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Perché è importante avere una pagina Instagram

Un’azienda oggi DEVE essere su instagram, e oggi ti spiegherò quali sono i motivi e fidati non è solo una questione di immagine.

Scegli un profilo aziendale

Prima di tutto voglio spiegarti la differenza tra un account personale e un profilo aziendale.

Un profilo aziendale è una versione potenziata e più completa del profilo personale, che come dice il nome stesso è stato pensato proprio per le aziende o comunque per utenti che utilizzano instagram per lavoro.

Ed è proprio il profilo aziendale che serve alla tua attività per raggiungere quei 19 milioni che sono attivi mensilmente su questa piattaforma.

Il valore degli Insights

Per “insights” si intende tutto l’insieme di statistiche relative all’andamento del tuo profilo: dai dati relativi si tuoi followers (come età, sesso, geolocalizzazione), al capire quanta copertura e impressioni ricevi.

Questi dati sono fondamentali per capire se stai crescendo e stai seguendo la strada giusta sia in termini di “quante” persone stai raggiungendo, sia in termini di “quali”, quindi la qualità del tuo pubblico.

Un team di esperti è fondamentale per fare crescere il tuo account instagram nel modo migliore.

Il vantaggio dei Pulsanti call to action

Questi pulsanti collegano il tuo profilo instagram con servizi online che utilizzi già (per farti un esempio puoi aggiungere il pulsante collegato a The Fork se sei un ristorante) 

Si considerano inoltre pulsanti call to action quello “email”, “chiama”.

Il vantaggio di questi pulsanti è quello di facilitare l’utente finale a contattarti e/o acquistare il servizio, come ad esempio prenotare una cena al tuo ristorante. 

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Collegamenti a storie di instagram swipe up

Una limitazione di instagram, differentemente da Facebook, è quella di non poter inserire link cliccabili all’interno delle caption dei post.

Al contrario all’interno delle instagram stories, ovvero gli spezzoni di video da 15 secondi l’uno, è stata inserita la funzionalità del “link di swipe up” ovvero un link che, cliccandoci sopra, fa atterrare l’utente esattamente nella pagina web che abbiamo scelto, come ad esempio una Landing Page o un prodotto specifico nel tuo shop online.

Non è un caso infatti che le instagram stories sono un potente strumento di vendita, con un tasso di conversione elevato per le aziende che hanno un ecommerce.

Questa funzionalità tuttavia è sbloccata solo una volta raggiunti i 10.000 Followers. E’ quindi necessario affidarsi ad un’agenzia professionista per poter raggiungere questo traguardo di crescita.

Instagram Shopping

Come ho scritto nell’articolo “Perché è importante avere una pagina Facebook”, Mark Zuckerberg ha introdotto sia su Facebook che su Instagram questa incredibile funzionalità.

In poche parole permette agli utenti di fare shopping e acquistare i tuoi prodotti, semplicemente sfogliando le tue foto su Instagram.

Ora ti spiego come è possibile.

Creando la tua vetrina di prodotti, è successivamente possibile “taggarli nelle foto” con tanto di etichetta con nome prodotto e prezzo di vendita (così come tagghi le persone, potrai taggare i prodotti). Questo tag non è niente altro che un pulsante che reinderizzerà l’utente verso quello specifico prodotto.

Una funzionalità che sicuramente permetterà alla tua azienda di monetizzare direttamente da instagram.

Per impostare correttamente questa funzionalità è necessario avere un catalogo prodotti su Business Manager, ed essere supportati dai specialisti del settore per settarne correttamente tutte le impostazioni.

Pubblicità

Ultima ma non sicuramente per importanza la pubblicità.

Esattamente come su Facebook le sponsorizzazioni ti permettono di targhettizzare esattamente il tuo cliente/ potenziale cliente settando una serie di parametri.

E’ possibile sia sponsorizzare i post direttamente da Instagram, in questo caso l’interfaccia è molto semplificata e non si possono impostare tutti i parametri specifici, sia tramite Facebook Business Manager, uno strumento professionale di cui ho già parlato nell’articolo “Perché è importante avere una pagina Facebook”.

Se vuoi sfruttare le potenzialità di instagram per la tua azienda non esitare a contattarci.

 

Se hai letto con attenzione questo articolo, ti pongo una domanda:
Cosa stai aspettando a migliorare la tu attività? Clicca qui!

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Elisa Toccafondi

Founder & Ceo Diseo Agency

Esperta in comunicazione strategica.
Appassionata di scrittura creativa e social media.
“ Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.


Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

 

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