Se stai cercando un’agenzia di comunicazione a Firenze per la tua attività, in questo articolo troverai l’elenco dei servizi che offrono regolarmente le agenzie in modo che tu possa capire meglio che cosa ti serve.
Cosa fa un’agenzia di comunicazione? Tutti i servizi
In generale, le agenzie di comunicazione si occupano di promuovere l’immagine, i servizi e i prodotti di un’azienda attraverso strumenti e strategie di comunicazione e marketing. Qualsiasi siano le attività da mettere in atto, tutto parte dalla pianificazione per poi proseguire nello sviluppo e nell’implementazione operativa delle strategie proposte.
L’obiettivo finale è sempre quello di far crescere il brand e, di conseguenza, il suo fatturato. Questo avviene attraverso una serie di azioni volte a rafforzare l’identità, renderla riconoscibile, aumentare il numero di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
E adesso entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa fa un’agenzia di comunicazione, a Firenze e in qualsiasi altra città.
- Consulenza strategica. Lo includiamo tra i servizi anche se potremmo considerarlo come lo step iniziale di qualsiasi attività di comunicazione. La consulenza strategica prevede un’analisi del brand e del contesto di mercato per poi proporre la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi desiderati.
- Realizzazione di siti web e e-commerce. Uno dei servizi più richiesti alle agenzie di comunicazione di Firenze e non solo è sicuramente la realizzazione del sito web aziendale. Per brand che vogliono vendere online, è necessario invece realizzare un e-commerce, un vero e proprio negozio digitale.
- Copywriting. Non può mancare in un’agenzia di comunicazione la figura del copywriter, che si occupa di scrivere ogni genere di testo informativo, promozionale o aziendale. In particolare, il copywriter dovrebbe avere anche competenze SEO nell’ottica di ottimizzare i testi per il motore di ricerca.
- Social media marketing. Un altro servizio molto richiesto alle agenzie di comunicazione è sicuramente la gestione dei social network. Si tratta ovviamente di una gestione professionale, volta ad obiettivi di marketing ben precisi come vendita e conversioni.
- Advertising online. Oltre alla gestione organica dei contenuti sui canali social, spesso si affianca anche un’attività di campagne sponsorizzate su Meta o su Google. In questo modo si possono raggiungere obiettivi di vendita e conversione più importanti e in tempi più rapidi.
- Influencer marketing. Un’attività molto specifica ma anche molto richiesta è la ricerca e la gestione di influencer per promuovere prodotti o servizi tramite personaggi famosi sul web. Questo richiede un lavoro di supervisione molto accurato e costante nel tempo.
- Organizzazione eventi. Non tutte le agenzie di comunicazione a Firenze si occupano di organizzare eventi. anche se si rivela un’attività molto utile a numerosi brand soprattutto in fase di lancio o di rebranding.
- Graphic design. Consideriamo il graphic design un servizio trasversale perché copre diverse attività: dalla realizzazione di un sito web ai post per i social network fino alle presentazioni aziendali e al disegno del logo, è sempre necessario un grafico!
Infine, molte agenzie di comunicazione offrono anche servizio di foto e video, sia con fotografi propri che con professionisti esterni con cui collaborano e per i quali garantiscono la qualità del servizio svolto.
Questi ovviamente sono i servizi principali ma, a seconda della tipologia di cliente e attività, è possibile integrare con proposte personalizzate. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi le attività si intrecciano l’una all’altra in un piano di comunicazione integrato e articolato.
Quanto costa un’agenzia di comunicazione a Firenze
Non troverai un tariffario online, e se lo troverai ti consigliamo di non fidarti a occhi chiusi!
Se hai trovato un’agenzia di comunicazione a Firenze con cui ti senti pronto a collaborare, ti verrà sicuramente proposto un preventivo e a quel punto potrai valutare. I prezzi dei servizi possono variare molto in base alla tipologia di settore ma anche alle dimensioni e all’esperienza dell’agenzia di comunicazione.
La cosa importante da sapere è che ogni preventivo dovrebbe essere personalizzato e realizzato solo dopo aver avuto un primo incontro con il potenziale cliente. Ricordati di esigere un preventivo ad hoc per quello di cui hai davvero bisogno, non un elenco standard di servizi e prezzi.
Perché la tua azienda dovrebbe rivolgersi a un’agenzia di comunicazione
I motivi per cui le aziende si rivolgono alle agenzie di comunicazione sono tanti.
In generale, avere dei professionisti che seguono la comunicazione della tua azienda e che si preoccupano di mettere in atto le migliori strategie per la tua immagine, è importantissimo.
Spesso chi avvia una nuova attività o chi ne gestisce una, non ha il tempo né le competenze per occuparsi anche della parte di comunicazione. Allo stesso tempo, tuttavia, è un aspetto che non puoi certo sottovalutare perché dall’immagine del tuo brand dipende in larga parte anche il suo successo (o insuccesso).
Se vuoi fare una chiacchierata con noi per capire che servizi offre la nostra agenzia di comunicazione a Firenze, siamo a disposizione!