Facebook e Instagram Shop: tutta la verità (svelata da Facebook)
Nelle ultime settimane abbiamo sentito molto parlare di Facebook e Instagram Shop. Titoli accattivanti ci parlavano di un nuovo modo fare e-commerce, più semplice, meno costoso e accessibile anche alle piccole e medie imprese. Ci sono stati presentati come un modo che Facebook generosamente offriva alle piccole attività per risollevarsi dalla crisi dovuta al Covid. Creare un e-commerce in modo autonomo, semplice e veloce, alla portata di tutti. Un sogno che si avvera!
Eppure, noi abbiamo incontrato qualche piccolo problema nella configurazione di Instagram Shop e abbiamo scoperto che non tutto è come sembra.
Facebook Shops: fin qui tutto ok
Facebook Shops è uno strumento dedicato ai piccoli business che non hanno un vero e proprio e-commerce ma vorrebbero entrare nel mondo della vendita online. Pensa ad esempio a un centro estetico che deve restare chiuso ma vorrebbe vendere i propri prodotti alle sue clienti oppure un negozio di vestiti che mette i suoi capi online.
Fantastico, no? Soprattutto in un momento in cui le vendite online continuano a crescere e le persone passano sempre più tempo sui social.
Chi può utilizzare Facebook Shops?
Ed ecco la notizia che volevi: chiunque può aprire il suo Shop su Facebook. Non importa avere un e-commerce, non importa nemmeno avere un sito web.
L’unica cosa che ti serve è una pagina aziendale: la gestione delle vendite si trova infatti all’interno del Business Manager.
Inserire i prodotti è semplicissimo, puoi aggiungere descrizione e rimandare i tuoi clienti all’acquisto sul sito web (se ne hai uno) oppure alla funzione messaggi, in modo che possano scriverti direttamente.
Insomma, non proprio un e-commerce ma quasi (al momento il check out direttamente su Facebook non è possibile in Italia ma solo negli USA). Di sicuro, Facebook Shops un ottimo modo per ampliare il proprio business e affacciarsi alla vendita online con il minimo sforzo.
Contattaci se vuoi aprire il tuo shop su Facebook
Instagram Shop: funziona davvero?
Ed ecco che le cose si complicano.
Sulla pagina ufficiale di Instagram leggiamo che “ Shops è una vetrina immersiva, a schermo intero, che consente alle aziende di raccontare la storia del proprio brand e promuovere la scoperta dei propri prodotti. Come? Attraverso un’esperienza di shopping nativa”.
Gli occhi di qualsiasi social media manager e piccolo imprenditore si illuminano a leggere queste righe, il battito accelera, nella mente parte la configurazione uno shop dopo l’altro… è successo anche a noi.
Poi, abbiamo provato a far funzionare Instagram Shop per alcuni nostri clienti.
Perché Instagram Shop non serve ai piccoli business
Anche se è stato promosso e sponsorizzato come un modo per aiutare le piccole imprese locali ad uscire dalla crisi, Instagram Shop in realtà serve a ben poco.
Dopo aver provato e riprovato ad agganciare lo shop Facebook a Instagram, abbiamo contattato l’assistenza per capire dove sbagliavamo.
E quello che ci è stato risposto è a dir poco sorprendente!
In poche parole, abbiamo scoperto che:
- Non puoi aprire nessun Instagram Shop se non hai già un e-commerce quindi l’esatto opposto di quanto comunicato fino ad oggi.
- Se provi e riprovi a chiedere l’approvazione, potresti incappare in una disattenzione del bot che controlla e quindi veder magicamente andare online il tuo shop anche in assenza di un collegamento ad un e-commerce.
Per il momento, non essendo possibile completare l’acquisto direttamente su Instagram né tanto meno rimandare a un sito né ai messaggi direct, Instagram Shop è solo uno strumento in più a disposizione di chi ha già un e-commerce e quindi ha un nuovo canale attraverso cui sponsorizzare i propri prodotti.
Non è, invece, una possibilità concreta per le piccole attività locali che avrebbero voluto andare online con un progetto relativamente impegnativo e con un piccolo budget.
Al momento la possibilità di acquisto diretto sull’app è disponibile solo negli USA quindi aspettiamo con fiducia.
Quello che possiamo dire ad oggi è che Facebook Shops può essere un buon canale di promozione e che Instagram Shop non funziona per le piccole realtà.