Il Food Marketing nell’era digitale

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È da alcuni anni ormai che sentiamo parlare di un trend molto in voga che coinvolge cuochi e artisti grafici, quello di realizzare piatti caratterizzati da un aspetto grafico ben preciso. Un’arte che prende il nome di food design. Ma quali sono oggi le leve e le strategie che utilizzano le aziende e le agenzie pubblicitarie a cui vengono affidate le promozioni dei prodotti?


 L’era del social food

Se da sempre il cibo è considerato un momento di condivisione e socialità, oggi si condivide anche con chi non è presente, attraverso i social media.

Infatti, proprio negli ultimi anni, il cibo è diventato uno dei principali contenuti: dalle foto di chef stellati a quelle degli esperimenti casalinghi da replicare quotidianamente, il piatto è spesso protagonista.Dalle ricerche e dalle analisi di mercato, si evidenziano le potenzialità nel settore marketing. E proprio da qui, vengono selezionati gli strumenti ed i canali più efficaci per realizzare i piani comunicativi più coinvolgenti, fino alla creazione di un valore sociale condiviso.

 

L’importanza dello storytelling

Il Food Marketing per funzionare ha bisogno di uno storytelling, il quale costituisce un peso fondamentale nella strategia di comunicazione. La narrazione di marca serve a creare un legame con i propri clienti ed è importante per raccontare storie autentiche, creative e stimolanti.

A questo punto, possiamo delineare le leve principali su cui le aziende basano le proprie campagne pubblicitarie:

  • Identità di marca
  • Esperienza del consumatore
  • Comunicazione

Identità di marca

Tutti gli elementi che ruotano attorno al brand. L’identità di marca permette di differenziarsi e di creare il vantaggio competitivo necessario per emergere.

Esperienza del consumatore

Questo tipo di leva coinvolge la sfera emotiva del consumatore per creare un legame personale e duraturo col brand. L’intensità dell’esperienza promuove non solo il prodotto, ma uno stile di vita.

Comunicazione

Per richiamare l’identità e l’esperienza associata è necessario costruire una strategia di comunicazione mirata e precisa, sviluppata su più canali.

Cos’è una strategia di Food Marketing?

Una strategia di food marketing è un sistema di attività, tecniche di marketing e posizionamento finalizzato a fidelizzare i propri clienti e rafforzare la brand reputation.

La sfera digital quindi costituisce un elemento fondamentale in quanto il cliente è attirato dall’immagine visiva creata sui social. Ovviamente, l’attività nella realtà poi dovrebbe confermare o superare ciò che si è veicolato online: la qualità, l’offerta, il servizio, la cura dei dettagli e l’esperienza offline costituiscono un prerequisito essenziale.

Le migliori campagne di Food Marketing

Vediamo alcuni esempi di marketing enogastronomico che hanno riscosso popolarità su Instagram e che hanno avuto un grande successo nel mondo della ristorazione e dei brand del settore food.

miscusi

La pasta fresca preparata nel pastificio e con ingredienti genuini di @miscusi.family ha fatto dei social, e soprattutto di Instagram, il suo canale di comunicazione principale.

Una strategia che si basa su foto spontanee di piatti e persone, accompagnate da caption frizzanti e divertenti che rispecchiano un’atmosfera giovane, fresca e informale del locale.

Foodscovery

Fooscovery è un e-commerce online, una sorta di mercato digitale dove poter acquistare prodotti autentici locali, direttamente da produttori artigianali italiani, che diventano così popolari anche grazie al supporto dei social e di Instagram.

Il feed Instagram propone foto di prodotti di nicchia, magari dimenticati e realizzati dai #foodheroes, ovvero quei produttori che oggi con il loro lavoro valorizzano piccole produzioni e prodotti autoctoni unici che è possibile trovare solo in Italia.

Flower Burger

L’ispirazione di Flower Burger nasce dall’energia degli anni ‘70: fiori e colori vogliono esprimere una visione ottimistica e gioiosa della vita.

A partire dal logo fino ad arrivare al design degli interni, si dà vita ad un brand forte, attraente e immediatamente riconoscibile nel mondo reale: dalle illustrazioni di ispirazione anni ’70, al design del menu, in linea con il mood hippie, fino alle grafiche delle pareti interne del locale.

Vuoi realizzare una strategia ad hoc per il tuo locale? Sei nel posto giusto! Ti guideremo nella costruzione della tua brand identity e nello sviluppo di una strategia integrata di marketing e comunicazione che sia coerente per il tuo business.

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Camilla Benassai

Camilla Benassai

JUNIOR GRAPHIC DESIGNER
Classe 1998. Determinata, curiosa e creativa, con il tempo si è appassionata al mondo del Digital e del Graphic Design.

Ciò che la caratterizza è la ricerca di nuovi stimoli ed obiettivi, nel lavoro e nella vita.

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