Sito web     piano editoriale    Facebook    Instagram     Grafiche    Ads    Risultati

Koko restaurant

Koko è un ristorante giapponese e lounge bar in centro a Firenze, che offre sushi e cocktail di qualità e da oltre 10 anni è un punto di riferimento nel panorama fiorentino.

Dopo tutti questi anni di attività, questo cliente aveva bisogno di dare un tocco di freschezza alla sua immagine di presentazione e ai suoi contenuti: ed ecco che siamo entrati in gioco noi per dargli una mano in tutte quelle che erano le sue esigenze di cambiamento!

Sito web

Il sito web è il primo biglietto da visita di qualunque azienda e, in un mondo digitalizzato come quello in cui viviamo oggi, non se ne può fare a meno: se non sei online, non sei visibile e quindi non puoi essere trovato.

Ux & Design

Inoltre, periodicamente, è consigliato fare un restyling del sito, ogni volta che si vuole trasmettere un cambiamento oppure solo migliorare l’estetica.

Questo è stato il caso di Koko, per cui abbiamo creato un nuovo sito web vetrina in doppia lingua, italiano e inglese, prediligendo i due colori eleganti per eccellenza: oro e nero.

FONT: Open Sans

AaBbCcDdEeFfGgHhIiLl

MmNnOoPpQqRrSsTtUuVvZz

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

piano editoriale

Oltre al sito del ristorante e del lounge bar, ci siamo occupati anche dei social network di Koko.

Per avere ancora più visibilità, infatti, è importante agire da più lati.

Per la strategia editoriale social siamo partiti da una buona base di foto e video raccolti durante uno shooting professionale fatto direttamente nei locali del cliente: quando il prodotto di base è buono, tutto il resto dei testi viene da sé!

Essendo il ristorante e il lounge bar due settori distinti per due tipi di pubblici differenti, li abbiamo gestiti in modo separato.

Per il piano editoriale del ristorante, l’idea era quella di raccontare attraverso belle foto di piatti di sushi la filosofia del cliente: eleganza, contemporaneità e sapienza.

Per il piano editoriale del lounge bar, abbiamo optato per un focus non solo sui cocktail e sul locale elegante, ma anche sugli eventi mondani organizzati per un target giovane.

INSTAGRAM

Su Instagram, il social visual per eccellenza, abbiamo creato due profili: uno per il ristorante e uno per il lounge.

In entrambi i casi, il filone narrativo prediletto è stato quello esperienziale.
Dal lato del ristorante, abbiamo optato per contenuti (sia post che reel) accattivanti e sorprendenti che mostrassero abbinamenti originali, ingredienti ricercati e tecniche innovative.

Dal lato del lounge, ci siamo focalizzati sull’ atmosfera raffinata e allo stesso tempo giovanile che si respira nel locale, con foto di persone che brindano e si godono la serata all’insegna del divertimento.

Il tutto è stato completato da stories create appositamente su app e programmi esterni a Ig, che rispecchiassero maggiormente il mood e lo stile unico del cliente.

facebook

Lo stesso lavoro di differenziazione dei profili è stato fatto anche per Facebook.

L’idea, anche per questo social network, è stata quella di alternare contenuti incentrati su cibo e cocktail ad altri più focalizzati sugli eventi e sull’atmosfera che si può vivere in entrambi i locali.

GRAFICHE

Oltre alla parte online, ci siamo occupati anche di grafiche offline. Nello specifico, abbiamo creato varie locandine e menù per gli eventi sia del locale che del ristorante.

FOto e Video

Un sito web non è completo senza la parte grafica e visuale.
Per fare un lavoro coerente con lo stile e la filosofia del brand, anche le foto e i video devono rispecchiare quello che il cliente vuole trasmettere, accompagnando e, spesso, completando i testi di un sito o di un post.

Nello specifico, gli scatti e gli shooting fatti per Koko dovevano trasmettere prima di tutto eleganza, in linea con lo stile del ristorante e cocktail bar.

Inoltre, nel caso di questo specifico cliente, le immagini sono ancora più importanti, dato che devono dare un’idea al consumatore di quello che può provare con il gusto, passando prima per la vista, in un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

ads

Facebook

Alla pubblicità organica abbiamo affiancato anche le adv.
Ogni mese è stato fissato un budget e monitorato l’andamento delle sponsorizzate, con lo scopo di monitorare i click sul link per i post sia Ig che Fb.

Instagram

Questo per vedere quanti click riceveva il post e quale fascia d’età risultava quella maggiormente interessata a prenotare il ristorante o un determinato evento del lounge. In più, abbiamo creato anche campagne di engagement.

Risultati

I risultati migliori che siamo riusciti ad ottenere con il nostro lavoro sono stati quelli a livello di interazione, sia per Ig che per Fb, sia in organico che con le ads.
I reel sono andati per la maggiore, con migliaia di visualizzazioni per contenuto, mentre per quanto riguarda le ads abbiamo ottenuto coperture molto alte soprattutto per gli eventi sponsorizzati.

+ 2280
Follower

+ 2.3K
VIsite sul sito

+ 11K
Impression