DOME

Dome è un ristorante cocktail bar vicino al centro di Firenze, caratterizzato da una location davvero particolare: il locale è infatti di pianta circolare ed è sormontato da una cupola in vetro.

La caratteristica del Dome è che è uno spazio fluido e versatile, dove ognuno può creare la sua serata e la sua esperienza mixando cena, aperitivo e after dinner. Inoltre, vengono organizzate serate di live music, eventi ed è uno dei pochi locali a Firenze che propone la formula della stand up comedy.

Sito web

Il sito del Dome è stato pensato per distinguersi, sia come impatto visivo che come contenuti testuali.

Volevamo rispecchiare il fatto che la location è davvero unica e originale, quindi anche il sito che rappresentava il locale doveva essere tale.

Ux & Design

Abbiamo una Home immersiva perché interamente fotografica.
Le pagine rimandano ognuna ad una delle esperienze che si possono vivere nel locale.

Volevamo che l’utente che atterra sul sito avesse subito ben chiaro che si tratta di un posto dove ognuno può scegliere la propria formula per vivere la sua serata, senza vincoli e senza etichette. Il sito rispecchia questa visuale perché è facilmente navigabile, agile e strutturato in modo da offrire una user experience fluida e dinamica.

FONT: MONTSERRAT

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

piano editoriale

Il piano editoriale del Dome rispecchia l’intento primario della comunicazione, ovvero trasmettere l’idea di un posto accogliente, alla mano, senza etichette e senza vincoli.

Per dare l’idea di un locale versatile abbiamo alternato tante tipologie di contenuti diversi per poter parlare di ristorante, drink, aperitivo, location ma soprattutto dell’esperienza Dome nel suo insieme.

INSTAGRAM

Il feed di Instagram è allegro, colorato e spiritoso.
Le immagini che si alternano sono quelle dei piatti che si possono gustare, i drink che si possono bere ma soprattutto l’esperienza che si può fare al Dome.

Il linguaggio utilizzato è volutamente colloquiale, amichevole, spiritoso, sfrutta giochi di parole, citazioni e modi di dire per reinterpretare in chiave Dome!

Quando ci sono state delle serate, usciva invece una grafica dedicata all’evento che serviva per richiamare l’attenzione e per staccare dal feed interamente fotografico.

facebook

Lo stesso lavoro di storytelling è stato fatto anche con Facebook.

In questo caso abbiamo seguito lo stesso filone editoriale e utilizzato gli stessi contenuti ma abbiamo sfruttato il fatto di poter pubblicare link per rimandare anche al sito e al menù.

google my business

newsletter

Abbiamo lanciato nel corso della stagione del Dome alcune iniziative per raccogliere email e contatti tra i clienti.

In questo modo abbiamo poi potuto inviare periodiche newsletter in occasione di eventi e serate, per coinvolgere in modo più diretto persone potenzialmente interessate.

FOto e Video

Abbiamo realizzato numerosi servizi fotografici per il Dome.
Il focus degli shooting è stato sui piatti e sui cocktail, ma naturalmente abbiamo previsto una serie di scatti che riuscissero a trasmettere visivamente l’unicità della location e la splendida cupola.

Inoltre, abbiamo realizzato una serie di brevi video divertenti, con l’obiettivo di utilizzarli sui social.

Quello che doveva passare dai contenuti visual del Dome è l’idea di un locale dove non solo si mangia e si beve bene, ma ci si diverte anche!

ads

Le campagne di advertising sono state di due tipologie. Da una parte abbiamo puntato sull’obiettivo interazione, per creare interesse intorno al profilo, raggiungere utenti potenzialmente interessati come caratteristiche demografiche e aumentare i follower, creando così una buona base per altre tipologie di campagne. Dall’altra parte abbiamo lanciato campagne sponsorizzate mirate alla raccolta di lead quindi offrendo un beneficio particolare all’utente che sceglie di lasciare i suoi contatti. In questo modo abbiamo cominciato a creare un database funzionale per l’invio di periodiche newsletter promozionali e informative.

Risultati

I profili sia Instagram che Facebook sono in costante crescita, il che significa che i contenuti pubblicati hanno valore e interessano al target di riferimento.

Le campagne per la raccolta di lead hanno portato ad ottenere oltre 200 contatti di utenti interessati alle iniziative del locale.

Le campagne di interazione sono in continuo miglioramento e lo testimonia il fatto che il costo per risultato medio è sempre in diminuzione, mese dopo mese.

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