Cerca

Instagram: guida alle dimensioni dei contenuti

Instagram è il Social Network tra i più utilizzati di sempre: migliaia di foto, video e storie vengono caricate e visualizzate ogni giorno dagli utenti.

Ma quali sono le dimensioni giuste per i contenuti di Instagram?

Questo articolo ti servirà come promemoria per tutte le volte che vorrai pubblicare un content sul tuo profilo Ig, ma non riesci a memorizzare le dimensioni delle grafiche da utilizzare.

Ad ogni contenuto la sua dimensione

Per una visualizzazione ottimale dei contenuti da parte degli utenti di Instagram, è importante scegliere la dimensione e il formato giusto.

Quante volte ti sarai chiesto qual’è la dimensione giusta per la copertina di un reel di Instagram?

Eccoti accontentato. Di seguito trovi le dimensioni corrette da utilizzare per questo e per tutti i contenuti su Instagram che puoi creare e pubblicare.

Immagine del profilo

Sei un nuovo utente e vuoi aprire il tuo profilo Ig per la prima volta? Ti potrebbe interessare sapere la dimensione della tua immagine del profilo.

Post feed – Quadrato

Il post è uno dei possibili contenuti che puoi caricare su Instagram. Di solito è formato da una foto, a cui è accompagnata una didascalia, o testo. Più post insieme formano il cosiddetto feed.

In generale, la dimensione preferibile e più usata per un post su Ig è quadrata: questo perché di default Instagram predilige questo formato.

Post feed – Orizzontale

Per un post su Ig si può carcare una foto anche in formato orizzontale, ma la visualizzazione della stessa sarà comunque quadrata: solo se clicchi sulla foto, quest’ultima si espanderà e la visualizzerai nella dimensione prescelta.

Post feed – Verticale

Infine, puoi caricare una foto per il tuo post anche in formato verticale. Il discorso è lo stesso del formato orizzontale: la foto verrà automaticamente “tagliata” e visualizzata di dimensione quadrata, ma basterà cliccarci per aprirla e vederla verticale.

Storia – Verticale

Il discorso cambia quando si parla di storie. Qui il formato standard è quello verticale, come si può vedere dalla nostra grafica sotto.

Reel – Verticale

Per i reel, invece, ci sono due formati differenti, in base alla sezione in cui verrà visualizzato questo contenuto.

Il reel viene visualizzato:

in formato quadrato nella sezione “feed dei post”;

in formato verticale nella sezione “feed dei reel”.

Instagram Video/IGTV – Verticale

La stessa cosa dei reel avviene anche per i video IGTV, ossia quelli che durano oltre i 60 secondi.

Il video viene visualizzato:

in formato quadrato nella sezione “feed dei post”;

in formato verticale nella sezione “feed dei video IGTV”.

Utile questo promemoria?

Seguici per altri articoli e contattaci se hai bisogno di strategie pubblicitarie personalizzate.

Picture of Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati