Tripadvisor Ads: come aumentare le tue prenotazioni

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Stai pensando di provare gli annunci di TripAdvisor per aumentare le prenotazioni nel tuo locale?

I Tripadvisor Ads attirano l’attenzione dei clienti che, per esempio, cercano ristoranti in una certa zona, portandoli direttamente sulla pagina del tuo profilo. Scopriamo come funzionano e quali sono tutti i vantaggi.

Tripadvisor e The Fork: un’alleanza perfetta

Milioni di persone cercano ogni giorno un ristorante dove andare con amici, parenti, colleghi di lavoro. E per farlo si affidano di solito ai due leader tra le piattaforme nel settore della ristorazione: Tripadvisor e The Fork.

Tripadvisor, da un lato, è la più grande comunità di viaggiatori del mondo, e nel 2014 ha acquisito The Fork, una guida del settore della ristorazione per gli utenti e un supporto per gestire meglio le loro prenotazioni, oltre che per beneficiare di sconti e promozioni.

Quando infatti gli utenti effettuano delle ricerche su TripAdvisor, hanno l’opportunità di trovare il tuo ristorante ed effettuare una prenotazione direttamente dal tuo profilo su questo sito internet, grazie al fatto che i servizi di TheFork sono integrati in tutti i profili dei ristoranti che sono pubblicizzati su TripAdvisor.

Ma gli utenti troveranno il tuo locale? 

Sì, ma solo in presenza di una pubblicità digitale strutturata, da implementare sfruttando anche gli strumenti forniti da Tripadvisor. 

Per capire l’importanza degli annunci, basta leggere un breve intervento di Bertrand Jelensperger, senior vice president TripAdvisor Restaurants & ceo TheFork, che ha dichiarato:

“L’industria della ristorazione sta attraversando un importante periodo di digitalizzazione dato che i consumatori vogliono sempre più comparare online i ristoranti e prenotare facilmente un tavolo dal proprio dispositivo mobile. Crediamo che le maggiori opportunità di marketing digitale per i ristoranti siano ancora da sfruttare dal momento che, se da un lato l’80% dei clienti cerca informazioni online prima di prenotare, dall’altro i ristoranti dedicano ancora poco tempo e investimenti limitati al marketing online”.

Come fare pubblicità su Tripadvisor?

Tripadvisor Ads è lo strumento di annunci pubblicitari a pagamento, grazie a cui otterrai molta visibilità e potrai indirizzare al tuo profilo le persone che cercano un ristorante nella tua zona.

Come?

  • Accedi al tuo profilo
  • Configura la tua campagna di annunci in pochi minuti. 

La piattaforma dedicata a Tripadvisor Ads sembra facile da gestire ma se conosci i tuoi obiettivi, il tuo pubblico e gli strumenti a disposizione rischi solo di buttare via soldi.

Comunque, diamo un’occhiata alla piattaforma per capire meglio come funziona. Basterà cliccare su “Iniziate” in alto a destra e si aprirà una schermata come quella sotto.

A questo punto gli step da fare sono solo due:

  1. Configura la campagna Ads, scegliendo obiettivo, pubblico e budget.
  2. Effettua il pagamento.

E ricorda: puoi fermare la tua campagna in qualsiasi momento oppure modificare le impostazioni se vedi che non raggiungi i risultati sperati.

Quanto costa sponsorizzare su TripAdvisor?

Ovviamente dipende da quanto vuoi investire, non c’è una cifra fissa. Come per tutte le campagne sponsorizzate, infatti, anche Tripadvisor Ads è un sistema che permette di impostare il budget che si desidera investire. In pratica, tu decidi quanto vuoi spendere ogni mese e la piattaforma invia l’addebito in base al numero di click ricevuti sull’annuncio, fin quando non si arriva alla spesa massima impostata.

Naturalmente, nulla ti vieta di disattivare le campagne sponsorizzate in qualsiasi momento.

Tripadvisor Ads: i vantaggi

Utilizzare Tripadvisor Ads per sponsorizzare il proprio ristorante porta degli indubbi vantaggi.

Ecco i tre principali.

  1. Spazi sponsorizzati in primo piano: gli annunci su TripAdvisor consentono al ristorante di apparire nei primi risultati di ricerca della sua categoria, catturando l’attenzione degli utenti alla ricerca di ristoranti in quella precisa area geografica. 
  2. Traffico di qualità: sono annunci con un traffico di utenti di qualità, dal momento che appaiono esclusivamente alle persone interessate nella zona e nella categoria di appartenenza del ristorante in evidenza. Ciò significa che i clic ricevuti provengono dagli utenti più predisposti a convertirsi in clienti del locale.
  3. Senza rischi: si paga solo per i clic che reindirizzano gli utenti al profilo del tuo ristorante ed è un servizio che può essere modificato o cancellato quando si desidera, secondo le necessità del ristorante.

Cos’è e quanto costa Tripadvisor Premium

C’è un altro strumento molto utile per i ristoratori che vogliono farsi notare e rendere la propria pubblicità ancora più attraente. Stiamo parlando di Tripadvisor Premium, una piattaforma esclusiva con una serie di strumenti unici, grazie a cui potrai conferire alla tua attività il vantaggio competitivo di cui ha bisogno.

Ecco alcuni esempi degli strumenti che troverai:

1 – Possibilità di raccontare la storia del tuo ristorante, creando video “storyboard” automatici: invece di utilizzare foto statiche del tuo ristorante, puoi realizzare una presentazione dinamica, selezionando le tue foto e recensioni migliori e creando un’immagine “unica” del tuo ristorante, distinguendoti così dalla concorrenza.

2 – Possibilità di valorizzare il tuo ristorante, mettendo in evidenza la tua recensione preferita: puoi fissare la tua recensione preferita in cima al tuo profilo e mettere così in risalto ciò che di meglio il tuo ristorante ha da offrire.

3 – Possibilità di accedere a dati e statistiche esclusivi, identificando i tuoi punti di forza e le tue opportunità: gli abbonati Premium potranno usufruire di un accesso completo 24/7 al pannello di rendimento, con dati strategici sul tuo ristorante, i tuoi clienti e concorrenti. Questi dati e statistiche ti aiuteranno a delineare la migliore strategia per raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Al momento il servizio TripAdvisor Premium costa 100 euro al mese (1200 euro all’anno) ma ti consigliamo di richiedere personalmente l’attivazione tramite il tuo profilo da ristoratore per essere sicuro del prezzo complessivo mensile.

Tripadvisor Ads: come procedere?

Come abbiamo visto, utilizzare Tripadvisor Ads non è così scontato se non si ha una buona padronanza dello strumento. Per chi non ha mai gestito delle campagne sponsorizzate non è affatto semplice impostare e monitorare Tripadvisor Ads quindi ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia specializzata in ads.

Se vuoi affidarti a noi per la gestione delle tue campagne su Tripadvisor, contattaci e inizia oggi stesso ad acquisire nuovi clienti tramite questa piattaforma.

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Elena di maggio

DIGITAL MARKETING JUNIOR
Linguista e traduttrice nel settore turistico e commerciale, ama le sfide e le novità, soprattutto in campo tecnologico, dove non si finisce mai di scoprire e imparare.

Il suo motto è “Vek zhivi, vek uchis’”, che dal russo significa “Vivi un secolo, studia un secolo”.

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