Cerca

Come guadagnare su TikTok, la nostra guida

Chiamata ai Creator! Se hai un’idea creativa e vuoi capire come trasformare la tua passione in lavoro con TikTok, sei nel posto giusto.

Nell’articolo di oggi parleremo del famoso Fondo TikTok per Creator, un programma di supporto economico per tutti quei tiktoker che possiedono determinati requisiti. Buona lettura!

Come iniziare a guadagnare su TikTok?

Come saprai, TikTok è una delle più popolari social media app nella quale gli utenti (detti anche tiktoker) possono creare e condividere dei brevi video della durata di 15 secondi chiamati live TikTok (o “momenti live”) o unire clip e creare storie lunghe sino a 60 secondi.

In un articolo pubblicato in passato, abbiamo anche parlato di come poter sponsorizzare questi video: se vuoi saperne di più, clicca su questo link https://www.diseo.it/blog/digital-adv/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-tiktok-ads/

Ma ora vediamo invece come si è evoluto TikTok, tanto da permettere la remunerazione dei suoi creator. Come si legge sul sito ufficiale https://newsroom.tiktok.com/it-it/da-oggi-il-fondo-tiktok-per-creator-e-live-in-tutta-europa-scopri-come-partecipare, a partire dal 25 marzo 2021 è disponibile il Fondo TikTok per Creator, per cui questi ultimi ricevono i compensi (i fondi) in cambio della creatività dei loro contenuti.

L’obiettivo di questo programma di supporto è infatti quello di dare l’opportunità ai creativi di ricevere un profitto da ciò che amano e di mantenersi grazie alla loro passione. Per accedere al Fondo TikTok per Creator è necessario soddisfare alcuni criteri iniziali, primo fra tutti essere un “creativo”.

Capiamo meglio quali sono i requisiti del creator.

Come diventare Creator su TikTok?

L’app di TikTok è disponibile per tutti e scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.

Potenzialmente, quindi, tutti potrebbero diventare dei TikTok creator: basta avere un profilo interessante e originale, aggiornato di volta in volta con contenuti sempre nuovi e accattivanti. I temi da poter trattare sono i più svariati: dalla cucina al beauty, dalle doti artistiche a quelle sportive, fino all’impegno per un cambiamento positivo.

Chiunque abbia qualcosa da raccontare è ben accetto e nessuno escluso: amici degli animali, prestigiatori, appassionati di fai-da-te, o semplicemente sognatori e persone in grado di ispirare allegria. L’importante è rispettare le linee guida della Community (https://www.tiktok.com/community-guidelines?lang=it).

Ma non è finita qui: per diventare un creator “remunerabile”, creare contenuti originali non basta. Bisogna soddisfare i seguenti criteri minimi:

  • Residenza negli USA, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna o Italia
  • 18 anni compiuti
  • Account in linea con le Linee Guida della Community e i Termini di Servizio.

Inoltre, per iniziare a ricevere soldi ci sono dei requisiti specifici in termini di numero di follower e di visualizzazioni dei propri video. Vediamoli insieme!

Quanti follower bisogna avere per diventare Creator?

Riguardo al numero di follower, per iniziare a guadagnare su TikTok un creator deve avere almeno 10 mila follower.

Inoltre, due buone notizie che si leggono sulle FAQ del sito ufficiale https://newsroom.tiktok.com/it-it/fondo-tiktok-creator-domande-risposte  è che non vi è nessun limite al numero di creator che possono aderire e che l’entità del Fondo è senza limiti, proprio come la creatività dei suoi utenti!

Quante visualizzazioni servono per guadagnare su TikTok?

Sempre sul sito ufficiale si legge che per poter essere ricompensati bisogna avere almeno 100 mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.

Soddisfatti questi requisiti, puoi iniziare a guadagnare su TikTok. Ripresi direttamente dalla fonte ufficiale (https://newsroom.tiktok.com/it-it/da-oggi-il-fondo-tiktok-per-creator-e-live-in-tutta-europa-scopri-come-partecipare) ecco gli step per richiedere l’accesso al Fondo TikTok per Creator:

  • Entra nell’app con il tuo account pro/creator e compila la richiesta per il Fondo TikTok per Creator
  • Assicurati di soddisfare i criteri di idoneità e conferma di essere maggiorenne
  • Leggi il contratto del Fondo TikTok per Creator e dai il tuo consenso
  • Una volta approvata la richiesta, comincerai a guadagnare in base alle performance dei tuoi contenuti
  • Puoi verificare quanto stai guadagnando nel pannello di controllo del Fondo

Quanto ti paga TikTok?

Così come non esiste un guadagno minimo e massimo per ogni Creator, non è stato definito nemmeno un limite all’importo giornaliero.

Non c’è un importo fisso da destinare ai creator: dipende dalle performance dei loro contenuti, che, per loro natura, sono dinamiche – cioè variano nel tempo – e quindi anche gli importi possono aumentare o diminuire allo stesso modo.

Il 25 marzo 2021 sono stati destinati al Fondo 231 milioni di sterline [254 milioni di euro] per i prossimi tre anni.

Questo è il modo ufficiale per guadagnare su TikTok, ma oltre al Fondo che ce ne sono altri: scopriamoli!

Guadagnare su TikTok: metodi alternativi

Ecco una serie di metodi alternativi per guadagnare su TikTok:

  • Gift o regalo: si tratta di un sistema premiante per creatori basato su una moneta virtuale, il “coin”. In breve, gli utenti dell’app acquistano le monete che conservano nel loro portafoglio online con le quali acquistano poi delle emoji personalizzate che poi regalano durante uno streaming in diretta ai tiktoker preferiti. I muser possono riscattare i coin ricevuti regalo in qualsiasi momento, fino a un massimo di $1.000 in un giorno.
  • Collaborazioni con Brand e attività di Influencer Marketing: Se sei molto popolare  su TikTok e hai numerosi follower, sarai ricercato dai brand che pagheranno migliaia di euro per un video promozionale di pochi minuti. Man mano che cresci, i marchi iniziano ad interessarsi a te e ad richiederti delle collaborazioni. Per esempio, attraverso i prodotti usati o indossati dagli influencer tiktoker nei video, i brand riescono a farsi conoscere e a vendere di più. I creator, in cambio, guadagnano migliaia di euro o dollari per queste collaborazioni (negli Usa i migliori tiktoker arrivano a guadagnare anche dai 50 ai 150 mila dollari per una partnership con un brand).
  • Partecipare a eventi e sponsorizzati di un Brand: la notorietà dei tiktoker influencer può venire sfruttata dai brand per apparire tramite loro in eventi, contest e manifestazioni. Se per esempio il tiktoker si è costruito una buona reputazione come musicista, il brand potrebbe offrirgli la possibilità di sponsorizzare una sua esibizione dal vivo.
  • Vendita di prodotti: gli esperti di marketing possono trasformare un tiktoker molto popolare in un brand legato a dei prodotti che magari possono essere venduti in un e-commerce. Una numerosa base di follower può infatti fornire il bacino di utenza ideale per una attività imprenditoriale. Oppure, si può sempre valutare di guadagnare tramite l’Affiliation Marketing, tramite cui si possono proporre ai propri follower i prodotti di altri brand e, se i follower acquisteranno uno o più di questi prodotti, guadagnerai una percentuale sulla vendita.
  • Promozione su altri social network: oltre a quello su TikTok, gli influencer solitamente dispongono anche di altri profili seguiti da numeri fan e followers, come Instagram o Youtube. Questa trasversalità offre loro molte opportunità. In particolare, la promozione incrociata in diverse piattaforme social permette di espandere audience e mercato.

Come guadagnare su TikTok: conclusioni

Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per guadagnare su TikTok ma c’è anche tanta concorrenza, quindi sarebbe meglio affidare la propria strategia di crescita a dei professionisti del marketing.

Diseo Agency può proporti soluzioni personalizzate per far crescere la tua visibilità e il tuo business: come TikTok, aiutiamo i talenti creativi emergenti a lanciarsi verso una carriera online!

Chiedi ora un preventivo e saremo lieti di aiutarti a crescere!

Picture of Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati