DIVINA SKULL
Divina Skull è una start up fiorentina nata da un’idea delle sorelle Alisi, già proprietarie di una nota gioielleria nel centro storico di Firenze. Camilla e Susanna Alisi avevano da sempre il desiderio di creare qualcosa di unico nella gioielleria.
Ogni creazione è un pezzo unico numerato, disegnato a mano e realizzato artigianalmente dai migliori orafi fiorentini. Ogni creazione racconta una storia ed esprime una sfaccettatura della personalità di chi la indossa.
Abbiamo definito il posizionamento e le strategie di comunicazione e promozionali, scegliendo gli strumenti più adatti ad ogni obiettivo.
Naming & PAY OFF
Abbiamo sviluppato il concetto di naming partendo dall’unicità del brand e dei prodotti che realizza.
Trattandosi di gioielli unici e originali, anche il nome doveva trasmettere immediatamente l’idea di qualcosa di rivoluzionario e mai visto primo: un teschio (skull) che non è più un simbolo di morte ma una maschera di vita, che nasce per rendere ogni persona Divina, nel senso di sublime. Oltre al nome del brand abbiamo sviluppato anche i nomi dei singoli prodotti.
Logo design
FONT: Montserrat
Sito web
Il sito web di Divina Skull è stato sviluppato come e-commerce con la piattaforma WordPress e il plugin Woocommerce personalizzato.
Doveva essere un sito semplice e abbastanza minimalista, per facilitare l’acquisto del prodotto, ma al tempo stesso doveva raccontare l’unicità e l’originalità del brand.
UX & design
FONT: ROBOTO
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Tecnologie utilizzate
HTML
CSS3
WordPress
Ecommerce
Copywriting & seo
Copywriting & seo
piano editoriale
In quanto attività appena nata, Divina Skull aveva bisogno di un lavoro a 360° per sviluppare le aree di comunicazione e gli strumenti di marketing.
Per questo il piano editoriale doveva in un primo momento raccontare il brand stesso, la sua storia e la sua filosofia ma anche il processo creativo e l’artigianalità che sta dietro ad ogni prodotto.
In un secondo momento, abbiamo dato spazio ai gioielli stessi raccontando la loro unicità e mettendo in risalto l’originalità di ogni prodotto.
Il piano editoriale è stato curato sia dal punto di vista grafico che testuale: abbiamo alternato contenuti ispirazionali ed emozionali, focus sul prodotto e processi di lavorazione.
Su Facebook abbiamo seguito più o meno la stessa strategia, ma in più abbiamo creato la vetrina Facebook per dare la possibilità agli utenti di acquistare i prodotti anche tramite il canale social.
Inoltre, abbiamo seguito anche tutta la parte di customer care, rispondendo a domande, messaggi e commenti degli utenti e fornendo informazioni utili.
L’idea di base del profilo Instagram era quella di creare un moodboard creativo e femminile, in linea con il target individuato.
Su Instagram abbiamo dato ampio spazio alle foto dei prodotti, mostrandoli da ogni punto di vista: con sfondo bianco, ambientati oppure indossati, in modo da offrire agli utenti la più ampia prospettiva su ciascun prodotto.
Il copy dei post è stato scritto con l’obiettivo di coinvolgere l’utente e fargli immaginare come sarebbe avere un anello Divina Skull al dito: c’è un gioiello Divina per ognuno di noi e l’obiettivo dei testi era proprio trasmettere quest’idea.
google my business
BLOG & COPYWRITING
Abbiamo sviluppato tutti i contenuti testuali per il sito web in modo che fossero fruibili, piacevoli da leggere e utili agli utenti.
Ogni singolo testo è stato sviluppato in modo da dare informazioni sul brand e sul prodotto ma al tempo stesso di coinvolgere e interessare chi legge.
Inoltre, abbiamo creato contenuti testuali anche per volantini, brochure e materiali cartacei.
Email marketing
Per comunicare le novità e le promozioni del brand abbiamo creato e gestito un account Mailchimp per l’invio di email promozionali al database clienti.
Ci siamo occupati di definire la strategia dell’email marketing e della creazione delle singole newsletter, strutturando parte grafica e testuale, oltre alla pianificazione degli invii e al monitoraggio dei risultati di ciascuna newsletter inviata.
influencer marketing
Abbiamo organizzato l’evento di lancio del brand e, per l’occasione, abbiamo implementato una campagna di influencer marketing.
Abbiamo selezionato una gamma di influencer e per massimizzare la visibilità del brand e raggiungere il nostro target cliente.
Tutta l’attività di lancio e la gestione del lavoro delle influencer è stata pianificata e monitorata da noi, così come la valutazione dei risultati.
GRAFICHE
L’idea grafica della Brand Identity è stata interamente sviluppata dal nostro team e poi declinata in grafiche offline per tutti gli strumenti che potessero veicolare il brand (biglietti da visita, packaging, brochure, flyer e coupon offline).
Abbiamo seguito direttamente gli shooting fotografici sia per la creazione dell’ecommerce che per i social network.
ads
Parallelamente alla strategia social organica abbiamo creato e gestito anche campagne sponsorizzate attraverso Facebook Business.
Le campagne di social advertising sono state realizzate sia a supporto del piano editoriale che per veicolare offerte e promozioni ad hoc.
Il canale principe per l’advertising, Facebook, è stato affiancato da strategie di ADV mirate su Instagram.
risultati
+100.000
PERSONE RAGGIUNTE
+1.500
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