuriamoci quelli con gli effetti speciali!

Ogni brand può trovare il proprio modo di comunicare attraverso gli Instagram Reels, e non parliamo solo dei grandi brand. Immagina un negozio di vestiti che mette in scena le proprie collezioni a suon di musica e di spettacolari cambi di outfit, oppure una palestra dove gli istruttori danno il via a una coreografia che li coinvolge uno dopo l’altro o ancora un ristorante dove le portate cambiano in tavola come per magia… e potremmo continuare.

 

Insomma, Instagram Reels può diventare una parte fondamentale del piano editoriale della tua azienda. Naturalmente, farlo richiederà un po’ di lavoro e parecchia creatività, ma i risultati potrebbero davvero sorprenderti.

 

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7 risposte

  1. If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Reggis Sela

  2. If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Reggis Sela

  3. If you want to use the photo it would also be good to check with the artist beforehand in case it is subject to copyright. Best wishes. Aaren Reggis Sela

  4. Many years of work experience, we have realized the importance of providing good quality products and the best before-sales and after-sales services. Gisella Nickola Loar

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Irene Bicchielli

Copywriter & Content Creator

Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.
In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.
 

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


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