Come aumentare il traffico sul tuo sito web (e perché è importante)

Blog

Cerca
aumentare il traffico sul tuo sito web

Che tu abbia un sito già avviato o che stia progettando di lanciarne uno, saprai sicuramente che il numero di visitatori è un fattore di successo importantissimo. Le strategie per aumentare il traffico sul tuo sito web sono tante, ma non tutte sono funzionali agli stessi obiettivi quindi è importante creare una strategia ad hoc per gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Ma andiamo con ordine.

Perché è importante portare traffico sul tuo sito web?

Aumentare il traffico su un sito web è importante per diversi motivi, che vanno oltre la semplice quantità di visite e di traffico.

Vediamo alcune ragioni chiave per cui dovresti investire nelle strategie di aumento traffico.

  • Visibilità e presenza online. Il fatto che il tuo sito web guadagni visibilità sul web farà aumentare la consapevolezza del tuo brand, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.
  • Generazione di conversioni. Non parliamo solo di acquisti ma anche di richieste di preventivi o informazioni: più traffico significa più potenziali clienti interessati.
  • Autorità agli occhi dei motori di ricerca. Un volume di traffico maggiore rende il sito web più autorevole e credibile sui motori di ricerca, che lo premieranno anche in termini di posizioni in SERP.
  • Superamento della concorrenza. L’aumento del traffico sul tuo sito web ti permetterà di superare i diretti competitor, in particolare se lavorerai su alcune parole chiave strategiche.
  • Mole di dati maggiore. Considera anche il fatto che un sito web con un traffico significativo offre una quantità di dati e metriche maggiore da analizzare. Questo è essenziale per prendere decisioni in merito alle strategie.
  • Potenziale di crescita. Infine, se hai obiettivi di crescita aziendale, un aumento del traffico sul sito web è un prerequisito importante. Più visite significa infatti più clienti potenziali e, quindi, aumento del fatturato.

Aumentare il traffico su un sito web: 7 tecniche da mettere in pratica

E adesso che sappiamo come mai è così importante portare maggiori volumi di traffico sul tuo sito web, ecco qualche esempio di strategia che si rivela particolarmente efficace.

  1. Metti in atto una strategia SEO a lungo termine. Questo è sicuramente il primo passo perché il traffico organico da parole chiave pertinenti è il modo più efficace per portare traffico sul tuo sito web. Una strategia SEO è un lavoro molto complesso, che coinvolge diverse figure che si occuperanno sia del lato tecnico che dei contenuti. Ti assicuriamo però che vale la pena investire in un progetto SEO a lungo termine.
  2. Ottimizza le tue pagine social. Anche se pensi che sito web e social vivano su due pianeti separati, non è così. Puoi sfruttare i social per portare traffico sul tuo sito web attraverso link a pagine o articoli specifici: puoi utilizzare i link non solo su facebook ma anche su youtube e nelle storie di Instagram. Un piano di comunicazione che integri diversi canali è fondamentale anche nell’ottica dell’aumento del traffico.
  3. Crea delle campagne sponsorizzate. Questo è un investimento che sicuramente ti ripagherà con un aumento di traffico (a patto di impostare le campagne ADS in modo adeguato ovviamente!). Puoi sfruttare la suite Meta per campagne su Facebook e Instagram oppure gli annunci di Google Ads. Ovviamente le campagne dovranno rimandare al tuo sito web.
  4. Pubblica regolarmente articoli blog. Dopo aver impostato la strategia SEO, è importante mantenerla sempre attiva. Oltre a controllare il rendimento delle pagine e ad effettuare interventi correttivi regolarmente, dovrai anche sviluppare una strategia blog e pubblicare articoli con cadenza periodica. In questo modo aumenterai il numero di parole chiave posizionate e, di conseguenza, il numero di potenziali utenti.
  5. Invia email regolari ai tuoi contatti. L’attività di email marketing ti consente di mantenere un rapporto sempre attivo con i tuoi clienti e, ovviamente, di portare traffico sul tuo sito web. Puoi infatti coinvolgere gli utenti con eventi, promozioni o informazioni che rimandano a pagine o articoli specifici sul tuo sito web.
  6. Fai attività di link building. Questa è una delle attività più efficaci per aumentare il traffico, ma anche una delle più complesse da seguire. Pubblicando contenuti su siti autorevoli e con buoni volumi di traffico, attirerai nuovi utenti interessati sul tuo sito. Ovviamente è importante scegliere i siti giusti su cui pubblicare, per attrarre traffico di buona qualità.
  7. Avvia campagne di influencer marketing. Il mondo dell’influencer marketing è utile a tanti fini, anche ad aumentare il traffico. Sarà sufficiente chiedere agli influencer con cui collabori di inserire un link diretto al sito nelle loro stories o negli articoli o in qualsiasi contenuto realizzeranno.

Queste sono solo alcune idee per portare traffico sul tuo sito web, ma considera che ogni attività e ogni brand ha bisogno di una strategia unica e personalizzata in base alla sua situazione e agli obiettivi che vuole raggiungere.

Contattaci!

Come abbiamo visto, aumentare il traffico sul tuo sito web è un passaggio importante per tanti motivi. E noi possiamo aiutarti!

La nostra agenzia di comunicazione a Firenze si occupa di pianificare e gestire tutte le attività di cui abbiamo parlato in questo articolo, finalizzate all’aumento del traffico sul tuo sito. 

Vuoi fare una chiacchierata? Contattaci!

Summary
Come aumentare il traffico sul tuo sito web (e perché è importante)
Article Name
Come aumentare il traffico sul tuo sito web (e perché è importante)
Description
Aumentare il traffico sul tuo sito web significa avvicinarsi a nuovi utenti interessati al tuo prodotto o servizio. Ecco alcune tecniche.
Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di marketing e comunicazione con sede a Firenze.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati

che cosa sono le digital PR
Blog

Che cosa sono le digital PR?

Le Digital PR, abbreviazione di Digital Public Relations, sono una strategia promozionale online utilizzata da professionisti e aziende di marketing. Una strategia misurabile e concreta

Leggi l'articolo »