Consulenza SEO

Posizionamento, blog e SEO copywriting

Se hai un sito web sicuramente avrai sentito parlare di SEO, ma sei sicuro di aver fatto tutto a regola d’arte?

Senza una strategia e una consulenza SEO ben strutturata, il tuo sito non arriverà mai in alto su Google. Di conseguenza, gli utenti non ti troveranno e non diventeranno tuoi clienti.

Solo lo 0,78% degli utenti arriva infatti alla seconda pagina: tutti gli altri si fermano ai primi 10 risultati nella SERP. Ecco perché devi essere tra quei 10.
agenzia seo

Cosa include la nostra Consulenza SEO:

  • Analisi SEO iniziale. Utilizzando strumenti e tool specifici faremo un’analisi del target di riferimento, dei competitor diretti e indiretti e delle parole chiave più interessanti.

  • SEO audit. Indagheremo lo stato di salute attuale del sito, dal punto di vista tecnico e contenutistico. Rileveremo così eventuali problematiche da risolvere.

  • Ricerca keywords. Individueremo le migliori keywords per le quali posizionare il brand, i prodotti e i servizi in base ai volumi di ricerca e alla difficoltà.

  • SEO copywriting. Ci occuperemo di realizzare contenuti testuali ottimizzati sia per le pagine statiche che per gli articoli di news.
  • Ottimizzazione meta dati. Una parte della consulenza SEO riguarda la gestione dei meta tag e degli attributi delle immagini, per posizionare anche foto e video.

  • Ottimizzazione User Experience. Ci occupiamo anche della parte di visual design per offrire agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile da tutti i tipi di device.

  • Interventi di SEO off page. Ottimizzazione della scheda di Google My Business, recensioni e strategia di link building per migliorare l’autorevolezza del sito.

  • Blog aziendali. Costruiremo un piano editoriale che sia interessante per i tuoi utenti e che faccia aumentare il traffico verso il tuo sito attraverso la ricerca di keywords di valore. Ci occuperemo della pianificazione e della programmazione degli articoli.

La consulenza SEO include inoltre una serie di interventi continuativi, volti a mantenere e migliorare le prestazioni del sito. Fanno parte di questa fase il monitoraggio delle parole chiave, i report trimestrali e la redazione di nuovi contenuti di aggiornamento.

Case Study

Castello di Gargonza

La prima cosa che abbiamo fatto è stata ottimizzare tutte le pagine del sito, riscrivendo i contenuti in ottica SEO e inserendo i meta tag dove mancanti. Abbiamo poi cominciato a lavorare sul numero di keyword pubblicando articoli di blog ottimizzati. In un anno di lavoro il traffico sul sito è aumentato del 197%.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.
La consulenza SEO riguarda dunque tutti gli interventi sul sito (on-site) e su altri siti (off-site) per migliorare il posizionamento su Google e scalare posizioni in SERP.
L’ambito SEO riguarda solo ed esclusivamente i risultati organici di ricerca, ovvero quelli non a pagamento.

Ogni progetto e consulenza SEO è a sé. Il costo dipende da talmente tanti fattori che non possiamo farti una stima senza prima aver analizzato la situazione del tuo sito e del tuo settore.
Quello che possiamo dirti è che si tratta di un investimento che nel tempo ti renderà molto. La SEO infatti è in grado di portare utenti di qualità sul tuo sito, utenti che possono trasformarsi in clienti.
Rispondiamo con qualche numero.
Il 95% degli utenti clicca sul primo risultato in SERP. Solo lo 0,78% degli utenti arriva ai risultati in seconda pagina.
Il 53% del traffico proviene da ricerche organiche.
Questo significa che, se il tuo sito non è posizionato in prima pagina, gli utenti non lo troveranno, non ci cliccheranno e non diventeranno clienti.

L’obiettivo di tutte le attività di SEO è quello di portare il sito nelle prime posizioni della SERP su Google per le parole chiave più interessanti.
Questo significa portare utenti di qualità, interessati al tuo servizio e al tuo settore, che potrebbero poi trasformarsi in clienti.
Tieni sempre conto che l’obiettivo finale della SEO è sempre quello di generare profitto e aumentare il fatturato tramite vendita diretta o conversioni.

La SEO richiede tempo per portare risultati e su questo vogliamo essere molto chiari. Non vedrai schizzare il traffico del tuo sito da un giorno all’altro.
A seconda della situazione di partenza e del settore di riferimento ci vogliono dai 6 mesi in su per vedere i primi risultati. Inoltre, il lavoro di SEO è continuativo: se vuoi non solo posizionare il tuo sito ma anche mantenerlo in alto nella SERP devi prenderti cura della SEO in modo regolare.

Ci sono molti interventi che possiamo mettere in atto per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito.
Tra questi rientrano interventi tecnici, un lavoro sulle keywords e attività di seo off-page come il link building. Solo dopo un’analisi iniziale approfondita potremo dirti con esattezza quali sono gli strumenti e le attività più utili nel tuo caso per migliorare il posizionamento SEO.

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