Trend social 2023: cosa dobbiamo aspettarci?

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trend social network 2023

Quando inizia il nuovo anno ci sono tante novità da studiare e da mettere in pratica per restare al passo. Questo avviene in tutti i settori ma nei social media un po’ di più! Il mondo social infatti è l’emblema della velocità, dell’immediatezza, delle risposte immediate, quindi anche i trend sono più rapidi. E se non sei pronto a cavalcarli nel momento giusto, tanto vale lasciar perdere.

In questo articolo ti diamo qualche dritta sui trend da seguire per il 2023 per avere dei social che rispondano davvero alle esigenze e alle aspettative del tuo pubblico.

Social più autentici

Il web è un luogo magico ma, come tutte le cose fantastiche, ha il suo lato oscuro. Parliamo ovviamente delle fake news, che dopo la pandemia si sono letteralmente moltiplicate e hanno invaso anche i social network. E come se non bastasse oggi esistono anche le notizie false generate dall’Intelligenza Artificiale che inducono le persone a credere a eventi che in realtà non sono mai avvenuti.

Il ruolo dei brand in questo fenomeno è rilevante perché gli utenti si aspettano che proprio i brand facciano da garanti dell’autenticità delle notizie diffuse. 

I contenuti trasmessi dai social dovranno quindi essere autentici, verificati e affidabili: in questo modo la fiducia nel brand da parte dei consumatori crescerà e il rapporto diventerà più stretto.

Scommettere sul social commerce

Il social commerce nel nostro paese non è mai decollato. Lo stesso non si può dire per gli altri paesi: in Cina per esempio almeno un utente su due ha già fatto un acquisto tramite i social network.

Proprio perché ancora non è diventato un fenomeno di massa, le aziende italiane dovrebbero interessarsi al social commerce e investire in progetti che lo riguardano. Gli utenti infatti, a causa del carovita fuori controllo degli ultimi mesi, sono in continua ricerca di offerte e soluzioni per risparmiare. Il social commerce potrebbe offrire loro il risparmio che cercano, a patto di utilizzarlo con intelligenza. Non tutte le piattaforme infatti sono vocate al commercio elettronico: la strategia deve essere oculata e ben mirata all’obiettivo e al target.

Sostenibilità è la parola chiave

Proprio come abbiamo trovato un’attenzione maggiore alla sostenibilità tra le parole chiave del marketing 2023, la ritroviamo anche nel campo dei social network.

Gli utenti cercano aziende sostenibili, attente alla salute del pianeta, degli animali e degli esseri umani. E i social network si prestano particolarmente bene a questo scopo perché consentono di parlare direttamente alle persone, senza filtri e senza intermediari. Prima di cominciare a parlarne, però, le aziende dovrebbero progettare una strategia aggiornata e coerente con il brand, che abbia delle basi solide e soprattutto reali. Altrimenti parlare di sostenibilità rischia di rivelarsi un boomerang e innescare una vera e propria crisi. Gli utenti infatti sono molto informati sulle tematiche ambientali, quindi saranno pronti a rispondere ad ogni punto!

Investire nella social customer experience

Gli utenti che navigano sui social non sono più disposti ad accettare il silenzio come risposta da parte dei brand. Le persone si aspettano risposte e non solo: vogliono empatia, umanità, interesse verso il loro problema e soprattutto vogliono soluzioni. E le vogliono anche rapidamente!

Tutto questo significa che i brand dovranno avere a disposizione un servizio di customer experience sempre più efficace e tempestivo. Ancora oggi sono pochissimi i marchi che riescono a offrire un servizio clienti rapido e di qualità, e questo rischia di allontanare gli utenti, che andranno in cerca di chi può dare risposta alle loro esigenze.

In definitiva, l’esperienza del cliente deve infatti essere sempre al primo posto.

La tua strategia social per il 2023

Hai già pianificato la strategia social per i prossimi mesi?

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Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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