WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità per i suoi utenti, mirata a cambiare l’esperienza all’interno dei gruppi: si tratta infatti di uno strumento che permetterà di riunire diverse chat di gruppo sotto ad un tema comune.
Cos’è WhatsApp Community?
Cosa sono quindi le Community di WhatsApp? Si tratta di gruppi all’interno dei quali i partecipanti possono organizzarsi in sottogruppi, per discutere di progetti, tematiche attuali e interessi: una nuova tipologia di chat di gruppo!
In questi gruppi gli utenti potranno quindi avere accesso a canali di confronto, di lavoro, al cui interno si parlerà di una tematica comune. Non solo svago quindi ma, anche una nuova opportunità per le aziende o per le piccole realtà lavorative, che potranno organizzarsi usando WhatsApp Community.
Inoltre, WhatsApp aggiungerà le seguenti funzioni:
- Reazioni: per dare la propria opinione senza però riempire la chat di inutili risposte;
- Moderazione chat: gli amministratori dei gruppi avranno presto il potere di rimuovere messaggi dalla chat;
- File fino a 2GB: la funzione per l’invio di file extra è in arrivo per tutti;
- Chiamate vocali allargate: fino a 32 partecipanti con un solo tocco.
WhatsApp comunica questa novità così: “Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento“.
A chi è rivolto WhatsApp Community?
Sarà a disposizione sia per i profili business che privati.
Community altro non è che un aggregatore di gruppi, può essere ad esempio la Community di una scuola attraverso cui il dirigente scolastico può inviare comunicazioni a genitori ed alunni, suddividendola a sua volta in sottogruppi per classe, tipologia di attività o altro.
Uno strumento che permetterà, non solo a istituzioni scolastiche, ma anche a organizzazioni, associazioni locali ed enti no profit, di aggregare più gruppi separati in un unico gruppo omnicomprensivo.
Così come per le chat individuali e di gruppo, anche i messaggi della Community sono protetti con crittografia end-to-end.
Quando esce WhatsApp Community?
Community verrà resa disponibile a breve, bisognerà attendere ancora un po’ per vedere le prime versioni beta, che daranno informazioni aggiuntive su ciò che Community consente di fare agli utenti. Quello che è certo è che la nuova funzione sarà resa disponibile sia per gli utenti Android che iOS.
Curioso di provarlo?
Se non vuoi restare indietro sulle ultime novità in campo social, chiedici subito una consulenza!
E ricorda di iscriverti alla nostra newsletter!