Consulenza di marketing strategica

Dall’analisi alla formulazione della strategia

Siamo un’agenzia di comunicazione con sede a Firenze e ci occupiamo di consulenza marketing strategica per la tua azienda: dalla fase di analisi alla formulazione della strategia, fino alla redazione di un documento operativo con tutti gli step operativi da seguire per il raggiungimento degli obiettivi.

Consulenza marketing strategica
Non c’è esercito che andrebbe in battaglia senza aver prima studiato un piano d’attacco. Non esiste scalatore che affronterebbe una montagna senza prima decidere il percorso più sicuro per arrivare in vetta.

Allo stesso modo, un’azienda non può avviare un business o rilanciarlo senza prima realizzare un piano di marketing strategico.
La nostra consulenza di marketing comincia con un’accurata analisi che ci permette di individuare tutte le variabili su cui intervenire e gli obiettivi da raggiungere in un determinato lasso di tempo.
Il passo successivo è ordinare le priorità e individuare le azioni da mettere in pratica, che vengono inserite in una strategia di marketing integrata.

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In cosa consiste la nostra consulenza di marketing strategica?

}

Fase di analisi
  • Analisi dell’azienda (posizionamento, target cliente, offerta)
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Analisi dei competitor
  • Identificazione e formulazione della strategia generale
Step operativi
  • Stesura del progetto esecutivo con roadmap dettagliata
  • Identificazione degli step esecutivi necessari per l’execution della strategia Indicazione del partner ideale per ogni step esecutivo

Case Study

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Virus Power è un marchio del settore dell’abbigliamento tecnico da moto. Abbiamo operato un completo rebranding per offrire un’identità più omogenea, accattivante e in linea con il target. Inoltre abbiamo realizzato una consulenza strategica per rilanciare il brand sia online che offline.

La consulenza strategica di marketing è quel processo che guida l’azienda nel comunicare e promuovere al meglio la propria attività. Tocca quindi ogni aspetto del brand e ha una dimensione sia strategica che, in un secondo momento, operativa.

La consulenza di marketing infatti è continuativa, non si esaurisce ma è in continuo cambiamento, pronta a modificarsi in caso di necessità o cambi di rotta aziendali.

Il marketing strategico per le aziende abbraccia una varietà molto ampia di attività e ogni fase della vita di un’azienda.

Parte sempre da un’analisi approfondita del marchio e del settore di riferimento, andando a individuare il miglior posizionamento possibile per l’azienda. Prende in considerazione le attuali politiche di prodotto, prezzo e distribuzione, puntando a migliorare laddove possibile. Si concentra inoltre sulla gestione della comunicazione e della promozione del brand attraverso diversi strumenti e canali, sia online che offline.

Il consulente di marketing è la persona di riferimento che gestisce tutta la consulenza strategica. Si tratta di una figura chiave, con la quale l’azienda si interfaccia continuamente e a diversi livelli.

Il consulente di marketing è infatti colui che segue ogni processo e ogni progetto legato allo sviluppo e alla realizzazione della strategia concordata.
Sarà una sorta di supervisore di tutte le attività della tua azienda ma non gestisce invece la parte operativa.

Semplicemente a far funzionare la tua azienda! Senza una visione d’insieme e un piano strategico che ti porti a vendere il tuo prodotto al target più indicato, al prezzo più idoneo e tramite i canali più efficaci, far prosperare il tuo business sarà molto difficile, se non impossibile.

La consulenza strategica di marketing guiderà ogni passo della tua azienda, rendendola più stabile, strutturata e affidabile per i clienti già fidelizzati e per tutti quelli che arriveranno.
Ovviamente, il fine ultimo di qualsiasi azione di marketing (e quindi anche della consulenza strategica) è quello di aumentare il fatturato aziendale.

Non è possibile quantificare il costo di una consulenza di marketing perché ogni azienda ha necessità molto diverse.
Devi però sapere fin da subito che si tratta di un lavoro molto complesso e articolato, ma allo stesso tempo è fondamentale se vuoi che la tua impresa abbia successo.

Senza un piano strategico di marketing sarà impossibile tenere le fila di tutto e ottenere risultati.
Se vuoi ricevere un preventivo da parte della nostra agenzia per una consulenza marketing, contattaci e raccontaci qualcosa della tua attività.

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