gemignani tartufi
“Gemignani Francesco Tartufi nel Cuore” è un ristorante a San Miniato, nato nel 2013 per valorizzare il pregiato tartufo che lo stesso proprietario seleziona giornalmente per portarlo sulle tavole dei suoi clienti.
Il protagonista del menù del ristorante è quindi il tartufo di San Miniato, accompagnato da altri prodotti del territorio, che vengono selezionati ogni mese in base alla stagionalità, e da oltre 300 etichette di vino della cantina.
Sito web
Per Gemignani Tartufi abbiamo creato un sito web vetrina di grande impatto visivo e facile da navigare.
L’abbiamo realizzato in modo da esaltare immediatamente il prodotto protagonista: il tartufo di San Miniato.
Tutto infatti ruota intorno al tartufo: dalla home, al ristorante, allo shop e ai tour.
Ux & Design
Ogni pagina del sito è dedicata ad uno specifico servizio con precise azioni da fare:
- Ristorante: qui è possibile vedere e leggere i piatti forti del menù.
Shop: in questa sezione si possono fare acquisti a base di tartufo tramite app dedicata. - Truffle tour: qui è possibile prenotare un tour alla ricerca del tartufo di San Miniato.
Il sito è stato realizzato in doppia lingua (italiano e inglese) per raggiungere anche un pubblico estero.
FONT: PLAYFAIR DISPLAY
AaBbCcDdEeFfGgHhIiLl
MmNnOoPpQqRrSsTtUuVvZz
Tecnologie utilizzate
HTML
CSS3
WordPress
piano editoriale
Il piano editoriale di Gemignani Tartufi è stato sviluppato in modo da prendere in considerazione quattro filoni narrativi principali:
- piatti del menù
- prodotti dello shop
- ristorante
- esperienza
Attraverso immagini di alta qualità di food, vini e location, l’utente viene accompagnato dentro il locale e invitato a prenotare il ristorante o acquistare prodotti da assaporare tranquillamente a casa.
I copy utilizzano un linguaggio semplice e colloquiale, che rispecchia l’atmosfera che si respira nel locale.
Per il piano editoriale di Instagram abbiamo cercato di colpire gli utenti focalizzandoci sui dettagli e i punti di forza del ristorante.
Da un lato abbiamo proposto dettagli food sia di piatti che di prodotti dello shop da acquistare tramite l’app di Gemignani Tartufi; dall’altro, dettagli del locale dallo stile semplice ed elegante allo stesso tempo, con un’ampia selezione di vini in bella vista.
Per finire, attraverso i copy, abbiamo trasmesso l’esperienza piacevole che si può vivere da questo cliente grazie soprattutto a:
- personale gentile e simpatico
- locale accogliente
- unicità dei piatti
- mix di creatività e tradizione
FOto e Video
Abbiamo realizzato degli shooting professionali che valorizzassero non solo l’atmosfera e l’interior design del ristorante, ma anche i piatti e i prodotti che offre.
Le foto sono state utilizzate sia per i canali social che per il sito web.
I soggetti dello shooting sono i piatti del menù e i prodotti dello shop rigorosamente a base di tartufo, i vini della cantina e il ristorante ripreso da varie angolazioni.
Risultati
+ 2K
impression
+ 900
follower