Copywriter SEO: che cosa fa e come può aiutarti?

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copywriter seo cosa fa

Quello del copywriter SEO è un duro lavoro.

Non solo deve creare contenuti coinvolgenti e persuasivi per gli utenti, ma anche appetibili per il motore di ricerca. E spesso rispondere alle esigenze di Google è più difficile che farlo per i lettori.

In questo articolo scopriamo che cosa fa esattamente un copywriter SEO e perché non puoi affidare questo compito a chiunque sappia scrivere bene.

Come nasce il copywriter SEO?

C’era una volta il copywriter

Uno scrittore prima di tutto, un professionista che sapeva scrivere testi emozionanti, coinvolgenti e naturalmente persuasivi. Il copywriter ideava il claim perfetto per lanciare un prodotto e descriveva quel prodotto così bene da farti venire voglia di acquistarlo subito. Il copywriter scriveva seguendo il flusso della sua creatività, lasciando che le idee liberamente si trasformassero in parole.

Poi è arrivato Google e tutto è cambiato.

Il motore di ricerca non è un lettore e non è nemmeno umano, ma è molto puntiglioso. Per questo vuole capire subito di che argomento stai parlando, vuole avere ben chiara la struttura del testo e persino aver accesso ad approfondimenti su alcune tematiche particolarmente rilevanti.

Ecco allora che il copywriter non può più lasciare libere le sue idee ma deve operare in modo molto più analitico. Deve individuare le parole chiave più adatte per far comprendere a Google di cosa parlerà nel suo testo e deve posizionarle in modo strategico. Non devono essere troppe e non devono essere poche. Deve linkare altre pagine del sito, deve utilizzare i sottotitoli in modo funzionale e deve persino dare un nome alle immagini.

E fu così che il copywriter divenne copywriter SEO.

Cosa fa il copywriter SEO?

Ed ecco dunque che le priorità del copywriter SEO cambiano, si fanno più complesse e si fondono con le nuove esigenze imposte dal web. 

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa, partendo dal presupposto che la SEO ha senso solo in ottica Google. Questo significa che tutto il materiale cartaceo e i post social possono ancora essere frutto della pura fantasia. Quando devi scrivere qualcosa che gli utenti troveranno tramite Google, invece, serve tutta la competenza SEO possibile per far trovare i propri testi dalle persone giuste.

Ecco i principali contesti in cui scrivere in ottica SEO è indispensabile.

  • Siti web. Nel 99% dei casi, chiunque realizzi il sito web della propria attività vuole essere trovato dagli utenti. Per farlo, i testi del sito devono essere non solo ben scritti ma anche ottimizzati. Se il copywriter SEO è anche bravo dal punto di vista della persuasione, non solo gli utenti troveranno il tuo sito ma c’è una buona probabilità che si trasformino in clienti.
  • Articoli. Che sia per il blog aziendale, per il tuo blog personale o per una testata online, gli articoli che scrive un copywriter SEO sono pensati principalmente per essere trovati e quindi per portare traffico su un sito web.
  • Schede prodotto. In un e-commerce la SEO è davvero fondamentale, vista l’altissima concorrenza oggi esistente sul web. Per questo ogni prodotto deve essere descritto con dettagli e informazioni utili, ma anche in modo da poter essere trovato dai motori di ricerca.
  • Landing page. In misura minore, visto che spesso le landing page sono supportate da una campagna sponsorizzata, ma anche i testi delle pagine di atterraggio potrebbero aver bisogno di un minimo di logica SEO. 

Scrivere testi SEO nel 2023

La SEO è molto cambiata negli ultimi anni. E per fortuna, aggiungiamo noi!

Una volta bastava infarcire qualsiasi testo con un numero spropositato di keywords per posizionarsi nelle prime posizioni. Poi Google si è affinato, è diventato più sottile ed ha imparato ad immedesimarsi nell’utente. I testi SEO sono quindi diventati più leggibili e non solo: oggi vengono premiati quelli che sono utili e coinvolgenti, rispondono alle reali domande degli utenti e danno informazioni approfondite su un determinato argomento.

E per fortuna fare il copywriter SEO è tornato ad essere un lavoro al servizio del lettore, non del motore di ricerca. Gli utenti oggi trovano articoli e contenuti interessanti, piacevoli da leggere e utili a rispondere davvero alle loro domande, non solo a promuovere un determinato prodotto o brand. Anche perché, ricordiamolo sempre, se porti traffico su un sito web ma non offri contenuti di valore agli utenti, questi se ne andranno verso altri lidi e tu non avrai ottenuto nulla. 

Copywriter SEO al tuo servizio!

Ora ne sai un po’ di più sul lavoro di SEO copywriter e avrai capito che non basta affidare i testi al più creativo dell’agenzia. E nemmeno a chi sa scrivere bene. E nemmeno a chi è appassionato di letteratura e legge tanti libri. Così non otterrai alcun risultato sul web.

Il copywriting SEO è una questione molto più complessa ed è una materia che va conosciuta a fondo prima di poterla padroneggiare.

Se hai bisogno di un copywriter SEO per i tuoi testi, noi siamo qua!

Scrivici e raccontaci le tue esigenze.

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Irene Bicchielli

COPYWRITER & CONTENT CREATOR
Curiosa ed entusiasta per natura, ama le parole, il cinema e il caffè.In perenne equilibrio tra la lucida razionalità della SEO e la creatività dello scrittore, ogni giorno racconta storie che danno voce a brand e aziende di ogni settore.

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