Rifrullo

Il Rifrullo è un locale storico dell’oltrarno fiorentino, presente da oltre 40 anni nel quartiere di San Niccolò.

Oggi offre colazione, pranzo, aperitivo e after dinner in un ambiente informale e accogliente ma accurato. Grazie alla terrazza che affaccia proprio sulla Porta San Niccolò, la location è molto suggestiva anche in estate.

Il menù cambia con regolarità per avere sempre proposte stagionali ma anche per offrire varietà alla clientela.

Sito web

Il sito web del Rifrullo è stato realizzato in modo da mettere in risalto immediatamente quelli che sono i punti di forza del locale: la storicità, la location e l’ampia offerta. Si tratta di un sito vetrina dal grande impatto visivo e facile da navigare.

Ux & Design

L’alberatura del menù è impostata in modo da consentire all’utente di trovare subito quello che cerca.

Il giardino, che caratterizza la location estiva e che è stato recentemente rinnovato, ha una pagina dedicata dove l’utente trova una descrizione emozionale e tante foto.

FONT: MONTSERRAT

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Copywriting & seo

Il sito web è stato ottimizzato dal punto di vista SEO per posizionare il Rifrullo sui servizi che offre, in particolare come American Bar visto che è uno di quelli storici a Firenze e più conosciuti.

Grazie alle numerose foto che abbiamo utilizzato, sia dei piatti che dei cocktail che della location, l’utente può farsi un’idea precisa di cosa troverà al locale.

Il sito è stato realizzato in doppia lingua (italiano e inglese) per raggiungere anche un pubblico estero.

piano editoriale

Il piano editoriale del Rifrullo è stato sviluppato in modo da dare risalto ai piatti, ai cocktail ma anche all’esperienza. Attraverso immagini di alta qualità di food, drink e location, l’utente viene accompagnato dentro il locale e invitato a scegliere quello che preferisce, dalla colazione ai cocktail after dinner.

I copy utilizzano un linguaggio semplice e diretto, colloquiale e informale, che rispecchia l’atmosfera che si respira nel locale e che si rivolge a un target tendenzialmente giovane.

INSTAGRAM

Per il piano editoriale di Instagram abbiamo seguito un andamento stagionale.
In inverno i contenuti si concentrano su piatti e cocktail, con qualche focus sui dettagli, per trasmettere l’idea di un ambiente caldo e accogliente in cui trascorrere una serata piacevole.

In estate i contenuti si spostano all’esterno e le foto si concentrano sul giardino e sui piatti ma anche sulle persone, per trasmettere l’idea di un luogo dove passare la serata divertendosi in compagnia.
Il cambiamento si percepisce visivamente in modo molto chiaro perché le foto estive sono scattate all’esterno con la luce naturale del sole mentre quelle invernali, scattate all’interno, hanno un mood più caldo e avvolgente.

facebook

I contenuti social pubblicati su Facebook seguono la falsariga di quelli pubblicati su Instagram.

GRAFICHE

Per Il Rifrullo abbiamo realizzato una serie di materiali grafici in armonia con i colori, il mood e l’identità del locale.
In particolare, ci siamo occupati del menù cartaceo del giorno, della sera e dei cocktail, e abbiamo realizzato il banner in forex da esporre in giardino.

FOto e Video

Abbiamo realizzato degli shooting professionali che rispecchiassero l’anima del locale in inverno e in estate.
Le foto sono state utilizzate sia per i canali social che per il sito web.

I soggetti dello shooting sono i piatti del pranzo e dell’aperitivo, compresi dei dettagli particolarmente rilevanti, la location interna ed esterna, momenti della preparazione dei cocktail e clienti durante le serate.

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