WhatsApp Business: a cosa serve e quali sono le nuove funzionalità

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WhatsApp Business: a cosa serve e quali sono le nuove funzionalità

WhatsApp è probabilmente l’invenzione che più di ogni altra ha cambiato le nostre vite negli ultimi anni. Quante volte ogni giorno clicchi sull’icona con il fumetto verde sul tuo smartphone? Forse non te ne accorgi neanche ma lo facciamo continuamente e i numeri parlano chiaro: 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese e 60 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno.

Possibile che un bacino del genere rimanesse al di fuori di ogni logica di marketing?

Evidentemente no!

Ed ecco che infatti a gennaio 2018 nasce WhatsApp Business, che permette di creare un profilo aziendale con cui interagire con i propri clienti. E proprio negli ultimi giorni sono state rilasciate alcune nuove funzionalità che in pochi conoscono.

Ma serve davvero averne un profilo Business? Quali sono le funzionalità? E come può essere sfruttato al meglio? 

Ecco tutto quello che c’è da sapere!

WhatsApp Business: a cosa serve?

Prima di tutto. Che differenza c’è tra WhatsApp Business e un profilo privato?

Nell’impostazione non cambia nulla quindi non preoccupatevi: non avrai problemi a utilizzarlo. Quello che cambia sono alcune funzionalità che saranno molto utili se hai un’azienda, un’attività o un esercizio commerciale.

Ecco, in breve, quali sono le caratteristiche di WhatsApp Business.

  • Profilo dell’attività. Potrai impostare informazioni rilevanti per la vostra azienda come indirizzo, email, sito web e orari di apertura.
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  • Statistiche. Ottima per tenere sotto controllo i messaggi inviati, consegnati e letti e capire se la tua strategia sta funzionando o no.
  • Chatbot. Puoi impostare messaggi automatici di benvenuto, avvisare che l’attività è chiusa o che non sei disponibile e persino impostare risposte rapide per le domande più frequenti.
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Tutto questo è disponibile gratuitamente, almeno per adesso. Proprio come la versione tradizionale, WhatsApp Business è gratuito!

Il tuo profilo, una volta verificato il numero, sarà certificato e avrà un segno distintivo, un po’ come succede su Facebook con la spunta blu. I tuoi clienti potranno interagire con te dal loro profilo personale e per loro sarà come chattare come hanno sempre fatto. L’unica differenza è che, se non hanno il tuo numero salvato in rubrica, apparirà il nome della tua attività.

Altra buona notizia: WhatsApp Business è utilizzabile da desktop, quindi ancora più semplice da gestire.

Le ultime funzionalità di WhatsApp Business

Ultimamente WhatsApp Business si è arricchito di una nuova, importante funzionalità che permette di impostare un vero e proprio catalogo sul proprio profilo. Si tratta, come definisce lo stesso WhatsApp, di “una vetrina mobile per le aziende per mostrare e condividere i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente navigare e scoprire qualcosa che vorrebbero acquistare”.

Questo meccanismo semplifica parecchio la vita dell’utente!

In sostanza, si hanno tutte le informazioni di prezzo e prodotto che ci servono senza dover visitare alcun sito web o inviare messaggi. E c’è da scommettere che, in un futuro più o meno prossimo, potremo anche acquistare direttamente tramite l’app di messaggistica. Si vocifera di un certo WhatsApp Pay

Che dire? Vi terremo aggiornati!

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I vantaggi di WhatsApp Business: ecco perché dovresti averlo

Se hai letto con attenzione questo articolo, non dovrebbe essere necessario dilungarsi troppo sui vantaggi di WhatsApp Business per la tua azienda. Tuttavia, facciamo qualche precisazione!

Intanto, un dato di fatto: milioni di persone utilizzano WhatsApp abitualmente, per non dire continuamente, quindi è probabilmente il miglior canale che hai a disposizione per comunicare con loro. Ed è proprio attraverso l’applicazione che gli utenti conoscono e di cui si fidano che interagiranno con te. Non dovrai convincerli della bontà dello strumento o istruirli sulle modalità di utilizzo: sanno già tutto!

WhatsApp Business, inoltre, può diventare il tuo miglior strumento di customer care. Immediato, diretto, personale. Tutti aggettivi che ai tuoi clienti piaceranno di sicuro! Senza contare che non dovranno avere a che fare con inserzioni o pubblicità di alcun tipo: altro punto a favore.

Insomma, i buoni motivi per cominciare a utilizzare WhatsApp Business sono tanti e tutti validi.

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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