Una moodboard è una raccolta di materiali visivi che evocano un particolare tema, stile o concetto.
È uno strumento potente utilizzato da designer, illustratori, fotografi, registi e altri professionisti creativi per comunicare la loro visione di un progetto.
Che tu stia progettando un logo, pianificando un evento o girando un film, le moodboard sono risorse preziose per stimolare idee e mantenere il focus.
1. Imposta la Direzione del Tuo Progetto
Le moodboard comunicano una direzione visiva, riflettono uno stile o trasmettono un’atmosfera. Sono utilizzate in vari settori creativi per:
- Concettualizzazione
- Ispirazione
- Comunicazione
- Branding & Identità
- Interior Design
- Fashion Design
- Pianificazione di Eventi
- Web e Graphic Design
- Campagne Pubblicitarie e di Marketing
- Produzione di Film e Video
Definisci chiaramente lo scopo e l’obiettivo della tua moodboard per guidare ciò che includerai. Decidi una direzione, dai un nome alla tua moodboard e scrivi alcune idee iniziali in una nota di testo prima di iniziare a raccogliere ispirazione.
2. Raccogli Materiali Esistenti
Ora che hai stabilito la direzione per la tua moodboard, aggiungi tutto il contenuto scritto che hai. Questo può includere valori del brand, dichiarazioni di posizionamento, parole sotto forma di aggettivi, slogan o qualsiasi altra parte del brief che ti ispiri e ti mantenga sulla giusta strada.
Successivamente, aggiungi qualsiasi elemento visivo esistente che hai raccolto.
Possono essere immagini e loghi, espressioni esistenti del brand o elementi di design forniti dal cliente. Usa questi elementi come base per impostare l’atmosfera della tua board, potrebbero non rimanere nella composizione finale, ma servono come grande ispirazione.
3. Aggiungi Immagini Ispiratrici
Raccogliere immagini è il passo più fondamentale nel processo di creazione della moodboard. Seleziona un mix di immagini, texture e altri elementi visivi che risuonano con il tuo concetto e atmosfera. Scegli visual che evocano le emozioni e i sentimenti che desideri trasmettere. Lo stile delle immagini che scegli di includere nella tua moodboard avrà il maggiore impatto, quindi fai riferimento ai materiali esistenti e usali per guidare la tua selezione.
Se sei il tipo di persona che tiene una collezione di immagini in una libreria ispirazionale (tipo Pinterest o i post salvati su Instagram), è il momento di dare un’occhiata per vedere se hai già qualcosa che potrebbe funzionare.
Oppure puoi iniziare cercando ispirazione visiva su siti web come Pinterest, Behance e Designspiration.
Non preoccuparti di organizzare le immagini per ora, quel passaggio verrà più tardi.
4. Aggiungi Esempi di Movimento e Suono
Ciò che distingue le moodboard digitali da quelle tradizionali è la possibilità di caricare esempi di video, audio e animazione. Aggiungere movimento è un altro ottimo modo per mostrare o trasmettere una sensazione, soprattutto quando si lavora su progetti che coinvolgono motion graphics, produzione video o elementi interattivi.
Prendi alcuni GIF animati da Giphy, video da YouTube o persino audio da Soundcloud per aggiungere elementi dinamici alla moodboard, fornendo un’esperienza più coinvolgente e immersiva.
5. Aggiungi colori, font e file
Il colore può essere un ottimo modo per esprimere una sensazione, una personalità o un’energia particolare.
Aggiungi i colori esistenti del marchio o utilizza strumenti come Coolor se hai bisogno di un punto di partenza per trovare colori che completino il marchio con cui stai lavorando. Un altro trucco è scegliere i colori direttamente dalle immagini e dalle foto che hai aggiunto per rendere la mood board coerente.
La tipografia può giocare un ruolo fondamentale nel design e nelle moodboard di un marchio, quindi carica esempi di font e trattamenti tipografici. Gallerie di tipografia come Typewolf e Typekit sono ottimi modi per esplorare diverse combinazioni di font e pesi.
6. Trasforma la tua board da disordinata a organizzata
Una volta che hai tutta la tua ispirazione in un unico posto, il passo successivo è organizzare le tue idee per creare la composizione perfetta.
Ricorda, organizzare una mood board disordinata è un processo iterativo, ed è normale sperimentare e fare aggiustamenti lungo il percorso. L’obiettivo è creare una mood board ben strutturata e visivamente accattivante che comunichi efficacemente la tua visione creativa, quindi prenditi il tuo tempo.
Inizia esplorando la composizione e introducendo gerarchie. Metti un elemento chiave, come un’immagine che cattura l’essenza di ciò che stai cercando di trasmettere e aiuta ad ancorare la board. Modifica la dimensione e la posizione degli elementi rimanenti per indicarne l’importanza e le relazioni reciproche. Sii creativo, sovrapponi e ritaglia le immagini come necessario e non dimenticare, se senti che un’immagine non funziona del tutto, sostituiscila o rimuovila. Ricorda, meno è meglio!
7. Rimani aperto all’ispirazione, ovunque tu sia
Le mood board dovrebbero evolversi continuamente durante il processo creativo. Possono adattarsi, crescere e cambiare man mano che il tuo progetto progredisce e nuove idee potrebbero colpirti in qualsiasi momento. Quindi assicurati di avere un modo semplice per catturare nuove idee in movimento.
8. Spiega il tuo pensiero
Se sei un pensatore visivo, una moodboard è uno strumento inestimabile per trasmettere l’aspetto e la sensazione del tuo progetto in un modo che a volte le parole non possono. Ma se hai intenzione di condividere la tua moodboard con un cliente o un team è importante includere alcune note scritte sul tuo processo di pensiero o su cosa ha ispirato la tua ispirazione. Questo aiuterà anche a dare più contesto alla tua moodboard.
Non devi entrare troppo nei dettagli—in una moodboard moderna questo potrebbe essere sotto forma di note, etichette o persino emoji.
9. Collabora e costruisci sulle tue idee
Che tu stia lavorando a un progetto per un cliente da solo o collaborando con un team, può essere utile confrontarsi con altre persone.
Una moodboard digitale è particolarmente utile per il lavoro collaborativo perché persone da qualsiasi parte del mondo possono partecipare. Mettere tutti al corrente in tempo reale consente di fare brainstorming di concetti e condividere idee, garantendo un aspetto e una sensazione coerenti per il tuo progetto.
10. Chiedi feedback
È essenziale essere aperti a critiche costruttive con qualsiasi tecnica o progetto creativo. Questo garantisce che il tuo umore o la tua visione stiano andando nella direzione giusta. Ora che la prima versione è terminata, è il momento di chiedere feedback specifici su aspetti come colore, tono, umore e stile. Rimani aperto a suggerimenti e miglioramenti, e cerca di non prendere le critiche sul personale. Ricorda, è meglio che tu rilevi eventuali problemi in questa fase prima di iniziare il prodotto finale.
Ricorda che sia il feedback positivo che quello negativo sono una parte naturale del processo di progettazione. Accoglili come un’opportunità per sviluppare e affinare ulteriormente la tua moodboard. E hai finito!
Ora che hai terminato, la tua moodboard può essere utilizzata come guida per sviluppare il prodotto finale. Utilizzando efficacemente le mood board come strumento di visualizzazione e ispirazione, i creativi possono dare vita alle loro visioni e aiutare clienti e team a comprendere come potrebbe apparire il prodotto finale. Ricorda, puoi sempre creare più moodboard per esplorare diverse direzioni visive.