Influencer marketing
Long form e short form: le tipologie di contenuto
Long form vs. Short form: qual è l’opzione migliore per te? Sai che dovresti investire nel content marketing per costruire la tua brand awareness, educare
Come creare una strategia di brand positioning
Posizionamento del brand: la chiave per un riconoscimento duraturo Brand come Hoover, Jeep, Kleenex, Scottiex e Biro hanno raggiunto qualcosa di straordinario: i loro nomi
Che cos’è l’UX copywriting e perché è importante?
Cos’è il copywriting? Il copywriting è una disciplina del marketing che consiste nel creare testi utilizzati in materiali pubblicitari o di marketing con l’obiettivo principale
Chi è e che cosa fa l’ADV Specialist?
L’ADV Specialist (Advertising Specialist, o per dirlo all’italiana l’esperto che si occupa della pubblicità e della promozione a pagamento di un dato brand o azienda)
Che cosa fa il web designer?
IL web designer crea il layout e il design di un sito web: rende un sito bello da vedere.I web designer utilizzano programmi di design
Che cos’è e come si fa una proposta di budget
Che cos’è una proposta di budget e perché è importante? Una proposta di budget delinea i piani finanziari per un progetto o un’iniziativa, dettagliando i
Come Creare una Moodboard in 10 Semplici Passaggi
Una moodboard è una raccolta di materiali visivi che evocano un particolare tema, stile o concetto.È uno strumento potente utilizzato da designer, illustratori, fotografi, registi
Brand Positioning: che cos’è e come si fa
Una solida strategia di posizionamento del brand è vitale per tutte le aziende che mirano al successo. I brand presentati in modo coerente vedono un
Che cos’è il Community Management e come si fa
Secondo Statista, il 33% degli adulti a livello globale sperimenta solitudine.Questo contrasta con il tasso di utilizzo dei social media a livello globale del 49%,
Chi è e cosa fa il SEO Specialist?
La SEO è la pratica volta a migliorare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca.La SEO soddisfa le esigenze di ricerca degli
Cosa si intende per neuromarketing?
Il neuromarketing è l’applicazione delle neuroscienze al marketing. Mixando elementi di neuroscienza, psicologia ed economia comportamentale, studia il comportamento dei consumatori per comprendere come il
Come realizzare un e-commerce
Viviamo in un’epoca digitalizzata e digitale, in cui molte attività si sono spostate online. Ad oggi, gli ecommerce rappresentano uno dei modi più efficaci per
Chi è e cosa fa un consulente di marketing?
Il consulente di marketing è probabilmente il migliore amico del tuo business e della tua attività, a patto di scegliere quello giusto. Cosa fa un
Tutte le funzionalità di Google Maps da conoscere
Google è sempre molto attento ad andare incontro alle esigenze dei suoi utenti e periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti, novità e funzionalità diverse per rendere l’esperienza
Come si realizza una strategia social per le aziende
Che tu sia un’azienda B2B o B2C non puoi esimerti: i social sono fondamentali per essere trovati online. Puoi decidere su quale optare in base
Email marketing: cos’è e come si fa
Che cosa si intende per e-mail marketing? L’e-mail marketing è uno strumento pubblicitario diretto potenzialmente adatto a tutte le tipologie di aziende.Ma come utilizzarlo al
Come creare CTA efficaci
Se anche tu dopo aver deliziato e coinvolto l’utente attraverso il tuo copy, non sai come sviluppare la tua call to action, oppure anche solo
TripAdvisor: l’importanza della reputazione online e come gestire le recensioni dei clienti
C’è un detto nel mondo del business: le buone notizie sono veloci, le cattive velocissime. Ecco perché non bisogna mai perdere di vista l’andamento della
Rebranding: come rinnovare la propria identità aziendale
Indipendentemente dal tipo di attività che hai, una cosa è certa: hai anche un marchio, o brand, in inglese.Di tanto in tanto le aziende hanno
Cos’è Google News, come essere inclusi e aumentare le visite
Cos’è Google News Google News è uno strumento di informazione che fornisce contenuti pertinenti e interessanti sulla base della routine di navigazione degli utenti, utilizzando
Tutto quello che c’è da sapere sulle TikTok Ads
Nato nel 2016 per opera di una società cinese, TikTok ha ormai superato la fase del “social network per ragazzini” e possiamo considerarlo a tutti
Come creare e verificare la scheda Google Business Profile
Come creare una scheda Google Business Profile Google Business Profile (prima conosciuto come Google My Business) è uno dei tantissimi strumenti dell’ecosistema Google che permette
WhatsApp Business: a cosa serve e quali sono le nuove funzionalità
WhatsApp è probabilmente l’invenzione che più di ogni altra ha cambiato le nostre vite negli ultimi anni. Quante volte ogni giorno clicchi sull’icona con il
Google Tool: i trucchi per usare al meglio Google Calendar
Google Calendar è uno dei tanti strumenti gratuiti forniti dall’universo Google, il più utilizzato per tenere traccia dei propri appuntamenti durante le giornate e per
Come creare un evento per le aziende
Cosa sono gli eventi aziendali? Un evento aziendale può essere una festa, un pranzo, una cena, un evento di team building o qualsiasi altra attività
Come combinare SEO e brand awareness
Si sente spesso parlare di brand awareness, tradotto letteralmente in italiano la “consapevolezza del marchio”, ma in pochi sanno davvero di che cosa si tratta.
Che cosa sono le digital PR?
Le Digital PR, abbreviazione di Digital Public Relations, sono una strategia promozionale online utilizzata da professionisti e aziende di marketing. Una strategia misurabile e concreta
Come funziona l’ufficio stampa digitale
Cos’è un ufficio stampa e come funziona L’ufficio stampa ha il compito di gestire e canalizzare il flusso di notizie riguardanti un’azienda, un brand o
Influencer marketing 2024: cosa succederà
Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a
Strategie comprovate per potenziare la SEO dei social media nel 2024
Sono finiti i tempi in cui la SEO era importante solo per la SERP! Il comportamento degli utenti sta cambiando e gli studi mostrano che
Cos’è l’app Threads di Instagram e come funziona?
Secondo Instagram, “Threads è una nuova app, creata dal team di Instagram, per condividere aggiornamenti di testo e partecipare a conversazioni pubbliche”.Il CEO di Meta,
Come aumentare i follower su TikTok: guida e consigli
Che tu sia un professionista che cerca di costruire il suo personal branding o un’azienda che mira a raggiungere nuovi clienti con il marketing sui
SEO trend 2024: quali sono le tendenze previste
La SEO è una delle discipline di marketing più giovani in circolazione ed è anche incredibilmente frenetica: chi lavora in questo campo deve essere costantemente
Come creare annunci su Instagram
Con oltre 1 miliardo di utenti mensili, Instagram è una piattaforma con il più alto livello di coinvolgimento e enormi ritorni sugli annunci. Che siate
Consulenza strategica per aziende: come si struttura la strategia di marketing
Che cos’è la consulenza strategica per aziende La consulenza strategica per aziende è un servizio professionale che offre supporto alle organizzazioni nella definizione e implementazione
UGC e SEO: come inserirli nella strategia
Parliamo di UGC ma prima di tutto, cosa sono?UGC è l’acronimo di User Generated Content ovvero tutti quei contenuti generati dagli utenti attorno ad un’azienda,
Cos’è e come funziona Google Lens
Google Lens è ora utilizzato per 10 miliardi di ricerche visive al mese.Ciò segue gli 8 miliardi annunciati al Google I/O a maggio 2023 e
Tool gratuiti e a pagamento per fare SEO
Per chi si addentra nel magico mondo della SEO, chi è alle prime armi e chi invece è già rodato dal tempo, non basta l’esperienza.Serve
Social media trend: cosa aspettarci dal 2024
Il 2023 è quasi finito e con il 2024 alle porte, ci stiamo tutti chiedendo come e se i prossimi 12 mesi cambieranno il nostro
Di cosa si parla quando si parla di UX: la User Experience
La User eXperience, spesso abbreviata con UX, si riferisce all’esperienza dell’utente ovvero a quell’insieme di aspetti soggettivi che prova un utente quando visita un sito,
LinkedIn Analytics: come sapere cosa funziona?
Partiamo subito con qualche informazione su LinkedIn: Questi sono solo alcuni dati preziosi che fanno comprendere l’utilità e il valore della piattaforma che supporta il
Integrare SEO e social media per creare una strategia digitale di successo
Chi si occupa di comunicazione di brand o lavora nel reparto marketing di un’azienda, utilizza i termini SEO e social media giornalmente per la strategia
Chi sono gli influencer di libri
Un influencer di libri (a volte noto anche come creatore di contenuti o revisore di libri) è un creator che condivide le sue letture preferite
Come ottimizzare i video per la SEO
YouTube: la tv del mondo Pensiamo sempre ad articoli e pagine che devono essere ottimizzati per poter posizionarsi nelle prime pagine di Google, ma non
Che cos’è la gamification
Gamification è una parola inglese che se non avete già sentito, sentirete nominare sempre più spesso. Ci sono tanti benefici come ad esempio l’aiuto a
Come migliorare la scrittura SEO: 10 consigli
La scrittura SEO, anche chiamata SEO copywriting (dicitura molto comune negli annunci di lavoro), è la realizzazione di contenuti ottimizzati per Google e gli altri
Guadagnare con l’ecommerce è possibile: ecco la nostra guida
L‘e-commerce è ufficialmente definito come l’insieme delle transazioni commerciali condotte elettronicamente sul web, in poche parole l’acquisto o la vendita di qualsiasi cosa online. Un
Come determinare la frequenza di pubblicazione ideale su Instagram
Quanto spesso pubblicare su Instagram? Che cosa determina che si stia pubblicando troppo poco o troppo contenuto? I social media manager hanno il compito di
Come fare local SEO
Local search e local SEO La local SEO si riferisce nello specifico all’ottimizzazione del sito per raggiungere posizioni di visibilità maggiore tra i risultati locali
Come aumentare il traffico sul tuo sito web (e perché è importante)
Aumentare il traffico sul tuo sito web significa avvicinarsi a nuovi utenti interessati al tuo prodotto o servizio. Ecco alcune tecniche.
Agenzia di comunicazione a Firenze: tutti i servizi
Quali sono i servizi di un’agenzia di comunicazione a Firenze? Facciamo una panoramica e capiamo quale serve al tuo brand.
Profili di gruppo Instagram: come funzionano e a cosa servono?
Una delle ultime novità su Instagram sono i profili di gruppo. Scopriamo come funzionano e se possono servire al tuo brand.
Invio newsletter: tutto quello che c’è da sapere sull’email marketing
Si parla di invio newsletter per riferirsi all’attività di email marketing, ma in cosa consiste? Perché dovresti farlo per il tuo brand?
Gestione social professionale: 5 motivi per cui non puoi farne a meno
La gestione social professionale per un’azienda o per un professionista è fondamentale. Ci sono almeno 5 buoni motivi.
Come lanciare un prodotto sul mercato: strategie ed errori da non fare
Il marketing relazionale si basa sulla creazione di rapporti solidi tra brand e clienti. Ma quali sono i vantaggi di questo approccio?
Il marketing relazionale, dalla definizione ai vantaggi
Il marketing relazionale si basa sulla creazione di rapporti solidi tra brand e clienti. Ma quali sono i vantaggi di questo approccio?
Local SEO: cos’è, a cosa serve e come ottimizzarla
La local SEO permette di ottimizzare la ricerca per gli utenti che cercano attività locali. Scopriamo come funziona e come ottimizzarla.
Come aumentare le vendite di un ecommerce? 5 metodi da provare subito
Aumentare le vendite di un ecommerce può essere molto complicato se non capisci dove sbagli. Ecco qualche dritta utile!
Google Analytics 4: tutto quello che dovresti sapere
Si chiama Google Analytics 4 ed è la nuova versione di Google Analytics. Come effettuare la migrazione? Cosa cambia?
SEO: cos’è e come sfruttarla per il tuo business
Parliamo un po’ di SEO: cos’è? A che cosa serve? Perché dovresti utilizzarla per il tuo sito? Come si mette in pratica una strategia SEO?
Black Hat SEO: tecniche e motivi per starne alla larga
La Black Hat SEO ha un nome intrigante ma, come tutte le cose proibite, meglio fare attenzione. Capiamo di cosa si tratta e perché sarebbe meglio evitarla.
Agenzia SEO a Firenze: quando ci si può definire così?
Trovare un’agenzia SEO a Firenze potrebbe non essere semplice se non sai cosa cercare. Ecco qualche dritta che ti sarà utile.
Agenzia di marketing a Firenze: come formuliamo i preventivi?
Quando scegli un’agenzia di marketing a Firenze, il preventivo gioca senza dubbio un ruolo importante. Ecco come lo formuliamo noi.
March 2023 Core Update: cosa ci aspetta con il nuovo aggiornamento di Google
Il copywriter SEO è una figura fondamentale per creare contenuti coinvolgenti che piacciano agli utenti e al motore di ricerca. Scopriamo cosa fa e perché è indispensabile.
Copywriter SEO: che cosa fa e come può aiutarti?
Il copywriter SEO è una figura fondamentale per creare contenuti coinvolgenti che piacciano agli utenti e al motore di ricerca. Scopriamo cosa fa e perché è indispensabile.
Servizi SEO: i prezzi che nessuno ti dirà
Quanto costa davvero fare SEO? Online potrai trovare dei listini anche molto dettagliati, ma la verità è che i prezzi dei servizi SEO non si possono stabilire a priori.
Cos’è il marketing differenziato e perché potresti averne bisogno
Il marketing differenziato è una tipologia di marketing non conosciuta come dovrebbe. Scopriamo di più e capiamo i suoi vantaggi.
A cosa serve una consulenza strategica di marketing
Come funziona una consulenza strategica di marketing? E può davvero essere utile alla tua azienda?
BeReal, come funziona il nuovo social che sta spopolando
È al numero uno tra le app più scaricate negli Stati Uniti. Filtri e like sono banditi. Si posta una volta al giorno, sempre ad
Instagram sempre più come TikTok
Vediamo insieme la nuova visualizzazione dei contenuti di Instagram e quale formato è il più performante per i tuoi post!
Il Food Marketing nell’era digitale
Quali sono oggi le strategie di advertising e marketing online e offline del settore food per arrivare al proprio target?
Crea la tua brand identity a partire dal logo
Una breve guida per creare un logo efficace per la tua brand identity e come ottenere successo online costruendo un marchio forte.
Menù digitali e QR code
Ti è mai capitato di andare al ristorante e trovare dei menù usurati, magari pure sporchi, non aggiornati e con pietanze cancellate a penna? Se
Google Analytics: le metriche da tenere d’occhio per il tuo sito
Circa il 56% di tutti i siti su Internet utilizza attualmente Google Analytics. È diventato, infatti, uno strumento essenziale nel marketing digitale.Questo strumento offre alla
Instagram e l’importanza del Geotag nelle stories
Instagram, come anche Facebook, ci da la possibilità di usare la localizzazione per i nostri contenuti, che non ha solo lo scopo di fare vedere
Come ottenere recensioni positive e perché è importante
Il passaparola è sempre stato il miglior modo di far conoscere qualcosa o di diffondere un’idea, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo.
Tripadvisor Ads: come aumentare le tue prenotazioni
Stai pensando di provare gli annunci di TripAdvisor per aumentare le prenotazioni nel tuo locale? I Tripadvisor Ads attirano l’attenzione dei clienti che, per esempio,
Creator Economy: gli strumenti social dei Creator per monetizzare
Si chiama Creator Economy (anche passion economy o economia della monetizzazione individuale) ed è la nuova frontiera della monetizzazione individuale.I protagonisti sono i creator, che
Instagram: ora puoi taggare i prodotti direttamente nel post e nei reel
Hai un sito e-commerce e vorresti crescere in termini di conversione? Scopri come attivare il Tag shopping di Instagram.
Instagram: tutte le ultime novità dalle collaborazioni al Tocca a te
Instagram è in continua evoluzione: la prima novità è la possibilità di postare da desktop. Continua a leggere per conoscere gli altri trend.
Facebook e Linkedin: dimensioni immagini, contenuti e copertine
I contenuti visual sono fondamentali su Facebook e Linkedin: le dimensioni delle immagini sono
Instagram: guida alle dimensioni dei contenuti
Quante volte ti sei chiesto qual’è la dimensione giusta per la copertina di un reel di Instagram? Ecco le dimensioni corrette da utilizzare per questo e per tutti i contenuti su Instagram che puoi creare e pubblicare.
Facebook Creator Studio: come usarlo per il tuo brand senza sbagliare
Vuoi usare i social network in modo professionale? Facebook Creator Studio è lo strumento adatto a te: scopri come usarlo al meglio.
Google Ads Setting: grande rivoluzione a tutela della Privacy
Cosa sta facendo Google per proteggere la nostra privacy e come funzionerà Google Ads Setting?
TikTok For Business: un mondo di opportunità per il tuo brand
Vuoi essere all’avanguardia? Esprimi la tua creatività e connettiti con un pubblico internazionale grazie a TikTok for Business. Ecco come!
Reel: le tendenze del momento per aumentare i tuoi follower
I Reels sono lo strumento migliore per ottenere visibilità in modo organico: scopri i trend del momento per fare reel efficaci!
Come guadagnare su TikTok, la nostra guida
Se sei originale e creativo e vuoi capire come trasformare la tua passione in lavoro con TikTok, leggi il nostro articolo! Parleremo dei requisiti necessari per accedere al Fondo TikTok per Creator.
Come configurare un account Gmail
Cos’è Gmail? Gmail è un abbreviazione di Google Mail, infatti Gmail è il servizio di posta elettronica ufficiale di Google. Gmail è direttamente connesso a
Instagram shopping: cos’è e a chi serve davvero
Instagram shopping: cos’è e a chi serve davvero Che Instagram sia molto più di una semplice vetrina per belle immagini, ormai è chiaro. E se
Content marketing: cos’è e perché serve alle aziende
Content marketing: cos’è e perché serve alle aziende Era il lontano 1996 quando Bill Gates dichiarava con sicurezza che “Content is King”.Oggi, possiamo dire esattamente