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Instagram: tutte le ultime novità dalle collaborazioni al Tocca a te

Instagram è in continua evoluzione: lo dimostrano gli ultimi quattro nuovissimi trend che abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo.  Prima novità tra tutte, lanciata il 21 ottobre 2021, è la possibilità di postare foto e video anche dal browser del Pc o del Mac.

Continua a leggere per non perderti le altre tre novità.

Foto e video si caricano da desktop

Il sogno di poter utilizzare a pieno Instagram anche da desktop si è avverato: ora si possono postare foto e video della durata inferiore al minuto anche dal browser del Pc o del Mac. Come?

Una volta all’interno della piattaforma si dovrà selezionare il «+» in alto a destra e caricare la foto presente sul proprio dispositivo. A questo punto procedi normalmente come hai sempre fatto da smartphone. Segui i nostri screenshot per capire la procedura.

Collaborazioni tra creativi

Le news sul fronte Instagram non si fermano qui. Il social ha infatti annunciato un test sulle cosiddette «Collabs», funzionalità pensata in particolare per i creativi.

Si tratta della possibilità da parte di due utenti di diventare, dietro invito, co-autori di un contenuto: in questo modo, i nomi di entrambi gli account compariranno nel post o nel Reel.

Tra i principali benefici di questo strumento c’è la condivisione del post o del Reel stesso a entrambi i gruppi di follower. I due creator condivideranno anche il conto delle visualizzazioni, dei like e dei thread di commenti.

Ecco spiegato come si usa questa funzione anche attraverso degli screen fatti direttamente dal profilo Ig della nostra Agenzia.

  • Crea un nuovo post
  • Clicca su Tagga le persone
  • Cerca un utente e invitalo a collaborare

IG Video

Ad oggi, il celebre social Instagram ha fatto molti passi avanti per rendere il video una parte centrale dell’esperienza di utilizzo della piattaforma, decidendo di combinare la funzione un tempo riconosciuta ad IGTV con i video del feed in un nuovo formato semplicemente chiamato “Instagram Video”.

Questo significa che quanto già creato non verrà cancellato, ma il tutto sarà spostato in un’unica sezione in modo da rendere l’esperienza di utilizzo più facile e intuitiva.

Ecco spiegato in alcuni punti come sarà la fruizione dei video con questo passaggio a Instagram video:

  • i video potranno durare fino a 60 minuti;
  • potranno aggiungersi ritagli, filtri e tag, personalizzandoli come si preferisce;
  • i video più lunghi mostreranno anteprime di 60 secondi nel feed;
  • nello scorrere il feed, gli utenti si potranno imbattere direttamente nei video creati e, toccando su un punto qualsiasi del video, sarà permesso di entrare in una modalità di schermo intero;
  • dopo aver visualizzato il video di interesse, sarà possibile continuare a scorrere tra altri video creati e caricati sul social o cliccare Indietro per uscire dalla modalità e continuare a navigare sulla bacheca.

In basso potete vedere il simbolo della nuova tipologia video, rappresentato da un triangolo bianco in alto a destra.

Nuovo adesivo Tocca a te

Ti è già capitato di imbatterti in una nuova tipologia di adesivo che reca la dicitura Tocca a te?

Per chi decide di impiegarlo nelle proprie Storie, il nuovo sticker Instagram si trova insieme agli altri adesivi (se non figura nella lista, vuol dire che per averlo a disposizione occorrerà attendere ancora qualche giorno o qualche settimana).

Utilizzarlo permette di chiedere ai follower di rispondere alla Storia in questione con un’altra Storia: per esempio, pubblicare la foto della propria domenica mattina e legarla all’adesivo è un invito per i follower a pubblicare foto della loro domenica mattina.

Per chi trova l’adesivo nella Storia di un utente, significa che l’autore vuole confrontarsi con i suoi follower e ricevere risposte su un contenuto in particolare: può essere l’outfit del sabato sera o l’ultimo libro iniziato — l’adesivo Tocca a te contiene le istruzioni date dall’autore e un pulsante che, se premuto, porta direttamente gli utenti alla schermata delle loro Storie per pubblicarne una nuova.

Quando questo accade, il nuovo contenuto include un collegamento alla Storia originale, e il suo autore viene notificato all’interno dell’app.

La novità non è ancora arrivata ovunque: si tratta di una funzione in fase di test che sta però iniziando a coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti, e che potrebbe moltiplicare sensibilmente il numero di contenuti pubblicati su Instagram.

Non è un caso che questa funzione sia anche conosciuta con il nome di stories chain, perché dà avvio ad una vera e propria catena di storie.

Il nuovo adesivo, infatti, spinge direttamente i follower a pubblicare Storie che poi vedranno anche i loro follower, i quali potranno sentirsi invitati a fare lo stesso, e così via.

Di seguito puoi vedere uno screen con l’adesivo in questione e un esempio di utilizzo dello stesso in una Storia fittizia creata dal profilo della nostra Agenzia.

Se ti è piaciuto questo articolo e ti va di conoscere meglio l’Agenzia che l’ha pubblicato, visita il nostro sito o contattaci per qualsiasi richiesta.

Elena di maggio

Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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