Quali sono le novità di Google Maps?

Blog

novità google maps

Google è sempre molto attento ad andare incontro alle esigenze dei suoi utenti, che poi siamo tutti noi.

Periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti, novità e funzionalità diverse per rendere l’esperienza di navigazione sempre più user friendly. Stavolta è toccato a Google Maps il rinnovamento. Negli ultimi mesi sono stati infatti introdotti diversi aggiornamenti interessanti.

In questo articolo te li raccontiamo!

Tutte le novità di Google Maps

Entriamo subito nel dettaglio e scopriamo quali sono le novità che possiamo trovare su Google Maps.

Immersive view

Una delle novità più interessanti sbarcate su Google Maps è la funzione Immersive View, o visione immersiva, che serve a rendere la consultazione delle mappe più intuitiva e completa. In pratica, sfruttando l’intelligenza artificiale, si combinano miliardi di immagini aeree con informazioni sul traffico, sul meteo e sull’affollamento dei luoghi.

Riuscirai praticamente a sorvolare il Big Ben o qualsiasi altro monumento nel mondo! Inoltre, grazie allo slider temporale, potrai vedere come cambia un luogo nell’arco della giornata.

Ricerche con live view

Molto utile anche la nuova funzionalità di ricerca con live view. In pratica, sollevando lo smartphone sarà possibile esplorare l’area circostante: inquadrando una via, un ristorante o un negozio riceverai informazioni su ciò che stai riprendendo con la fotocamera. Direttamente sullo schermo si vedono delle frecce che indicano la direzione per raggiungere il posto desiderato. Inoltre, si visualizzano tutte le informazioni sugli esercizi commerciali.

Questa funzione è disponibile in poche città del mondo ma possiamo sperare che a breve l’avremo anche in Italia.

tutte le novità di google maps

Resoconto del quartiere

Un’altra novità riguarda prettamente i quartieri. Incrociando l’intelligenza artificiale con le informazioni fornite dalla community, Google Maps offre un vero e proprio resoconto del quartiere che ti interessa. Vedrai le foto, le principali attrazioni (non solo quelle artistiche e culturali ma anche gastronomiche) e le parole degli utenti che hanno già visitato quei luoghi.

Percorsi ecologici

Questa funzionalità, finalmente disponibile anche in Italia, permette di scegliere il percorso più sostenibile ed ecologico. Finora Google Maps ci mostrava solo il percorso più veloce, da ora ci mostrerà anche quello più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. Vedremo il risparmio di carburante e la differenza di tempo tra le opzioni di percorso.

Dal lancio di questa nuova funzionalità negli Stati Uniti, in Canada e in Germania, Google ha stimato un risparmio di oltre mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica. Praticamente come togliere 100.000 automobili dalla strada! Decisamente un buon inizio.

Luoghi accessibili

Infine, è di pochi giorni fa la notizia che su Google Maps sono sbarcati i Luoghi Accessibili. Si potranno d’ora in poi ottenere tutte le informazioni sull’accessibilità per le sedie a rotelle in oltre 40 milioni di luoghi in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia.

Sarà sufficiente attivare l’impostazione Luoghi Accessibili sull’app di Google Maps per visualizzare sul profilo delle diverse attività commerciali l’icona di una sedia a rotelle. Se invece il luogo scelto non è accessibile ai disabili, l’icona sarà barrata. E possono contribuire gli stessi utenti, indicando sui profili delle attività se queste sono accessibili o meno.

Come sempre, Google ci ha sorpreso con tutte le sue novità e non vediamo l’ora di vedere le prossime!

Hai qualche domanda? Vorresti metterti in contatto con noi? Scrivici!

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati