blog

TikTok For Business: un mondo di opportunità per il tuo brand

Credits: rawpixel.com su Freepik

Vuoi far crescere il tuo brand ed aumentare il tuo pubblico in modo trendy e non convenzionale?

Stai al passo coi tempi e inizia ad usare il tool del momento messo a disposizione da TikTok.

Si chiama TikTok for Business ed è la piattaforma ideale per entrare a far parte delle tendenze più creative e alla moda: è proprio qui, infatti, che puoi incontrare gli utenti più all’avanguardia in termini di trend e raggiungere così il tuo target in oltre 20 Paesi.

Con i suoi 689 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (DataReportal, 2021) – di cui 5,4 milioni solo in Italia (WeAreSocial, 2020) – TikTok è il settimo social network in termini di popolarità ed è tutt’ora in crescita.

Il primo step per godere delle opportunità di questa community che fa tendenza? Creare un account TikTok Ads Manager

Affidati a noi e in questo articolo ti spiegheremo passo passo come fare.

TikTok for Business: i vantaggi

La tecnologia va avanti, così come la moda e i trend.

Perché quindi limitarsi ad un solo tool, magari obsoleto, quando è possibile provarne ed utilizzarne diversi? Per il successo, infatti, non esiste una strada unica, ma un mix di soluzioni che vanno studiate e aggiornate di continuo.

Se il classico tool di inserzioni Facebook Business Manager si rivolge ad un pubblico ampio, TikTok for Business non è per tutti: è per gli imprenditori con brand all’avanguardia che vogliono far presa specialmente sulla cosiddetta generazione Z.

 

Di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi? Ce lo racconta direttamente TikTok nella pagina ufficiale: 

“TikTok For Business è il luogo giusto per liberare la creatività del tuo brand. Uno spazio immersivo senza giudizi dove ogni voce trova il suo pubblico. Che la tua azienda sia piccola o grande e indipendentemente dai prodotti che offri, il tuo brand merita di essere scoperto qui.”

In altre parole, si tratta di una piattaforma pubblicitaria self-service che ti permette di esprimere la tua creatività e connetterti con un pubblico internazionale in modo semplice ed efficace.

Mentre fai pubblicità su TikTok, puoi allo stesso tempo ispirarti ai trend più coinvolgenti della piattaforma ed entrare così a far parte delle tendenze che contano.

Come? Attraverso TikTok Ads Manager, il tool dedicato alle inserzioni che ti offre gli strumenti per gestire e creare campagne pubblicitarie (Ads) in piena autonomia. 

Conosciamolo in dettaglio di seguito!

TikTok Ads Manager: come funziona e come creare un account

Il funzionamento di TikTok Ads Manager è molto simile a quello di Instagram e della sua sezione Esplora, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai reel.

Anche in questo caso è tutta una questione di algoritmo e di match tra contenuti proposti e interessi dimostrati. La differenza è che si tratta di uno strumento pubblicitario a pagamento, ma allo stesso tempo più efficace perché può essere settato in modo da raggiungere il tuo obiettivo e target ideale.

Come funziona in pratica? Tu stesso puoi creare dei video relativi al tuo brand e poi condividerli con TikTok Ads Manager attraverso delle campagne pubblicitarie.

Le inserzioni in-feed così create porteranno il tuo brand sulla sezione personalizzata ‘Per Te’, un feed con video a riproduzione automatica della durata massima di 60 secondi. 

 

Segui i seguenti step per creare un account su TikTok Ads Manager.

  • Clicca sul link per effettuare la registrazione
  • Completa la pagina di registrazione.
  • Verifica il tuo indirizzo email o numero di telefono. Se non ricevi un codice di verifica entro 30 secondi, controlla la cartella della posta indesiderata. 
  • Completa le informazioni del tuo account cliccando su “Impostazioni account inserzioni” in alto a destra. Una volta finito, il tuo account sarà sottoposto alla review del nostro audit team, che di solito dura circa un giorno. 
  • Quando la tua registrazione sarà completata, riceverai un’email con le best practice.
  • Crea la tua prima campagna seguendo le nostre istruzioni.

TikTok Ads Manager: come creare e gestire una campagna

Sei pronto a iniziare? 

Segui la nostra guida per capire come creare una campagna su TikTok, definendo i tuoi obiettivi pubblicitari, il tuo target e il tuo budget.

  • Accedi a TikTok Ads Manager e clicca sul pulsante “Campagna” (Campaign) nella barra di navigazione nella parte superiore della pagina. 
  • Clicca sul pulsante “Crea” (Create) per iniziare a creare la tua campagna.

A questo punto, prima di creare un annuncio, è importante scegliere l’obiettivo giusto per te, ossia l’azione che vuoi che le persone intraprendano quando vedono i tuoi annunci. Vuoi aumentare la riconoscibilità del marchio, veicolare l’attenzione o convertire il pubblico in clienti?

In TikTok Ads Manager, gli obiettivi rientrano in tre categorie: Riconoscibilità, Attenzione e Conversione

Scegli l’obiettivo

In questa sezione è possibile ottimizzare gli obiettivi e i parametri della tua campagna.

  • La categoria Riconoscibilità (Awareness) è pensata per incoraggiare le persone a familiarizzare con la tua attività. Nello specifico, l’obiettivo “Raggiungere utenti” (Reach) indica al sistema che stai cercando di aumentare la conoscenza del tuo marchio e ottimizza gli annunci pubblicitari verso questa direzione.
  • Gli obiettivi della categoria Attenzione (Consideration) hanno lo scopo di far concentrare gli utenti su un determinato aspetto della tua attività e di spingerli a cercarne ulteriori informazioni. Ad esempio, scegliendo “Traffico” come obiettivo, si chiede al sistema di indirizzare le persone verso un URL, come la pagina di destinazione del tuo sito web o il post di un blog. Una volta nel sito, le persone potranno conoscere meglio la storia del tuo brand e ciò che offre.
  • Nella categoria Conversione (Conversion), gli obiettivi sono volti a incoraggiare le persone interessate alla tua attività ad acquistare o utilizzare i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, selezionando l’obiettivo “Conversione”, il sistema mostrerà il tuo annuncio alle persone che con maggiori probabilità acquisteranno il tuo prodotto, si registreranno al tuo servizio o scaricheranno la tua app: un valido aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing ottimizzando il budget a disposizione.

Imposta il target

Una parte fondamentale della creazione della campagna è quella dedicata al targeting. In questa sezione è possibile definire il pubblico di destinazione scegliendo tra tante variabili, quali sesso, età, lingua, interessi, comportamenti e localizzazione.

Imposta il nome e il budget

L’ultimo step prima di dare il via alla campagna è dedicato all’impostazione del nome e del budget, come si vede nella seguente schermata.

Il budget della campagna ti consente di impostare l’importo specifico che sei disposto a spendere per pubblicare i tuoi annunci su TikTok.

Impostare un budget in una campagna ti aiuta a distribuire meglio il budget destinato al marketing, monitorare la pubblicazione degli annunci e misurarne il rendimento. 

La scelta, comunque, non è definitiva e potrai modificare la tua spesa in qualsiasi momento.

 

Sono disponibili tre opzioni di budget:

Nessun limite” (No Limit): la spesa sarà determinata dal budget impostato a livello di gruppo di annunci e non ci saranno restrizioni sulla pubblicazione degli annunci a livello di campagna.

Budget giornaliero” (Daily Budget) e “Budget a vita (Lifetime Budget)”: la pubblicazione degli annunci sarà limitata dal budget giornaliero o dal budget totale a livello di campagna. Ciò significa che la tua spesa giornaliera o la spesa totale di tutti gli annunci della tua campagna non supererà questo importo.

Quando si definiscono dei budget giornalieri o a vita è richiesta l’impostazione di un importo minimo, al fine di garantire la pubblicazione continua del proprio annuncio. A livello di campagna, sia i budget giornalieri che i budget totali devono superare i 50 euro.

 

Ricordati, infine, che una campagna non termina una volta speso il budget definito: il vero ultimo step, nel marketing, è sempre il monitoraggio dei risultati!

Se, alla fine della tua campagna pubblicitaria, non sei soddisfatto dei rendimenti, non ti arrendere: fai un nuovo tentativo con settaggi diversi, oppure affida la gestione delle tue sponsorizzate a dei professionisti.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Funzioni e strumenti

Elena Di Maggio

ELENA DI MAGGIO

DIGITAL MARKETING JUNIOR

Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.

Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi.
L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Diseo Agency Logo oro senza sfondo