Cosa fa il consulente di marketing e come sceglierlo? 3 errori da non fare

Blog

consulente di marketing

Il consulente di marketing non è una figura mitologica e nemmeno un fantasma che incontri una volta all’anno e ti riempie di belle parole (o per lo meno, non dovrebbe esserlo!). Il consulente di marketing è probabilmente il migliore amico del tuo business e della tua attività, a patto di scegliere quello giusto.

In questo articolo ti daremo qualche dritta per evitare di commettere errori che potrebbero essere davvero deleteri per la tua azienda. Ma andiamo con ordine e scopriamo prima di tutto che cosa fa (o dovrebbe fare) il consulente di marketing.

Cosa fa un consulente di marketing?

Tutto il necessario per far crescere il tuo business e promuovere la tua azienda. Non riveste un ruolo operativo ma strettamente strategico: sarà lui a definire le attività da implementare, le tempistiche, gli strumenti e le modalità di realizzazione. Sarà sempre lui a coordinare le risorse che si occuperanno delle diverse fasi del progetto e a monitorare i risultati, dando nuovi input per modificare la strategia quando necessario. Sarà sempre lui a darti le cattive notizie, quando ce ne sono: se il prodotto non funziona, il prezzo è troppo alto, il tone of voice non è adeguato al target e mille altre problematiche che potrebbe rilevare nel tuo brand, lui te lo dirà! E naturalmente ti proporrà anche la soluzione.

Si tratta infatti di una figura creativa ma anche analitica, con una mente agile e una conoscenza approfondita delle tecniche e delle teorie di marketing. Non banale.

Le attività del consulente di marketing coprono quindi un’area molto, molto ampia, dalla strategia di marketing iniziale allo sviluppo e monitoraggio.

Come scegliere il consulente di marketing: 3 errori da non fare

Come avrai capito leggendo la parte precedente, il consulente marketing non è un dettaglio ma un elemento fondamentale del tuo business, una figura chiave. Quando manca, si sente! E quando non fa bene il suo lavoro, si sente forse ancora di più!

Ecco tre tipologie di consulenti di marketing da cui dovresti stare alla larga perché sono davvero pericolose per la tua attività.

Il consulente fantasma

Il consulente fantasma è quello che vedrai sì e no una volta all’anno, che non risponde alle tue telefonate ma ti manda una email al mese per dirti che va tutto bene. Il problema più grande è che potresti non riconoscerlo subito perché, in fase di preventivo e di contrattazione, potrebbe prometterti una presenza costante, salvo poi sparire alla firma del contratto.

C’è però qualcosa che puoi fare per capire subito se hai a che fare con un consulente fantasma. Chiedigli chi sono i suoi clienti e fai una piccola ricerca per capire le loro attività di marketing. Inoltre, potresti contrattare un breve periodo di prova in fase di contratto, in modo da poterti svincolare senza troppe difficoltà nel caso dovesse cominciare a svanire in una nuvola di fumo dopo breve tempo!

Il consulente di marketing tuttofare

Anche questa categoria è problematica, ma il vantaggio è che lo puoi smascherare fin da subito! Il consulente tuttofare è quello che ti fa credere che non dovresti spendere soldi in un’agenzia di marketing perché lui può occuparsi di tutto. Non solo strategia e coordinamento, quindi, ma anche gestione operativa delle attività di comunicazione e promozione. Lui sa scrivere, sa occuparsi di grafica, sa gestire le campagne pubblicitarie e tantissime altre cose.

Questo, semplicemente, non è possibile. Oppure è possibile ma ad un livello qualitativo talmente basso che il tuo brand non ne trarrà alcun vantaggio, anzi. Nel marketing, più il professionista è specializzato e meglio farà il suo lavoro quindi evita di dare le chiavi del tuo business a un tuttofare.

Il consulente visionario

Avere un sogno è bellissimo, ma purtroppo dobbiamo tutti fare i conti con la realtà. Troverai molti consulenti di marketing che ti proporranno letteralmente mari e monti: campagne pubblicitarie mirabolanti, packaging futuristici ed eventi in giro per il mondo. Tutto molto bello, ma quanto è concretamente fattibile?

O hai un budget milionario oppure stai parlando con un ciarlatano che ti fa vedere le stelle solo per farti firmare il contratto. Poi arriveranno i problemi e cominceranno a cadere una per una tutte le carte del castello finché ti ritroverai con un piano di marketing scarno, banale e mal orchestrato. Cerca invece qualcuno che sia in grado di tirare fuori il meglio dal tuo brand, con i mezzi realmente disponibili.

Lavoriamo insieme?

Diseo Agency può essere il consulente di marketing che stavi cercando.

Siamo sognatori, ma con i piedi per terra. Guardiamo alla tua attività in modo approfondito, studiamo il tuo settore e tiriamo fuori i tuoi punti di forza. Ci siamo sempre quando ci cerchi e abbiamo una solida struttura alle spalle, un team composto da professionisti e creativi: ognuno fa la sua parte e tu avrai un interlocutore unico che gestirà ogni dettaglio delle tue attività di marketing.

Vorresti saperne di più su come lavoriamo? Contattaci: saremo il consulente di marketing che si prenderà cura del tuo business 😉

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati