Blog

Il lato romantico di Facebook: come funziona Facebook Dating e come attivare il profilo

Find love through what you like: questa è la filosofia di Facebook Dating, il nuovo social network che permette di mettere in contatto persone che  amano le stesse cose, con lo scopo di conoscersi gradualmente chattando e, perché no, innamorarsi.

Lanciato in Europa e in Italia lo scorso 22 ottobre, Facebook Dating è divertente, intuitivo ma allo stesso tempo rispettoso della privacy perché collegato a Facebook, ma comunque separato: scopriamo insieme come funziona.

Cos’è la funzione dating di Facebook

Partendo dal nome, già si capisce molto di questo servizio: “to date” in inglese significa “dare una appuntamento”, incontrare una persona nella sfumatura di “frequentare” sentimentalmente.

Nello specifico, Facebook Dating funziona attraverso un algoritmo che mette in contatto persone con gli stessi interessi e passioni in comune, dopo la compilazione di un profilo dettagliato che contenga informazioni su di te e su ciò che cerchi in una persona “ideale”.

Oltre alla cosiddetta affinità elettiva, Facebook Dating utilizza il sistema di geo-localizzazione GPS, creando un match tra persone che abitano nella stessa città, grazie alla posizione e alla provenienza geografica segnalata dall’utente.

Vediamo ora in pratica come attivare questo servizio.

Come attivare il profilo su Facebook Dating?

Facebook Dating è un servizio attivabile solo su richiesta dell’utente all’interno dell’app Facebook attraverso una semplice registrazione.

Per creare un profilo di Facebook Dating bisogna seguire i seguenti step (https://www.facebook.com/dating/how-to-find/):

  1. Entrare nella app di Facebook
  2. Fare tap nelle tre linee orizzontali in alto a destra
  3. Selezionare la sezione dating

A questo punto sei pronto per attivare la registrazione vera e propria, creando il tuo profilo. Come si vede nella seguente schermata, solo il nome utente è obbligatorio, poi ci si può sbizzarrire inserendo info personali, interessi, passioni, hobby e svago.

Inoltre, Facebook Dating dà la possibilità di creare una carta identikit per il partner ideale, inserendo i propri gusti personali in fatto di estetica, carattere, etc.

Come iniziare una conversazione su Facebook Dating

Il nuovo social network funziona in modo molto intuitivo: se tra le persone iscritte al servizio e consigliate per te da Facebook Dating c’è qualcuno in particolare che stuzzica il tuo interesse, basterà fare tap su “Mi piace” per farglielo sapere e, se l’interesse è ricambiato, la vostra conversazione avrà inizio!

Come cercare persone su Dating?

Ci sono molti modi per conoscere e farsi conoscere su Facebook Dating. Alcune funzioni vi sono già familiari, come le Storie (potete anche scegliere di condividere quelle pubblicate su Facebook e Instagram), ma ci sono anche delle novità, come Passioni Segrete.

Questa funzione consente di scoprire potenziali partner tra i vostri contatti su Facebook ed Instagram. Come? Potrete selezionare fino ad un massimo di 9 amici, e se uno di questi vi inserirà a sua volta nel suo elenco di “passioni segrete”, ci sarà il match.

Entrambi dovrete quindi avere Facebook Dating ed entrambi dovrete essere nella lista l’uno dell’altro, altrimenti l’app non segnalerà nulla a nessuno dei due.

A questo punto, solo se si crea il match, sarà possibile avviare una conversazione o addirittura una videochiamata, ma non sarà possibile inviare foto, video, link, pagamenti.

Ci sono poi anche eventi e gruppi, separati da quelli di Facebook (ma potrete importare questi ultimi), in modo da trovare facilmente persone con i vostri stessi interessi.

Perché Facebook Dating non funziona?

Se, appena provi ad accedere ad servizio, ti appare il messaggio “Facebook Dating is Unavailable” il problema è sicuramente il fatto che non stai accedendo dalla app di Facebook, ma dal computer; se invece non funziona per altri motivi, contatta l’assistenza di Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/business/help/support

Quanto costa Facebook Dating?

Facebook dating è un servizio gratuito: l’attivazione del profilo richiede l’utilizzo dell’app di Facebook (quella tradizionale): se la utilizzi già, non dovrai scaricarla di nuovo, ma al massimo aggiornarla alla sua ultima versione.

Come eliminare Dating da Facebook?

Se dalla pagina principale clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, si possono settare alcune impostazioni.

Tra le impostazioni generali, c’è la possibilità di eliminare il profilo, chiaramente senza nessuna conseguenza per il profilo principale di Facebook.

Questo era il lato romantico di Facebook. Grazie dell’attenzione e buona ricerca della tua anima gemella!

Se invece vuoi una strategia facebook per la tua azienda o la tua professione, non esitare a contattarci!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati