La consulenza strategica di marketing è quel processo che guida l’azienda nel comunicare e promuovere al meglio la propria attività. Tocca quindi ogni aspetto del brand e ha una dimensione sia strategica che, in un secondo momento, operativa.
La consulenza di marketing infatti è continuativa, non si esaurisce ma è in continuo cambiamento, pronta a modificarsi in caso di necessità o cambi di rotta aziendali.
Il marketing strategico abbraccia una varietà molto ampia di attività e ogni fase della vita di un’azienda.
Parte sempre da un’analisi approfondita del marchio e del settore di riferimento, andando a individuare il miglior posizionamento possibile per l’azienda. Prende in considerazione le attuali politiche di prodotto, prezzo e distribuzione, puntando a migliorare laddove possibile. Si concentra inoltre sulla gestione della comunicazione e della promozione del brand attraverso diversi strumenti e canali, sia online che offline.
Il consulente di marketing è la persona di riferimento che gestisce tutta la consulenza strategica. Si tratta di una figura chiave, con la quale l’azienda si interfaccia continuamente e a diversi livelli.
Il consulente di marketing è infatti colui che segue ogni processo e ogni progetto legato allo sviluppo e alla realizzazione della strategia concordata.
Sarà una sorta di supervisore di tutte le attività della tua azienda ma non gestisce invece la parte operativa.
Semplicemente a far funzionare la tua azienda! Senza una visione d’insieme e un piano strategico che ti porti a vendere il tuo prodotto al target più indicato, al prezzo più idoneo e tramite i canali più efficaci, far prosperare il tuo business sarà molto difficile, se non impossibile.
La consulenza strategica di marketing guiderà ogni passo della tua azienda, rendendola più stabile, strutturata e affidabile per i clienti già fidelizzati e per tutti quelli che arriveranno. Ovviamente, il fine ultimo di qualsiasi azione di marketing (e quindi anche della consulenza strategica) è quello di aumentare il fatturato aziendale.
Non è possibile quantificare il costo di una consulenza di marketing perché ogni azienda ha necessità molto diverse. Devi però sapere fin da subito che si tratta di un lavoro molto complesso e articolato, ma allo stesso tempo è fondamentale se vuoi che la tua impresa abbia successo.
Senza un piano strategico di marketing sarà impossibile tenere le fila di tutto e ottenere risultati.
Se vuoi ricevere un preventivo da parte della nostra agenzia per una consulenza marketing, contattaci e raccontaci qualcosa della tua attività.