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Facebook Creator Studio: come usarlo per il tuo brand senza sbagliare

Facebook Creator Studio è un must have per chiunque curi da professionisti le pagine aziendali di Facebook e Instagram.

Rilasciato in versione beta nell’estate 2018, è lo strumento pensato per garantire la gestione professionale dei contenuti di una Fan Page.

Come funziona e come usarlo al meglio? Te lo spieghiamo passo passo.

Cos’è Facebook Creator Studio?

Vuoi usare i social network in modo professionale? Facebook Creator Studio è lo strumento adatto a te: infatti permette alle aziende di organizzare e gestire la creazione di contenuti da pubblicare nei social network Facebbok e Instagram da una sola piattaforma.

Nello specifico, con questo utile tool puoi:

  • pubblicare e programmare post su Facebook ed Instagram,
  • analizzare gli insights,
  • mandare online o programmare video, storie e dirette,
  • gestire la community, rispondendo ai messaggi privati e ai commenti degli utenti.

Come accedere a Facebook Creator Studio?

Ti sarai accorto che su alcune Pagine, Facebook ormai non offre più la possibilità di programmare i post, ma soltanto di pubblicarli, giusto? Eh già, infatti, ormai sulla maggior parte delle Pagine è possibile gestire i post direttamente e solamente da Creator Studio.

L’importante è essere amministratore della Pagina aziendale che vuoi gestire.

Ecco come accedere a Facebook Creator Studio:

  • dalla tua Pagina Fb,  clicca su Strumenti di Pubblicazione  sulla barra a sinistra
  • da qui, sulla barra di sinistra, cliccando su Creator Studio, potrai accedere e iniziare ad utilizzare il tool;
  • ti si aprirà la schermata principale.

Prima di spiegarti come si usa questo strumento, vogliamo rispondere alla domanda che più sta a cuore agli utenti di Fb Creator studio: come aggiungere una pagina instagram a Creator Studio.

La vera, grande ed utile novità è che puoi programmare i tuoi post anche su Instagram: questa è la funzionalità che tutti i social media manager attendevano.

Come farlo? In modo veramente molto semplice e con alcune accortezze.

Come aggiungere una pagina instagram a Creator Studio?

Innanzitutto, devi collegare l’account Instagram alla Pagina Facebook corrispondente, nel seguente modo:

  • clicca in alto sul simbolo di Instagram;
  • in basso a sinistra, clicca su Account Instagram;
  • in alto a destra, clicca su Aggiungi un account Instagram.

a questo punto, puoi cliccare  sulla sinistra su Crea Post e procedere alla pubblicazione o programmazione dei tuoi post.

Come si usa Facebook Creator?

Ora che hai acquisito le nozioni base di questo tool, facciamo ora una panoramica delle sue sezioni principali.

Facebook Creator è organizzato a zone:

  • in alto a destra hai il simbolo dei social network per cui lavorare (Fb o Ig)
  • nella colonna di sinistra hai gli strumenti e le funzioni da usare (per es. creazione di post, visualizzazione degli insights o statistiche e gestione posta)
  • al centro dal menù a tendina puoi scegliere il profilo per cui programmare
  • a destra sotto alle icone social puoi mandare online storie, video e dirette.

A cosa serve Facebook Creator?

Con Facebook Creator, hai molte funzioni da un’unica piattaforma. Ecco le sue funzionalità principali:

  • mandare online video, storie e dirette,
  • pubblicare e programmare post su Facebook ed Instagram,
  • analizzare gli insights,
  • gestire la community, rispondendo ai messaggi privati e ai commenti degli utenti.

Mentre la prima funzione è molto intuitiva, vediamo nello specifico le altre tre, a ciascuna delle quali abbiamo dedicato un paragrafo a parte.

Programmare post su Facebook e Instagram

In questo paragrafo ti spieghiamo in dettaglio come programmare post su Fb e Ig. Segui i nostri step:

  • al centro, cliccando sul menù a tendina, puoi selezionare la Pagina per la quale vuoi programmare o pubblicare post, mentre in alto a destra puoi cliccare sull’icona del social network che vuoi usare;
  • cliccando su “Crea Post” puoi iniziare a creare il tuo post, inserendo il testo e caricando immagini o video, come avresti fatto normalmente sulla Pagina;
  • a questo punto puoi decidere se programmare o pubblicare immediatamente il post.

Monitorare dati e statistiche

All’interno del Creator Studio puoi trovare dati statistici relativi agli account aziendali da te gestiti ed alle sue attività sia per Facebook, che per Instagram.

Inoltre, puoi reperire anche informazioni utili sul pubblico che segue il tuo profilo aziendale, come le persone raggiunte e il numero totale di follower, divisi per sesso e provenienza.

Per la Panoramica sarai rimandato direttamente sulla sezione degli insights della Pagina scelta, mentre nella tab Prestazioni potrai trovare varie info utili sui tuoi post, con informazioni molto interessanti soprattutto per i video.

Nella sezione Fedeltà, hai schematizzato l’attività dei tuoi follower e, da qui, puoi sapere anche quante persone, dopo aver visualizzato un video, sono tornate a vederlo nuovamente.

Gestire posta e notifiche delle pagine Facebook

Nella sezione Posta puoi moderare commenti e messaggi direttamente , ma anche i Direct di Instagram.

Potrai anche modificare le Risposte automatiche, molto utili per evitare che ad un messaggio non risposto, corrisponda una perdita di reattività della tua Pagina.

Come gestire più account Instagram?

Se hai più account Instagram da gestire, Facebook Creator ti permette di farlo, dato che puoi lavorare singolarmente per ognuno di essi, selezionando dal menù a tendina centrale quello che ti interessa.

A chi serve Facebook Creator Studio e perché

Se tendi a concentrare la maggior parte del tuo business sui social media, Facebook Creator Studio è un’opzione straordinaria perché è uno strumento di gestione dei social media gratuito e ti aiuta a semplificare tutta la tua gestione di Facebook e Instagram.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come utilizzare Facebook Creator Studio e, nel caso in cui tu abbia bisogno di una strategia social per aumentare clienti, sentiti libero di contattarci e di chiederci maggiori informazioni.

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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