Mascot Olfactory Emotion
Mascot Olfactory Emotion è una profumeria artistica nata nel 2023 nel cuore della città di Prato, in una delle piazze più belle. L’idea nasce dalle sorelle Matilde e Costanza Giuliani nate e cresciute nel mondo della profumeria.
Mascot è molto più di una profumeria: offre servizi esclusivi, dà la possibilità di vivere un vero e proprio percorso olfattivo ed emozionale capace di coinvolgere tutti i sensi e propone anche l’innovativo make-up bar, un angolo dove si può creare un make-up personalizzato, rifarsi il trucco dopo una giornata passata al lavoro in vista di una serata o un appuntamento speciale, scoprendo così segreti di bellezza su misura.
Grafiche online e offline
Abbiamo realizzato il logo del brand, partendo dagli spunti da loro forniti: il nome MASCOT nasce dall’unione dei nomi dei componenti della famiglia.
Il simbolo, la lettera T, che viene usato anche da solo come pittogramma e segno distintivo, è un omaggio al padre.
Dopo l’ideazione del logo abbiamo strutturato il Brand Manual, definendo la color palette del brand e declinando il tutto anche offline con la realizzazione delle shopper, dei biglietti da visita, delle gift card e di tutta l’immagine coordinata.
Ci siamo occupati anche di realizzare le mouillettes personalizzate, i cartoncini per provare nuovi profumi: strumenti importantissimi per testare correttamente le essenze.
Sito web e-commerce
Per Mascot abbiamo realizzato un sito e-commerce su misura seguendo tutte le esigenze delle clienti e delineando l’immagine coordinata nelle pagine dello shop, dando quindi un filone coerente a tutta la comunicazione del brand.
Il sito di MascotOlfactoryEmotion è nato con l’idea e l’intento di rispecchiare a pieno la filosofia e lo stile del brand.
Oltre allo shop, le pagine presenti raccontano la storia del brand, la filosofia e i servizi offerti.
Ux & Design
Per individuare i marchi presenti in ciascuna categoria, abbiamo condotto uno studio mirato alla User Experience, che si distingue per chiarezza e semplicità, mantenendo l’estetica e lo stile Mascot.
Lo shop, oltre alla vasta gamma di fragranze, offre anche marchi specializzati nella cura del corpo: il sito è ottimizzato così che sia possibile effettuare una ricerca partendo da una nota olfattiva, per scoprire tutte le opzioni disponibili.
Tecnologie utilizzate
HTML
CSS3
WordPress
Instagram e facebook
Per questo progetto ci siamo occupati sin dall’inizio dei canali social, Instagram e Facebook, creando gli account da zero e avviando la costruzione dell’immagine del brand e della sua community.
Abbiamo sviluppato una strategia di lancio che è partita proprio dai profili social, dando il via a un conto alla rovescia che ha culminato nell’evento di inaugurazione. Durante questa fase, abbiamo definito i filoni editoriali, i layout grafici, l’estetica e il Tone Of Voice caratteristici di Mascot.
Portiamo avanti la gestione delle pagine social, adottando una strategia mirata a coinvolgere il target specifico del cliente. Attraverso i post, informiamo il pubblico sui servizi offerti, sulla gamma di brand disponibili e sulle molteplici iniziative organizzate all’interno dello store, come corsi di Make-up, workshop ed eventi in collaborazione con i vari brand.
Inoltre, ogni mese elaboriamo un piano editoriale che segue i temi stagionali, mantenendo sempre un occhio sui trend del momento e in sintonia con gli eventi in programma.
Digital adv
Ci siamo occupati della campagna di lancio per l’apertura del punto vendita, sopratutto per generare una lead generation targetizzata.
Abbiamo proseguito a promuovere le attività del brand con un piano di ADVertising ad hoc che prevede campagne sia di interazione che di copertura per la brand awareness.
Creazione evento di inaugurazione
Per Mascot ci siamo occupati di seguire l’intera organizzazione dell’evento d’inaugurazione.
Mascot ha aperto le porte del suo store al pubblico il 21 Ottobre 2023.
Abbiamo curato ogni aspetto dell’evento, dalla gestione della parte di PR e Press Office alla stesura di un comunicato stampa, mirato al coinvolgimento della stampa locale e invitando giornalisti e influencer in target a partecipare all’evento.
Ci siamo occupati di tutta la parte grafica, dallo sviluppo di un pannello pensato per esser usato come corner foto, ai flyer e al gift per gli ospiti. Abbiamo anche scelto il DJ, una personalità di spicco del territorio, in grado di creare un’atmosfera coinvolgente per il nostro target di clienti.
Durante l’evento, abbiamo curato la produzione di contenuti multimediali, con un fotografo e un videografo che hanno realizzato materiale utilizzato successivamente sulle pagine social di Mascot.
BRANDING
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