Un lavoro complesso: chi è davvero lo specialista SEO

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Già il nome fa pensare a qualcosa di complicato: specialista SEO.

Effettivamente non è una professione in cui ci si può improvvisare, o per la quale è sufficiente fare un corso di poche ore per essere pronti. Ormai la maggior parte di chi gestisce un’attività sa che avrà bisogno di una consulenza SEO per ottimizzare la propria presenza online. Non sa però effettivamente che cosa fa uno specialista SEO nel concreto.

Lo scopriamo subito! In questo modo non ti farai trovare impreparato nel momento in cui avrai bisogno di un SEO specialist e saprai cosa scegliere quando ti verranno proposti diversi progetti e preventivi.

Cosa fa lo specialista SEO?

Abbiamo già parlato di cos’è la SEO e del perché è indispensabile per qualsiasi sito web. Il lavoro dello specialista SEO copre tutte quelle attività, almeno dal punto di vista strategico: per la parte operativa, invece, ci sono alcune figure che lo aiutano. 

Ma andiamo con ordine.

Il lavoro del SEO specialist si può suddividere in tre ambiti.

  • SEO on page. In questo campo rientrano tutte le attività che mirano a ottimizzare il sito dal punto dei contenuti delle pagine.
  • SEO off page. Tutte le attività che si svolgono al di fuori del sito e che hanno l’obiettivo di far crescere l’autorevolezza e l’affidabilità del tuo sito web.
  • Technical SEO. La parte più strettamente tecnica riguarda invece tutto ciò che non si vede, dalla velocità del sito agli errori dei dati strutturati.

Lo specialista SEO deve avere la visione generale dello stato di salute di un sito web quindi deve conoscere tutti questi ambiti, anche se per intervenire dal punto di vista operativo servono delle figure specifiche e specializzate. Il suo compito è monitorare tutte le fasi del lavoro e coordinare il lavoro degli altri. Per questo deve avere una conoscenza che si muove agilmente tra tecnica, analisi, creatività e strategia.

Mettendo insieme tutto questo, il SEO specialist sarà in grado di ottimizzare il tuo sito web, portare traffico qualificato e generare conversioni.

5 motivi per cui hai bisogno di uno specialista SEO

Ora ti starai quindi chiedendo se hai davvero bisogno di uno specialista SEO. Nella maggioranza dei casi sì, ma c’è anche chi ha un sito talmente ben avviato e posizionato che potrebbe farne a meno. 

Devi lanciare un nuovo sito

In questo caso lo specialista SEO è letteralmente indispensabile. Lanciare un sito completamente nuovo è un’impresa non da poco, specialmente con il livello di concorrenza attuale. La buona notizia è che, se farai le cose per bene fin dall’inizio, i tuoi risultati saranno sicuramente migliori di chi è costretto a rattoppare un lavoro iniziato male.

Sul tuo sito arriva poco traffico

Il tuo sito è pronto, attivo già da un po’ di tempo, ma il traffico che arriva è ancora molto basso. In questo caso potrebbero esserci dei problemi tecnici di base oppure potresti aver bisogno di incrementare il numero di contenuti, o entrambe le cose. La prima cosa da fare in questi casi è un’analisi SEO approfondita per capire dov’è il problema e quindi risolverlo.

Contattaci se hai bisogno di un’analisi SEO.

Sul tuo sito arriva traffico di bassa qualità

E se il traffico arrivasse ma fosse poco utile alle conversione? Spieghiamoci meglio: il volume di utenti che atterra sul tuo sito è buono ma il tempo di permanenza sul sito è molto breve e non arrivano conversioni. Questo significa che gli utenti che arrivano non sono realmente interessati al tuo servizio o prodotto ma intercettano il sito per parole chiave non pertinenti. 

Il SEO specialist dovrà in questo caso lavorare prevalentemente sui contenuti, partendo dalla strategia di keywords e collaborando con il SEO copywriter.

Hai un e-commerce che non vende

Il lavoro SEO sugli e-commerce è uno dei più complicati. In questo caso infatti spesso entrano in gioco tanti fattori diversi, che vanno dalla parte tecnica a quella più strettamente contenutistica. Inoltre, si intersecano tra loro fattori più strettamente legati al prodotto e al pricing, in cui la SEO naturalmente non è coinvolta. Si tratta dunque di un caso in cui lo specialista SEO deve lavorare a braccetto con il digital strategist.

Sei indietro rispetto ai tuoi competitor

Hai notato che il tuo sito è sempre posizionato peggio rispetto ai tuoi competitor diretti? Non è piacevole essere sempre un passo indietro quindi è naturale che tu voglia scalare la SERP e superare i tuoi concorrenti. Per farlo, ti servirà una strategia sulle parole chiave che possono portarti in alto ma anche un’analisi SEO per capire se ci sono delle problematiche tecniche da risolvere.

Affidati a un’agenzia SEO

Se ti trovi in una delle cinque situazioni che abbiamo appena descritto, potrebbe essere il momento di contattare un’agenzia SEO che possa proporti una soluzione su misura.

La nostra agenzia SEO a Firenze lavora sempre partendo sempre da un’analisi approfondita dello stato di salute del sito, che prenda in considerazione sia la parte tecnica che quella contenutistica. A quel punto siamo in grado di stabilire quali sono le aree critiche e gli interventi necessari per risolvere il problema.

Se vuoi lavorare con noi, contattaci!

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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