INDOVINO

Indovino è un’impresa edile a conduzione familiare con sede in provincia di Pistoia che opera da oltre 40 anni in Toscana.

Questa ditta edile si occupa della vendita di immobili residenziali e commerciali, sia nuove costruzioni che oggetto di ristrutturazione.

Sito web

Ispirati dai lavori di Indovino Srl, caratterizzati da attenzione ai dettagli, materiali di pregio e soluzioni all’avanguardia, abbiamo creato per lui un sito web vetrina elegante, minimal e d’effetto allo stesso tempo, utilizzando WordPress.

Ux & Design

Per questo cliente il sito doveva servire, da un lato, per descrivere la storia e la filosofia dell’impresa, dall’altro, per mostrare tutti i suoi lavori e progetti di costruzione, ristrutturazione, restauro e interior design, sia nel settore residenziale che in quello business.

FONT: WORK SANS

AaBbCcDdEeFfGgHhIiLl

MmNnOoPpQqRrSsTtUuVvZz

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

piano editoriale

Per Indovino abbiamo realizzato un vero e proprio restyling del profilo social, sia Facebook, che Instagram.
Prima del nostro intervento professionale, infatti, le pagine di Indovino erano caratterizzate da foto e video di bassa qualità, essendo contenuti “fai da te” amatoriali.
La nostra scelta strategica è ricaduta su una maggiore attenzione grafica, che abbiamo implementato creando contenuti grafici sempre vari e personalizzati grazie all’uso di Illustrator.

Di concorrenti nel settore edile, infatti, ce ne sono fin troppi, perciò è importante distinguersi con contenuti di qualità.
E non solo: belle foto dei lavori effettuati o di costruzioni in vendita sono il primo biglietto da visita per chi, come Indovino, vuole farsi conoscere e proporre i propri servizi in Toscana.

INSTAGRAM

Instagram è la piattaforma che più in assoluto ha reso possibile la personalizzazione del brand di Indovino.
Questo grazie soprattutto alle linee a 3 orizzontali che si possono creare nel feed e che danno continuità visiva ai contenuti.
Inoltre, su Instagram si può lavorare anche in verticale, per un effetto visivo unico e sorprendente.

Per fare qualche esempio, abbiamo realizzato collage di foto a 3 in orizzontale e scritte verticali che, partendo da un post, continuano in uno successivo.
In particolare, abbiamo pubblicato contenuti (post, stories e reels) seguendo i seguenti filoni narrativi:

  • servizi e agevolazioni offerte
  • immobili in vendita
  • progetti in corso
  • prima e dopo o inizio e fine dei progetti
  • tecniche usate

facebook

Per Facebook non è possibile sfruttare gli stessi effetti grafici che si possono ottenere su Instagram, ma è comunque possibile creare engagement con i propri follower.
Nel caso di Indovino, abbiamo ritenuto importante su questa piattaforma mettere cta specifiche come visitare il sito o guardare tutti i progetti del cliente.

Anche qui, come su Instagram, abbiamo optato per l’interazione a tu per tu, chiedendo ai follower di commentare lavori fatti o case in vendita.

google my business

Trattandosi di un’impresa edile in provincia di Pistoia, abbiamo creato la scheda locale della sua attività, così da essere visibile online ed essere facilmente contattato dai clienti interessati.

Per la scheda Google My Business di Indovino, abbiamo inserito tutte le informazioni utili della sua attività fisica, inserendo gli indirizzi, i contatti, gli orari di apertura e il sito web.

GRAFICHE

Oltre alla parte online, abbiamo curato per Indovino anche materiale cartaceo da utilizzare come biglietto da visita per la presentazione offline dell’impresa stessa, dei suoi lavori e della sua attività.
In particolare, abbiamo realizzato per questo cliente il suo Company Profile e due brochure relative a due progetti specifici: Ville in Toscana e Oasi Verde.

ads

Riguardo alle campagne sponsorizzate, per questo cliente siamo intervenuti da più lati:

  • Campagne di interazione per aumentare il seguito social
  • Campagne di conversione per velocizzare e agevolare la vendita degli immobili da lui costruiti

Risultati

+ 1500
Follower su iG

+ 600
utenti FB