Brevissime

BREVISSIME è un progetto editoriale del Centro Di, diretto da Ginevra Marchi, nato a marzo 2022 con l’idea di creare un palinsesto di talk dedicato alla divulgazione dei vari argomenti legati al patrimonio culturale italiano, pensato secondo un format spigliato e vivace che ha come audience principale persone non specificamente addette ai lavori.

Strutturato in “Stagioni”, prevede due cicli l’anno di incontri di 45 minuti l’uno con grandi relatori.
Ogni stagione si svolge in una location diversa per dare la possibilità al pubblico di scoprire luoghi di Firenze meno noti ma altrettanto affascinanti.
La prima stagione, tenutasi presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte, è stata ospitata da Cattedrale dell’Immagine.

Sito web

Per raccontare e diffondere la storia delle arti in modo diverso abbiamo ideato il format “BREVISSIMO”: 45 minuti di lezione con contenuti di altissimo livello e professionisti del mondo delle arti.
Abbiamo realizzato un sito web con la gestione delle lezioni in vendita appoggiandoci ad una piattaforma esterna.

La particolarità del sito Brevissime è che si fa contenitore di tutte le registrazioni delle lezioni già svolte, nominate i “BreVideo” che sono a disposizione dell’utente, il “Dizionario di Brevissime” e i Consigli Librari correlati.
Sul sito si può diventare soci di Brevissime ETS, acquistare i biglietti delle lezioni in presenza e regalare un “biglietto sospeso” a un giovane under 26.

Il sito è stato realizzato in multilingua con particolare attenzione alla UX e al percorso dell’utente.

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Copywriting & seo

Ci siamo occupati anche dell’ottimizzazione dei testi presenti sul sito e della redazione di un blog correlato.

Abbiamo realizzato il copywriting di tutti i contenuti del sito web in chiave SEO con ottimizzazione SEO onpage e anche ottimizzazione delle immagini.

grafica personalizzata

Partendo da template selezionati abbiamo realizzato un design ad hoc e subito riconoscibile perché caratterizzato da una palette colori coerente con le locandine che promuovono le lezioni delle stagioni Brevissime, con la volontà di creare una comunicazione diretta e lineare tra l’online e l’offline.

Risultati

+ 4K
Iscrizioni

+ 500
Email raccolte