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Insalateria Original

Insalateria Original è l’healthy bar di Firenze situato in Borgo La Croce nato dall’idea di offrire un fast food diverso, più sano e ugualmente sfizioso.
Con un servizio veloce e curato risponde all’esigenza di tutti coloro che amano mangiare bene e leggero con attenzione alla qualità e al benessere.

Per aiutare i clienti, sul menù e sul sito sono elencati, suddivisi in categorie, tutti gli ingredienti e accanto a ogni prodotto sono indicate le calorie che contiene.

Sviluppo del concept progettuale

Diseo ha accompagnato Insalateria Original dalla definizione di una strategia di marketing su misura all’implementazione del piano di comunicazione più efficace e segue a 360° nel piano di sviluppo della catena.
Proposte e realizzazione di immagine coordinata a livello di marketing.

Mascotte

Nella fase iniziale del progetto abbiamo anche realizzato la mascotte Rafanello che riprende i colori dell’immagine coordinata.


Il cliente voleva una figura con corpo che riprendesse le forme dell’uomo con testa animata: la mascotte si ispira alla verdura Ravanello, di cui abbiamo cambiato il nome in Rafanello.

Sito web

Il settore dedicato all’alimentazione sana e alla stagionalità è in forte crescita: sempre più persone sono attente a quello che mangiano e alle calorie che assumono, cercando però di trovare una quadra nella vita frenetica di tutti i giorni.

Ux & Design

Abbiamo realizzato un sito con una forte immagine del brand dove i colori che spiccano sono il giallo e il fucsia, fil rouge di tutta la comunicazione di Insalateria Original.
Oltre a tutta la parte di web design, ci siamo occupati dell’inserimento delle voci del menu, che varia stagionalmente, e della realizzazione del blog.

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Blog

Il blog è un canale utile non solo per dare consigli, informare o intrattenere il pubblico con contenuti interessanti, ma anche perché attraverso la scrittura in chiave SEO, gli articoli del blog aiutano a posizionare il sito nella parte più alta dei risultati di ricerca e a farlo trovare dagli utenti.

Per questo abbiamo realizzato un piano editoriale semestrale incentrato sugli argomenti e le parole chiave che gravitano intorno ad Insalateria Original, per aiutare il sito a posizionarsi al meglio.

L’obiettivo di questa attività è quella di promuovere il brand nel territorio circostante (con focus su proposte food healthy in centro a Firenze) perché possa diventare un locale di riferimento per lavoratori, studenti e turisti.
I contenuti sono in doppia lingua, questa condizione permette al contenuto di essere fruibile non solo al pubblico italiano ma anche ad un pubblico internazionale.

newsletter

Per l’email marketing di Insalateria Original siamo partiti da una newsletter di lancio dell’attività in occasione dell’inaugurazione, per poi continuare con comunicazioni più specifiche sulle varie iniziative del brand: promozioni, collaborazioni, cambio menù, etc.

piano editoriale

Trattandosi del lancio di un nuovo brand, abbiamo seguito il piano editoriale fin dall’inizio.
Questo ci ha permesso di definire e impostare una strategia a lungo termine, che svelasse il concept piano piano creando all’inizio suspense e curiosità.

INSTAGRAM

Il filone narrativo ha seguito da subito i punti di forza del brand: semplicità, velocità e qualità, insieme al concetto di salutare ma gustoso per il proprio benessere.

I copy nelle settimane precedenti al lancio sono stati studiati per creare hype nell’utente, fino a rivelare il luogo e la data d’inaugurazione insieme alla mascotte di Insalateria Original: Rafanello.
Per completare il tutto, abbiamo scelto immagini in target accompagnate da grafiche con i colori del brand.

Il principale obiettivo del servizio è quello di aumentare la brand awareness.

facebook

Lo stesso lavoro di storytelling è stato fatto anche con Facebook.
L’idea, anche per questo social network, è stata quella di alternare contenuti legati alla città di Firenze a contenuti in stile healthy con le proposte di Insalateria.

Digital ADV

Oltre alla gestione editoriale abbiamo proposto campagne di social advertising sia a supporto del piano editoriale, che per veicolare offerte e promozioni ad hoc e per aumentare la brand awareness.

google my business

Per Insalateria abbiamo creato la relativa scheda GMB: questo è molto importante per dare visibilità alla presenza online dell’attività sul motore di ricerca di Google e anche per tenere d’occhio le recensioni alle quali rispondiamo regolarmente.

influencer

Per lanciare l’avvio della nuova attività abbiamo invitato le influencer della zona per provare i menu e conoscere la realtà di Insalateria Original, portando da subito un grosso riscontro a livello social dell’azienda.

In base alle attività in programma le influencer vengono ricontattate per valutare eventuali progetti su misura insieme.

Ci siamo occupati anche della gestione e organizzazione di eventi:

  • Inaugurazione
  • Press lunch
  • Evento dedicato agli Influencer

 

Per l’organizzazione degli eventi abbiamo realizzato campagne online, offline con volantini e cartellonistica, pubblicità bus. Landing page con raccolta contatti, gestito invitati, Influencer e Stampa, videomaker e social media, realizzato inviti e gadget personalizzati.

GRAFICHE

Oltre alla parte online, ci siamo occupati anche di grafiche offline.
Nello specifico, abbiamo realizzato tutto ciò che riguarda il packaging del prodotto: confezioni, sacchetti, poster, materiale interno al locale.


Inoltre, abbiamo creato brochure, menu, card promozionali.
Ci siamo occupati anche del Brand Manual con Branding Guideline e Visual Identity.

FOto e Video

Gli scatti e gli shooting fatti per Insalateria Original sono strutturati secondo un’organizzazione periodica in vista della pianificazione editoriale sui social e della pubblicazione dei prodotti presenti sul menù per il sito web.

Gli scatti, i video fatti per Insalateria trasmettono la qualità e la freschezza dei prodotti che offre, l’originalità del brand e l’ambiente friendly del locale.
Uno dei protagonisti degli shooting è Rafanello, la mascotte del brand, che veicola con la sua simpatia i valori del brand e si fa volto di Insalateria.

Risultati

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+ 14K
visualizzazioni su gmb

+ 73%
traffico organico web