Facebook e Instagram Shop: tutta la verità (svelata da Facebook)

Blog

Facebook e Instagram Shop: tutta la verità (svelata da Facebook)

Nelle ultime settimane abbiamo sentito molto parlare di Facebook  e Instagram Shop. Titoli accattivanti ci parlavano di un nuovo modo fare e-commerce, più semplice, meno costoso e accessibile anche alle piccole e medie imprese. Ci sono stati presentati come un modo che Facebook generosamente offriva alle piccole attività per risollevarsi dalla crisi dovuta al Covid. Creare un e-commerce in modo autonomo, semplice e veloce, alla portata di tutti. Un sogno che si avvera!

Eppure, noi abbiamo incontrato qualche piccolo problema nella configurazione di Instagram Shop e abbiamo scoperto che non tutto è come sembra.

Facebook Shops: fin qui tutto ok

Facebook Shops è uno strumento dedicato ai piccoli business che non hanno un vero e proprio e-commerce ma vorrebbero entrare nel mondo della vendita online. Pensa ad esempio a un centro estetico che deve restare chiuso ma vorrebbe vendere i propri prodotti alle sue clienti oppure un negozio di vestiti che mette i suoi capi online. 

Fantastico, no? Soprattutto in un momento in cui le vendite online continuano a crescere e le persone passano sempre più tempo sui social.

Chi può utilizzare Facebook Shops?

Ed ecco la notizia che volevi: chiunque può aprire il suo Shop su Facebook. Non importa avere un e-commerce, non importa nemmeno avere un sito web. 

L’unica cosa che ti serve è una pagina aziendale: la gestione delle vendite si trova infatti all’interno del Business Manager.

Inserire i prodotti è semplicissimo, puoi aggiungere descrizione e rimandare i tuoi clienti all’acquisto sul sito web (se ne hai uno) oppure alla funzione messaggi, in modo che possano scriverti direttamente.

Insomma, non proprio un e-commerce ma quasi (al momento il check out direttamente su Facebook non è possibile in Italia ma solo negli USA). Di sicuro, Facebook Shops un ottimo modo per ampliare il proprio business e affacciarsi alla vendita online con il minimo sforzo.

Contattaci se vuoi aprire il tuo shop su Facebook

facebook e instagram shop diseo agency agenzia marketing firenze

Instagram Shop: funziona davvero?

Ed ecco che le cose si complicano.

Sulla pagina ufficiale di Instagram leggiamo che “ Shops è una vetrina immersiva, a schermo intero, che consente alle aziende di raccontare la storia del proprio brand e promuovere la scoperta dei propri prodotti. Come? Attraverso un’esperienza di shopping nativa”.

Gli occhi di qualsiasi social media manager e piccolo imprenditore si illuminano a leggere queste righe, il battito accelera, nella mente parte la configurazione uno shop dopo l’altro… è successo anche a noi.

Poi, abbiamo provato a far funzionare Instagram Shop per alcuni nostri clienti.

Perché Instagram Shop non serve ai piccoli business

Anche se è stato promosso e sponsorizzato come un modo per aiutare le piccole imprese locali ad uscire dalla crisi, Instagram Shop in realtà serve a ben poco.

Dopo aver provato e riprovato ad agganciare lo shop Facebook a Instagram, abbiamo contattato l’assistenza per capire dove sbagliavamo.

E quello che ci è stato risposto è a dir poco sorprendente!

instagram shop funziona diseo agency agenzia marketing firenze

In poche parole, abbiamo scoperto che:

  • Non puoi aprire nessun Instagram Shop se non hai già un e-commerce quindi l’esatto opposto di quanto comunicato fino ad oggi.
  • Se provi e riprovi a chiedere l’approvazione, potresti incappare in una disattenzione del bot che controlla e quindi veder magicamente andare online il tuo shop anche in assenza di un collegamento ad un e-commerce.

Per il momento, non essendo possibile completare l’acquisto direttamente su Instagram né tanto meno rimandare a un sito né ai messaggi direct, Instagram Shop è solo uno strumento in più a disposizione di chi ha già un e-commerce e quindi ha un nuovo canale attraverso cui sponsorizzare i propri prodotti.

Non è, invece, una possibilità concreta per le piccole attività locali che avrebbero voluto andare online con un progetto relativamente impegnativo e con un piccolo budget.

Al momento la possibilità di acquisto diretto sull’app è disponibile solo negli USA quindi aspettiamo con fiducia.

Quello che possiamo dire ad oggi è che Facebook Shops può essere un buon canale di promozione e che Instagram Shop non funziona per le piccole realtà.

Vuoi aprire uno Shop su Facebook?

O fare il grande salto e aprire un e-commerce?

Contattaci, costruiremo un progetto sulla base del tuo budget e delle tue necessità!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati