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Sponsorizzare i reel su Instagram: finalmente è possibile

Conosci e usi già i Reel per acquisire nuovi follower da convertire poi in clienti per la tua azienda?

Rispetto ad altri formati, come i post o le stories, i reel ti permettono maggiore visibilità sui social e forniscono una più ampia possibilità di successo, ma non è finita qui.

Per far crescere il tuo profilo Instagram e migliorare il tuo business, ora l’azienda di Zuckerberg ha lanciato una novità: la possibilità di sponsorizzare i tuoi reel. Scopriamo insieme come funzionano le Reel Ads.

Reel e Reel Ads

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, spieghiamo in breve cosa sono i Reel in generale e le Reel ADS di Instagram in particolare.

Si tratta di un formato divertente e coinvolgente per condividere clip originali e creative con il tuo pubblico.

Le due cose fondamentali da sapere sui video-reel sono:

  • il video può durare fino a 60 secondi, ma più brevi sono, più accattivanti sono per gli utenti,
  • l’aggiunta di musica e altri elementi creativi (come le GIF) permette di rendere il contenuto ancora più unico per attirare maggiormente le persone.

Le Reel Ads sono una funzione ulteriore rispetto ai reel classici che ti permette di sponsorizzare le tue videoclip, aiutandoti ancora di più a costruire la tua community e ad aumentare la tua copertura su Instagram.

Le inserzioni di Reels saranno a schermo intero e in formato verticale e verranno mostrate nei luoghi da cui si accede più spesso ai contenuti di Reels: nella tab Reels, in Esplora e nel feed. Come succede già per i contenuti tradizionali di Reels, le persone possono commentare, mettere “Mi piace”, visualizzare, salvare e condividere le inserzioni di Reels.

Infine, come per tutte le altre inserzioni su Instagram, gli utenti hanno il pieno controllo sulle inserzioni di Reels che visualizzano: se per esempio un’inserzione non è gradita, possono saltarla o toccare il menù sul post per nasconderla o segnalarla.

La funzione delle Reel Ads non è ancora disponibile su tutti i profili, ma in attesa che avvenga il rilascio per tutti, vediamo in dettaglio come si sponsorizza un video-reel.

Come sponsorizzare i reel

Le Reel ADS possono essere create direttamente da Business Manager, nella sezione Gestione Inserzioni. Ecco gli step principali:

  • scegli l’obiettivo più corretto per la tua campagna, poi clicca su Continua;
  • continua a settare la tua campagna, inserendo dettagli quali budget e durata, pubblico da raggiungere e posizionamento.
  • togli il flag da tutte le altre caselle e lascia solo la voce dedicata alle Instagram Reel ADS, che troverai sotto le Stories
  • passa alla sezione Inserzioni per inserire il video Reel e la Call to Action dedicata.

Per maggiori informazioni su come creare un’inserzione di Reels, visita il Centro assistenza di Instagram al seguente link: https://www.facebook.com/help/instagram/546362593027755

Serve davvero sponsorizzare i reel?

Come si legge dalla sito di Facebook for Business, le inserzioni Reel sono state pensate per venire incontro agli utenti con due obiettivi principali:

  •  consentiranno alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio;
  • permetteranno alle persone di scoprire nuovi contenuti di ispirazione creati da brand e creator.

“A nostro avviso, Reels è un ottimo modo per aiutare le persone a scoprire nuovi contenuti su Instagram, quindi è il luogo ideale per le inserzioni. I brand di qualsiasi dimensione possono approfittare di questo nuovo formato creativo, che si inserisce in uno spazio già dedicato all’intrattenimento.”- Justin Osofsky, Chief Operating Officer di Instagram

“Usare al meglio formati nuovi e innovativi come le inserzioni di Reels è una priorità assoluta per i nostri clienti. Per questo motivo, siamo entusiasti di offrire questa nuova opportunità che permetterà ai brand di raggiungere potenziali clienti.” – Amanda Grant, Global Head of Social Media, GroupM

Come fare un bel reel su Instagram?

I Reels, nati come “cloni” di TikTok, stanno prendendo sempre più piede su Instagram (vedi il nostro articolo precedente http://www.diseo.it/blog/social-media/instagram-sfida-tiktok-e-lancia-reels-cose-e-come-funziona/)

Ma come è meglio utilizzare i reel per il tuo business?

Ecco una linea guida da seguire per creare un reel su Instagram per una efficace strategia di marketing che potrai anche sponsorizzare in un secondo momento.

  • Crea contenuti autentici: mostrare un lato più umano, meno perfetto e patinato, che può essere ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la community.
  • Condividi contenuti educativi e informativi: questo è un ottimo punto di partenza per farti conoscere. Questo tipo di contenuti possono aiutarti ad affermarti come esperto di un determinato argomento e potresti diventare la voce di riferimento all’interno della tua community.
  • Mostra i tuoi prodotti: per implementare gli acquisti sul tuo e-commerce, sfrutta i reel per mostrare i tuoi prodotti e rendere ancora più visibile la tua pagina Instagram, insieme al sito del tuo shop (nel link in bio).

Se vuoi una strategia di reel ads per sponsorizzare la tua azienda, non esitare a contattarci!

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Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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