Le pavoniere

Le Pavoniere sono una piscina storica a Firenze, una delle più conosciute.

Quest’anno il ristorante e lo spazio estivo sono passati ad una nuova gestione e quindi il progetto comunicativo è stato interamente rinnovato. L’obiettivo era quello di comunicare che non si tratta solo di una piscina ma anche di un ristorante e una pizzeria di qualità, di un posto dove fare aperitivo e magari anche colazione!

Tutto questo non era chiaro alla maggioranza dei fiorentini, che identifica Le Pavoniere semplicemente con la piscina. Abbiamo lavorato sinergicamente online e offline per trasmettere tutto questo.

Sito web

Il sito di Le Pavoniere è organizzato in modo molto semplice perché i servizi sono chiaramente divisi per pagine.

Ogni pagina è infatti dedicata ad una delle attività che si possono fare a Le Pavoniere, con approfondimenti su quello che offre il singolo servizio.

Nella pagina della piscina sono indicate tutte le modalità di accesso alla struttura ed è presente il link di prenotazione per acquistare il biglietto. Si tratta della pagina con maggiori dettagli pratici, cosicché l’utente non ha bisogno di chiamare per avere le informazioni che gli servono.

Nella pagina del ristorante è possibile scaricare il menù aggiornato.

Ux & Design

La UX Design è stata accuratamente progettata per favorire un’esperienza immersiva all’utente, che si trova davanti immagini molto belle e accattivanti che raccontano perfettamente l’atmosfera e i servizi di cui si può usufruire.

Inoltre, ricorrono elementi grafici che fanno parte dell’identità comunicativa de Le Pavoniere e che sono presenti nei materiali offline e online.

FONT: Ubuntu

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Copywriting & seo

Il lavoro a livello SEO è stato molto importante perché il sito aveva bisogno di posizionarsi non solo per le parole chiave legate alla piscina ma anche per gli altri servizi disponibili quindi ristorante, pizzeria, aperitivo e spazio eventi.

Inoltre, abbiamo realizzato il calendario editoriale per il blog, che prevede l’uscita di almeno 3 articoli al mese. Questo è utile a favorire ulteriormente il posizionamento SEO per determinate parole chiave pertinenti e rilevanti per l’attività.

La frequenza di aggiornamento dei contenuti è infatti essenziale per migliorare l’ottimizzazione SEO.

piano editoriale

Il piano editoriale è strutturato per offrire una panoramica di tutto quello che si può fare a Le Pavoniere.

Proprio per comunicare che non si tratta solo di una piscina ma di uno spazio multifunzionale, i contenuti si alternano tra piscina, ristorante, cocktail bar e caffetteria.

Inoltre, abbiamo realizzato una serie di brevi video per rendere l’esperienza sui profili social ancora più coinvolgente e dare realmente la percezione di quello che si può trovare a Le Pavoniere.

INSTAGRAM

Il feed di Instagram è realizzato utilizzando unicamente foto originali scattate da un nostro fotografo. Era importante puntare su foto del posto perché sia la location che i piatti del ristorante sono altamente caratteristici e personalizzati: utilizzare foto stock di cocktail e piscina non avrebbe offerto lo stesso livello di coinvolgimento.

In molte delle immagini sono stati aggiunti gli elementi grafici caratterizzanti dell’identità del brand, in modo da dare continuità e creare un’armonia grafica che rendesse immediatamente riconoscibile la struttura.

facebook

l piano editoriale di Facebook segue la falsariga di quello di Instagram.

In più, periodicamente pubblichiamo gli articoli del blog su Facebook, in modo da indirizzare ulteriore traffico di utenti sul sito e aumentare le visite al blog.

newsletter

Le newsletter rappresentano una parte fondamentale della strategia comunicativa de Le Pavoniere.
La raccolta contatti viene infatti generata sia attraverso il sito web che attraverso materiali offline come QR Code direttamente presenti nella struttura.

In questo modo abbiamo sempre in aumento il database dei contatti e sono tutte persone che hanno avuto a che fare con la piscina. Così facendo costruiamo una community a cui inviare periodicamente comunicazioni dedicate, promozioni e eventi in programma.

Abbiamo impostato un’automazione per ogni funnel, in modo che le newsletter arrivino direttamente.

GRAFICHE

Per dare completezza alla strategia comunicativa, abbiamo anche realizzato una serie di grafiche e materiali cartacei che sono disponibili in loco.
Dal menù ai QR Code, tutto è in linea con l’identità grafica della struttura.

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