TILDE & FLOR

Tilde & Flor è una realtà che nasce a Firenze nel 2017 dall’idea di Arianna Cappellini, un’artista proveniente dal mondo dell’interior design e della decorazione.

Le borse Tilde & Flor sono pezzi unici e irripetibili che raccontano un po’ del nostro vissuto quotidiano, con un sapore retrò e quell’eleganza tipica delle grandi firme della moda.
Vengono realizzate partendo dal riutilizzo di carta da parati proveniente dai cataloghi delle aziende produttrici, un materiale resistente e di gran classe che ben si presta alla creazione di accessori che sono veri e propri piccoli capolavori.

Sito web

Ci siamo occupati della realizzazione del sito web di Tilde & Flor.

L’obiettivo del sito era quello di dare informazioni sul brand e su come venivano realizzate le borse, creando interesse e curiosità nell’utente e spingendolo ad una richiesta di contatto per realizzare la propria borsa.

Ux & Design

Il sito web è minimalista ed essenziale, elegante nei colori e nella struttura proprio come lo sono le borse Tilde & Flor.

Ogni pagina è strutturata in modo da portare alla richiesta di contatto.

FONT: Open Sans

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Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Copywriting & seo

I contenuti fotografici sono tanti e di alta qualità. L’utente deve poter vedere nel dettaglio la qualità delle borse e al tempo stesso deve essere libero di immaginare con la fantasia il proprio modello unico.

piano editoriale

Il piano editoriale del brand è stato sviluppato seguendo tre direttrici principali.
La storia e la filosofia di Tilde & Flor, come nasce un brand così originale e chi gli ha dato vita.

Focus sui prodotti, su come utilizzarli e valorizzarli nel proprio outfit di tutti i giorni o nelle occasioni speciali, con consigli di stile e ispirazioni anche emozionali.
Materiali e lavorazione, per far emergere la cura artigianale e la ricerca sapiente che sta dietro ad ogni borsa.

INSTAGRAM

Il feed di Instagram è stato sviluppato seguendo i tre filoni editoriali e alternando foto delle borse, dettagli, ispirazioni di outfit e abbinamenti, storia del brand e interviste alla designer e ideatrice del brand.

Il moodboard è femminile, creativo e delicato, elegante e ricco di ispirazioni. I copy sono scritti con un linguaggio semplice e diretto, alternando contenuti emozionali e coinvolgenti a informazioni più tecniche sulle borse. Per rendere il feed armonioso abbiamo alternato foto con elementi grafici creati appositamente per il brand.

Su Instagram abbiamo anche realizzato stories regolarmente per comunicare al meglio il brand e aumentare l’interazione con il target di riferimento.

facebook

La comunicazione su Facebook è andata di pari passo con quella sviluppata su Instagram.

In più, abbiamo condiviso gli editoriali che venivano pubblicati periodicamente sul blog, per aumentare il traffico verso il sito.

Inoltre abbiamo realizzato la vetrina di Facebook Shopping per comunicare al meglio i prodotti.

google my business

Per rendere visibile l’attività locale anche su Google, ci siamo occupati dell’ottimizzazione della scheda di Google My Business in modo da posizionare il brand sulla rete di ricerca Google e Google Maps.

Nello specifico abbiamo seguito l’aggiornamento delle informazioni, la scelta e la pubblicazione delle foto, la selezione di keywords rilevanti e la gestione delle recensioni per ottimizzare la pertinenza e la visibilità della scheda.

BLOG & COPYWRITING​

Abbiamo sviluppato interamente i contenuti testuali per il sito web partendo dalla ricerca di keywords rilevanti che ci aiutassero a ottimizzare il sito in base alle ricerche degli utenti.

Ogni borsa ha la sua scheda prodotto, con una descrizione dettagliata che crea coinvolgimento, ispira e al tempo stesso offre informazioni tecniche utili.
Inoltre abbiamo sviluppato interamente un calendario di articoli editoriali di approfondimento su alcuni modelli di borse, creando uno storytelling emozionale e coinvolgente.

Gli articoli sono stati poi pubblicati sul sito web e condivisi sui social network.

ads

Facebook

Oltre alla gestione editoriale abbiamo proposto campagne di social advertising sia a supporto del piano editoriale, che per veicolare offerte e promozioni specifiche come il lancio di una nuova collezione, i saldi o il periodo natalizio.

Instagram

Abbiamo sviluppato campagne di advertising sia sul canale Facebook che Instagram.

Risultati

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