Promemoria Instagram: perché e come usarlo

Blog

Novità in casa Zuckerberg: la funzione promemoria di Instagram utile per eventi, promozioni o per il lancio di nuovi prodotti.
Dall’andare in diretta alla pubblicazione di storie, post e reel su chi siamo e cosa facciamo, Instagram è il luogo principale in cui ci connettiamo con i nostri follower.
Ora, la possibilità di impostare promemoria consentirà ai nostri follower di essere avvisati sulle nostre novità e renderà il processo ancora più semplice di quanto non sia già.

Novità Instagram: la funzione promemoria

Che tu gestisca un ristorante, un lounge bar o un salone di bellezza, la tua attività è sempre in continua evoluzione ed è utile aggiornare e mettere al corrente sulle tue novità chi ti apprezza e ti segue.
Eventi, promozioni, nuovi prodotti in arrivo: ecco alcuni esempi delle occasioni in cui un invito in anteprima può essere una strategia vincente.

Ed ecco che in tuo aiuto accorre una nuova funzionalità Instagram: il Promemoria.
Si tratta di un tag che si può aggiungere nel copy di un post e che consente ai tuoi follower di impostare promemoria per non perdere l’evento che hai annunciato in una certa data.

Facciamo un esempio: vuoi annunciare il lancio di un nuovo prodotto, che avverrà tra un mese e crei un post aggiungendo questo promemoria per chi ti segue.
Il risultato? Chi clicca sul promemoria potrà visualizzare in anteprima i dettagli del prodotto e acquistare non appena un prodotto è disponibile senza uscire da Instagram.
Che te ne pare? A noi sembra geniale!

Promemoria Instagram: perché usarlo?

Come avevamo avuto modo di vedere nel nostro articolo sul Tag Shopping, la grande famiglia di Instagram vuole sempre più creare un’esperienza completa per l’utente che può scegliere e comprare direttamente senza uscire dall’app.
Questo, dal lato del brand, può voler dire la possibilità di sviluppare piani completi per la vendita di prodotti, ma non solo.
Chiunque abbia un’attività può ora, grazie al promemoria, raggiungere ancora meglio e soprattutto in anticipo il proprio target!

Anastasia Stare, Ceo dell’azienda, dichiara nella pagina ufficiale di Instagram come l’azienda abbia voluto fare questo passo per favorire le connessioni reali con i clienti.
Parlando della funzione promemoria di Instagram dichiara :

eravamo così entusiasti di dare alla community di Instagram la prima opportunità di mettere le mani sulla tavolozza ombretti realizzata in collaborazione con la Beauty Creator, Jackie Aina. Instagram è stato non solo il miglior strumento per svelare la tavolozza, ma il modo migliore per fare un must-have del prodotto acquistabile nel momento della sua uscita e tutto questo senza il bisogno di dover lasciare l’applicazione.”

In questo modo, marchi e creatori entrano in contatto con gli utenti desiderosi di avere quei prodotti non appena sono disponibili, oppure partecipare ad eventi esclusivi. 

E questo cosa significa dal lato di chi ha un business? Un ottimo modo per incrementare le vendite!

Come usare il Promemoria Ig: istruzioni passo passo

Forse ti sarà capitato di vedere sul tuo smartphone la notifica “Aggiungi Promemoria”, come nella schermata sotto.

La prima cosa da fare è scrivere un post che annuncia un determinato evento o novità, poi cliccare su “Aggiungi promemoria” tra le funzioni subito sotto alla didascalia.

Ti si aprirà una schermata dove puoi dare un titolo all’evento e impostare il suo orario e data di inizio.

Appena clicchi su fine, l’operazione andrà a buon fine e l’evento è online.

La cosa davvero interessante di questa nuova funzionalità è che quando il tempo è quasi scaduto, le persone che impostano un promemoria riceveranno una notifica sul proprio dispositivo. 

Cosa aspetti ad usare questa nuova fantastica funzione? Buona fortuna per i tuoi eventi da tutto il nostro team!

E non dimenticarti di seguirci sui social per non perderti altre novità sul Digital Marketing.

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati