PLANET ONE

Per Planet One abbiamo realizzato un lavoro completo, partendo da un’accurata consulenza strategica aziendale.

Planet One nasce nel 1991 dall’intuizione e dalla competenza di Marco Ranocchia. Inizialmente era una vera e propria scuola di bartending ma nel tempo amplia il proprio operato offrendo un servizio sempre più completo agli operatori e agli imprenditori del settore Ho.Re.Ca.
Oggi Planet One si occupa di formazione professionale, consulenze, vendita attrezzature e organizzazione di eventi e catering. E il network è in continua espansione: parliamo di 23mila clienti e 18 diverse sedi in Italia.

Consulenza strategica aziendale

Planet One ha richiesto il nostro supporto per realizzare una consulenza strategica aziendale completa.
Il marchio aveva bisogno di un restyling completo. Dopo i due anni di Covid c’era necessità di riposizionarsi e di proporre qualcosa di nuovo agli iscritti. Il tutto doveva essere accompagnato da una nuova identità visiva e comunicativa che fosse coerente e soprattutto armoniosa.
Abbiamo così sviluppato prima un’analisi preliminare alla consulenza strategica aziendale e poi tutta la parte operativa.

Sito web

Il sito web di Planet One presentava diverse problematiche, sia tecniche che contenutistiche e stilistiche.

Dall’analisi iniziale è emerso che il sito aveva problemi a livello di sicurezza, presentava un tema obsoleto e immagini eccessivamente grandi, che rendevano la navigazione molto lenta.

Ux & Design

Dal punto di vista dei contenuti, le informazioni erano organizzate in modo poco chiaro e la navigazione molto dispersiva. Il traffico infatti risultava in netto calo negli ultimi mesi.


Abbiamo così realizzato un nuovo sito web partendo dalla consulenza strategica aziendale iniziale. Il sito ora è snello e semplice da navigare, con i moduli e i master ben in evidenza e spiegati nei dettagli. Tutto è finalizzato a portare l’utente alla conversione finale.

FONT: POPPINS

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Visual identity

Operando una rivisitazione completa del brand, abbiamo lavorato anche sull’identità grafica.
Abbiamo operato un restyling non eccessivamente invasivo del logo, per mantenere l’identità ma renderla più moderna e accattivante. Il nuovo logo presenta degli elementi in arancione e l’icona del mondo è diventata più protagonista. Il claim fa da cornice, identificando meglio la mission aziendale.


Il sito web segue naturalmente la nuova identità visiva: eleganza, immediatezza e dinamicità giocano sulla palette dei tre colori identificativi (arancione, bianco e nero).
Abbiamo inoltre realizzato una brochure aziendale, dei flyer informativi e una company profile digitale e cartacea per comunicare al meglio il brand sia in ottica B2B che in ottica B2C.

piano editoriale

Il piano editoriale social è stato pensato per attirare l’attenzione dell’utente e indirizzarla subito verso i punti di forza di Planet One. Le novità dell’anno in corso, l’expertise dei docenti, la qualità dell’offerta formativa e l’unicità della completezza della proposta sono tutti i valori che sono stati inseriti nel piano editoriale.


Dal punto di vista visuale, i post social sono molto grafici, con frasi in evidenza che catturano l’attenzione del potenziale cliente / imprenditore del mondo Ho.Re.Ca e che poi vengono spiegati nei dettagli del post. Fanno parte del piano editoriale social anche brevi video informativi e case history.
Il tone of voice è immediato e d’impatto, si rivolge in modo diretto al target andando a colpire i suoi punti di interesse in modo molto specifico.

La scelta di un tono colloquiale e informale porta la comunicazione su un livello non istituzionale, creando un canale diretto tra brand e utente.

facebook & instagram

ads

L’obiettivo dell’anno in corso era quello di promuovere e far conoscere il Master completo in partenza, un’assoluta novità nell’offerta Planet One. Tutte le campagne Ads si sono così indirizzate alla promozione del Master con l’obiettivo di intercettare utenti potenzialmente interessati che potrebbero quindi richiedere informazioni.


Per le creatività abbiamo utilizzato sia foto che brevi video, per intercettare più categorie di utenti.

Risultati

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