Alkimia fragrances

Alkimia è un brand di profumatori per ambiente nato dall’incontro tra il mondo della notte e quello dei profumi, grazie alla passione di un gruppo di imprenditori fiorentini per il mondo dei cocktail e della mixology.

In boccette raffinate e minimali è racchiuso il profumo dei cocktail più famosi, per far vivere la magia di un’esperienza olfattiva di un cocktail esclusivo che non si beve, ma si sente!

Naming & PAY OFF

Volevamo creare un nome e un logo che rispecchiassero l’unicità del prodotto: infatti, non esiste nessuna profumazione per ambiente ispirata alle essenze dei cocktail.

Il nome scelto richiama l’arte dell’alchimia da cui ha avuto gradualmente sviluppo la chimica: nel nostro caso più moderno, invece che tramutare metalli in oro, abbiamo realizzato il passaggio dal cocktail al profumo.

Volevamo creare un nome e un logo che rispecchiassero l’unicità del prodotto: infatti, non esiste nessuna profumazione per ambiente ispirata alle essenze dei cocktail. 

Colori

FONT: Averox

Sito web

Il mercato dei profumatori per ambiente ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni a livello nazionale, perciò, per raggiungere e accontentare la clientela italiana, abbiamo optato per un sito e-commerce, con possibilità di spedizione in tutta Italia.

Ux & Design

Prima del lancio del sito ufficiale, abbiamo creato una landing page di pre-lancio con uno sconto sul primo ordine per chi si è iscritto.
Poi, oltre a tutta la parte di web design, ci siamo occupati dell’inserimento delle singole schede prodotto.

FONT: Averox

Tecnologie utilizzate

HTML 

CSS3

WordPress

Ecommerce

Copywriting & seo

Ci siamo occupati della parte di UX design e della SEO, con un’approfondita ricerca keywords che mirasse a posizionare il sito sulle ricerche locali più frequenti.

La scelta delle immagini è funzionale alla creazione di una sintonia con l’utente, così come i colori dominanti ovvero l’oro e il nero, che trasmettono eleganza e raffinatezza.

piano editoriale

Trattandosi del lancio di un nuovo prodotto, abbiamo seguito il piano editoriale fin dall’inizio.

Questo ci ha permesso di definire e impostare una strategia a lungo termine, che svelasse il prodotto piano piano creando all’inizio suspense e curiosità.
Prima di postare le immagini dei profumatori, abbiamo aspettato il lancio ufficiale del sito.

INSTAGRAM

Il filone narrativo prediletto è stato quello sensoriale, oltre che visivo.
Soprattutto i copy sono stati studiati per accompagnare l’utente in un viaggio sensoriale nel mondo della notte.
Un’esperienza olfattiva che regala emozioni ed evoca ricordi.
Per completare il tutto, abbiamo scelto immagini accattivanti e sorprendenti che mostrassero i profumatori in tutta la loro eleganza.

Infine, ci siamo focalizzati sull’atmosfera raffinata che i diffusori possono creare grazie al loro tocco di design.

facebook

Lo stesso lavoro di storytelling è stato fatto anche con Facebook.
L’idea, anche per questo social network, è stata quella di alternare contenuti più informativi sulle fragranze, incentrati sulle note di profumo e la piramide olfattiva, ad altri più evocativi.

google my business

Per Alkimia abbiamo aperto la relativa scheda GMB: questo è molto importante per dare visibilità alla presenza online dell’attività sul motore di ricerca di Google e anche per tenere d’occhio le recensioni.

BLOG & COPYWRITING​

Il blog di Alkimia è uno strumento utile non solo per dare consigli, informare o intrattenere il pubblico con contenuti interessanti, ma anche perché attraverso la scrittura in chiave SEO, gli articoli del blog aiutano a posizionare il sito nella parte più alta dei risultati di ricerca e a farlo trovare dagli utenti.

newsletter

Per l’e-mail marketing di Alkimia siamo partiti da newsletter a carattere informativo sul come e perché usare i profumatori per ambienti in generale, per poi continuare con contenuti più specifici sui diffusori in questione, come la piramide olfattiva e le note di profumo di ognuno di essi.

Infine, la strategia pensata comprende anche newsletter promozionali in determinati periodi o eventi dell’anno, come San Valentino.

influencer

Un prodotto da solo non può fare leva sull’interesse dell’utente tanto quanto una persona.

Nel nostro caso, trattandosi di un e-commerce, ci siamo focalizzati su influencer nazionali di varie città. Questi sono stati selezionati sulla base di settori affini ai prodotti da promuovere, come l’interior design e il bartending.
Infine, gli è stata proposta una collaborazione completa di contratto.

GRAFICHE

Oltre alla parte online, ci siamo occupati anche di grafiche offline. Nello specifico, abbiamo realizzato tutto ciò che riguarda il packaging del prodotto: confezioni porta boccette, logo serigrafato e porta bastoncini. Inoltre, abbiamo creato un pieghevole pubblicitario e il biglietto da visita dell’attività.

FOto e Video

Soprattutto nel caso di questo specifico brand, le immagini sono ancora più importanti, dato che devono dare un’idea al consumatore finale di quello che può provare con l’olfatto, passando prima per la vista, in un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
Gli scatti e gli shooting fatti per Alkimia trasmettono prima di tutto eleganza, originalità e raffinatezza, in linea con lo stile delle boccette.

Inoltre, abbiamo fatto foto ambientate per dare un’idea di come usare e posizionare i profumatori nei vari ambienti di casa, di lavoro e di svago.

ads

Facebook

Oltre alla gestione editoriale abbiamo proposto campagne di social advertising sia a supporto del piano editoriale, che per veicolare offerte e promozioni ad hoc.

Instagram

Abbiamo sviluppato campagne di advertising sia sul canale Facebook che Instagram.

Risultati

+ 890
Follower

+ 480%
CTR Medio

+ 288
Impression