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DISTINTI ANIMALI

Distinti Animali è un negozio di animali che si trova a Firenze, zona Cure. Il concept alla base del progetto lo distingue dai tradizionali negozi di animali: una vera e propria pet boutique, con marchi di alto livello e accessori alla moda per cani, gatti e piccoli roditori.

Un negozio a misura di animale in tutto e per tutto, compreso l’arredamento! Periodicamente in negozio vengono organizzati incontri ed eventi a tema.

piano editoriale

Il progetto Distinti Animali è partito da zero, dalla ricerca della zona migliore e del fondo commerciale dove allestirlo. Per questo, i contenuti dovevano in una prima fase raccontare il negozio stesso, la sua unicità e i suoi punti di forza rispetto all’offerta degli altri negozi di animali a Firenze.

Per la definizione del piano editoriale abbiamo prima di tutto fatto una valutazione dei migliori strumenti che avevamo a disposizione per comunicare e abbiamo puntato principalmente su Instagram e Google My Business.

INSTAGRAM

La strategia utilizzata per Instagram è stata duplice. In un primo momento abbiamo utilizzato grafiche e foto stock di animali da compagnia per creare interesse intorno al brand, utilizzando ogni post per specificare uno dei punti di forza.

Quando il negozio ha aperto, abbiamo pubblicato fotografie del negozio stesso, per far vedere concretamente l’offerta di prodotti e servizi. Le stories sono fondamentali per supportare il lavoro editoriale perché ci permettono di creare interazione con i followers e sapere che cosa pensano su tematiche e prodotti.

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GRAFICHE

L’identità di brand è stata interamente sviluppata dall’agenzia.
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PUBBLICITÀ OFFLINE

Abbiamo realizzato una grafica da utilizzare come adesivo per la pubblicità sugli autobus: trattandosi di un’attività locale, veicolare il brand anche attraverso canali offline è fondamentale.

Il disegno è stato realizzato a mano libera prima di essere trasferito in digitale, in modo da avere dettagli perfetti e coerenza con l’identità di brand. Inoltre, in questo modo abbiamo creato qualcosa di unico.

Naming & PAY OFF

Una volta stabilito il target di riferimento e il posizionamento che avrebbe avuto il brand, abbiamo deciso di scegliere un nome in italiano, che fosse immediatamente comprensibile e identificasse un negozio di fascia alta.

Il gioco di parole tra “d’istinti” e “distinti” ovvero eleganti, ci ha permesso di disegnare il concetto di animale elegante.
Il payoff invece mira a coinvolgere emotivamente il cliente, raccontandogli di un luogo che non è un supermercato ma un negozio in cui gli animali sono amati e coccolati.

google my business

Trattandosi di un’attività locale, Google My Business è il canale ideale per tenere sempre aggiornati gli utenti sulle iniziative, gli orari e le offerte del negozio.

Oltre alla gestione quotidiana, ci siamo occupati dell’ottimizzazione del profilo inserendo informazioni, foto del negozio, keywords rilevanti e occupandoci della gestione delle recensioni.

Sito web

Il sito web di Distinti Animali doveva essere semplice e intuitivo ma al tempo stesso offrire tutte le informazioni di cui un potenziale cliente potrebbe aver bisogno.
Abbiamo optato per un sito monopagina perché ci permetteva di inserire le info più importanti e al tempo stesso essere facilmente fruibile per l’utente che vuole saperne di più sul negozio.

Ci siamo occupati della parte di UX design e della SEO, con un’approfondita ricerca keywords che mirasse a posizionare il sito sulle ricerche locali più frequenti.
La scelta delle immagini è funzionale alla creazione di una sintonia con l’utente, così come i colori dominanti ovvero l’arancione e il giallo, che trasmettono allegria, gioia, amicizia.

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