SOS BEAUTY

SOS Beauty è un marchio di cosmetica naturale Made in Italy, fondato dall’attrice e influencer Micol Olivieri nel novembre 2019. Partendo dal presupposto che ogni donna è unica e bellissima, l’obiettivo del brand è proprio quello di esaltare la bellezza di tutte le donne attraverso prodotti mirati per il benessere e la cura della pelle.

La comunicazione del brand è fresca e immediata ma al tempo stesso specifica e sufficientemente tecnica. La palette di colori scelta è delicata e femminile, con un accento spiccato sul rosa pastello.

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Naming & PAY OFF

Il nome scelto richiamava da un lato il progetto di bellezza e di cura della persona, dall’altro fa capire l’intenzione di creare una community di donne che amano e aiutano le altre donne: da qui SOS Beauty.

Oltre al nome del brand, ci siamo occupati del naming dei singoli prodotti: abbiamo scelto nomi semplici da ricordare e che dessero già una chiara indicazione del tipo di prodotto e della sua funzione, in modo da poter essere ricordati facilmente.

Per quanto riguarda il payoff, l’idea che abbiamo voluto trasmettere è che le donne sono belle così come sono, e anzi sono proprio le loro imperfezioni che le rendono uniche. Da qui, Be Beautiful, Be You.

piano editoriale

Per la definizione del piano editoriale siamo partiti dalla strategia editoriale, definendo prima di tutto la tipologia di contenuti da pubblicare e promuovere sui canali social (Instagram e Facebook), la frequenza di condivisione e l’identificazione dei destinatari per ogni tipologia di contenuto. 

In secondo luogo, di pari passo con la creazione del piano di pubblicazione e promozione dei contenuti, abbiamo adottato specifiche tattiche di engagement.

INSTAGRAM

Per la gestione di instagram abbiamo sviluppato un moodboard femminile basato su varie rubriche di settore: beauty tips, beauty routine e inspiration. 

Sono stati individuati una serie di hashtag significativi ed è stato avviato un monitoraggio costante dei contenuti degli utenti da integrare nei piani editoriali.

Inoltre, abbiamo attivato la modalità Instagram Shopping per facilitare l’acquisto dei prodotti.

Infine, ci siamo occupati della gestione del customer care, rispondendo ai messaggi in direct, e della creazione e pubblicazione delle IG stories. 

facebook

Per quanto riguarda la gestione social su Facebook, gli argomenti e le tipologie di contenuti hanno spaziato da post inspiration ed emozionali, alternandosi con focus prodotto, beauty tips e iniziative.

Inoltre, abbiamo creato la vetrina Facebook Shop per massimizzare le conversioni.

Infine, anche per questo canale abbiamo gestito l’ambito del customer care e pubblicato FB stories.

google my business

Per posizionare il brand sulla Rete di Ricerca Google abbiamo creato il profilo dell’attività su Google My Business.

In particolare, per ottimizzare la pertinenza e la visibilità della scheda di Google My Business, ci siamo occupati di aggiornamento informazioni, foto, keyword rilevanti e gestione recensioni.

BLOG & COPYWRITING​

In ambito copywriting, ci siamo occupati della creazione di tutti i contenuti testuali per il sito web in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui motori  di ricerca e garantire traffico organico alle pagine web del nuovo sito.

Abbiamo inoltre sviluppato lo storytelling del brand: dalla filosofia alle schede tecniche dei singoli prodotti nello shop.

Infine, abbiamo creato un blog tematico e ci siamo occupati della scrittura di 3 blog mensili in chiave SEO sui principali trend beauty.

newsletter e email marketing

In un’ottica di definizione di una strategia di email marketing, ci siamo occupati prima di tutto della generazione di una mailing list, in un secondo momento dello sviluppo dei template grafici e della creazione di concept creativi.

Inoltre, abbiamo fornito un servizio di invio di newsletter periodiche attraverso il provider MailChimp, occupandoci anche del monitoraggio e dell’ottimizzazione dei risultati raggiunti.

influencer

Abbiamo realizzato varie campagne di influencer marketing collaborando con bloggers, micro influencer e influencer con un seguito da più di 500 mila follower, sviluppato sia contenuti fotografici che stories, con codici sconto e link di tracciamento.

Nello specifico, per ogni singola collaborazione abbiamo seguito tutto il processo e ci siamo occupati di: contrattualistica, briefing, planning mensile, verifica dei contenuti, analisi di performance e gestione dei pagamenti.

GRAFICHE

Il nostro team ha sviluppato una brand identity unica, attraverso l’ideazione  di tutti gli strumenti grafici (online e offline) che sarebbero serviti per veicolare Sos Beauty. Alcuni esempi di materiali grafici realizzati: rollup, espositori, flyer, coupon ,banner, grafiche social.

Abbiamo inoltre sviluppato la grafica delle prime etichette del brand e relativi 3d.

ads

Oltre alla gestione editoriale abbiamo proposto campagne di social advertising sia sul canale facebook che instagram a supporto del piano editoriale, oltre che per veicolare offerte e promozioni specifiche.

Risultati

+ 300%

Crescita del fatturato

+ 24000
Followers attivi su instagram

+ 8000

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