SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.
La consulenza SEO riguarda dunque tutti gli interventi sul sito (on-site) e su altri siti (off-site) per migliorare il posizionamento su Google e scalare posizioni in SERP.
L’ambito SEO riguarda solo ed esclusivamente i risultati organici di ricerca, ovvero quelli non a pagamento.
Ogni progetto e consulenza SEO è a sé. Il costo dipende da talmente tanti fattori che non possiamo farti una stima senza prima aver analizzato la situazione del tuo sito e del tuo settore.
Quello che possiamo dirti è che si tratta di un investimento che nel tempo ti renderà molto. La SEO infatti è in grado di portare utenti di qualità sul tuo sito, utenti che possono trasformarsi in clienti.
Rispondiamo con qualche numero.
Il 95% degli utenti clicca sul primo risultato in SERP.
Solo lo 0,78% degli utenti arriva ai risultati in seconda pagina.
Il 53% del traffico proviene da ricerche organiche.
Questo significa che, se il tuo sito non è posizionato in prima pagina, gli utenti non lo troveranno, non ci cliccheranno e non diventeranno clienti.
L’obiettivo di tutte le attività di SEO è quello di portare il sito nelle prime posizioni della SERP su Google per le parole chiave più interessanti.
Questo significa portare utenti di qualità, interessati al tuo servizio e al tuo settore, che potrebbero poi trasformarsi in clienti.
Tieni sempre conto che l’obiettivo finale della SEO è sempre quello di generare profitto e aumentare il fatturato tramite vendita diretta o conversioni.
La SEO richiede tempo per portare risultati e su questo vogliamo essere molto chiari. Non vedrai schizzare il traffico del tuo sito da un giorno all’altro.
A seconda della situazione di partenza e del settore di riferimento ci vogliono dai 6 mesi in su per vedere i primi risultati. Inoltre, il lavoro di SEO è continuativo: se vuoi non solo posizionare il tuo sito ma anche mantenerlo in alto nella SERP devi prenderti cura della SEO in modo regolare.
Ci sono molti interventi che possiamo mettere in atto per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito.
Tra questi rientrano interventi tecnici, un lavoro sulle keywords e attività di seo off-page come il link building. Solo dopo un’analisi iniziale approfondita potremo dirti con esattezza quali sono gli strumenti e le attività più utili nel tuo caso per migliorare il posizionamento SEO.