Instagram: guida alle dimensioni dei contenuti
Instagram è il Social Network tra i più utilizzati di sempre: migliaia di foto, video e storie vengono caricate e visualizzate ogni giorno dagli utenti.
Ma quali sono le dimensioni giuste per i contenuti di Instagram?
Questo articolo ti servirà come promemoria per tutte le volte che vorrai pubblicare un content sul tuo profilo Ig, ma non riesci a memorizzare le dimensioni delle grafiche da utilizzare.
Ad ogni contenuto la sua dimensione
Per una visualizzazione ottimale dei contenuti da parte degli utenti di Instagram, è importante scegliere la dimensione e il formato giusto.
Quante volte ti sarai chiesto qual’è la dimensione giusta per la copertina di un reel di Instagram?
Eccoti accontentato. Di seguito trovi le dimensioni corrette da utilizzare per questo e per tutti i contenuti su Instagram che puoi creare e pubblicare.
Immagine del profilo
Sei un nuovo utente e vuoi aprire il tuo profilo Ig per la prima volta? Ti potrebbe interessare sapere la dimensione della tua immagine del profilo.
Post feed – Quadrato
Il post è uno dei possibili contenuti che puoi caricare su Instagram. Di solito è formato da una foto, a cui è accompagnata una didascalia, o testo. Più post insieme formano il cosiddetto feed.
In generale, la dimensione preferibile e più usata per un post su Ig è quadrata: questo perché di default Instagram predilige questo formato.
Post feed – Orizzontale
Per un post su Ig si può carcare una foto anche in formato orizzontale, ma la visualizzazione della stessa sarà comunque quadrata: solo se clicchi sulla foto, quest’ultima si espanderà e la visualizzerai nella dimensione prescelta.
Post feed – Verticale
Infine, puoi caricare una foto per il tuo post anche in formato verticale. Il discorso è lo stesso del formato orizzontale: la foto verrà automaticamente “tagliata” e visualizzata di dimensione quadrata, ma basterà cliccarci per aprirla e vederla verticale.
Storia – Verticale
Il discorso cambia quando si parla di storie. Qui il formato standard è quello verticale, come si può vedere dalla nostra grafica sotto.
Reel – Verticale
Per i reel, invece, ci sono due formati differenti, in base alla sezione in cui verrà visualizzato questo contenuto.
Il reel viene visualizzato:
– in formato quadrato nella sezione “feed dei post”;
– in formato verticale nella sezione “feed dei reel”.
Instagram Video/IGTV – Verticale
La stessa cosa dei reel avviene anche per i video IGTV, ossia quelli che durano oltre i 60 secondi.
Il video viene visualizzato:
– in formato quadrato nella sezione “feed dei post”;
– in formato verticale nella sezione “feed dei video IGTV”.
Utile questo promemoria?
Seguici per altri articoli e contattaci se hai bisogno di strategie pubblicitarie personalizzate.