Avete mai sentito parlare di brand identity? Chiunque voglia ottenere successo online deve costruire un marchio forte. Questo articolo è una guida completa per fare luce su cos’è il branding e come scegliere il logo perfetto.
Perché hai bisogno di un logo:
Un logo serve a raccontare la tua identità attraverso una forma originale e unica. Il logo, infatti, è l’impronta digitale del brand. Metaforicamente è la copertina del tuo libro e proprio per questo deve fare interessare, attrarre e ispirare il tuo cliente.
Come creare un logo efficace
Un logo, per essere efficace, deve avere delle caratteristiche ben precise e deve saper raccontare l’identità e la storia della tua azienda attraverso un linguaggio universale, fatto di simboli chiari e riconoscibili. Passiamo adesso a capire quali sono quindi queste proprietà.
Semplicità
Puntare sulla semplicità nella costruzione di un logo permette di ottenere qualcosa di facilmente riconoscibile e identificabile. Non si dovrebbero inserire decorazioni o aggiunte superflue, come cornici, frecce, cerchi o linee, se non hanno un senso o non hanno alcun ruolo all’interno del design.
Riconoscibilità
Il ruolo chiave che ha un logo è quello di identificare e quindi deve distinguersi facilmente da tutti quelli concorrenti. Un logo deve spiccare rispetto ai loghi dei competitor; è uno strumento di comunicazione estremamente sintetico, che presenta linee semplici e riconoscibili.
Versatilità
Un logo deve essere versatile e adattabile su qualsiasi forma o superficie. Deve essere pensato per poter essere stampato su un biglietto da visita, sull’icona di un’app per smartphone o sulla facciata di un palazzo senza perdere né consistenza né valore.
Un logo è per sempre?
Un logo non è per sempre. Il logo, infatti, con il tempo potrebbe subire dei cambiamenti e/o dei miglioramenti. Un logo può risultare vecchio perché quando è nato non è stato progettato per vivere in un ecosistema digitale e dunque perde di leggibilità sugli smartphone di ultima generazione e per questo deve stare al passo con i tempi. Proprio per questo allora si interviene attraverso delle azioni di restyling.
Rebranding per una giusta causa
Il rebranding è quella fase di rinnovamento o cambiamento dell’immagine coordinata (il brand) di un’azienda. Il processo di rivitalizzazione del marchio può essere di due tipi:
- Il logo viene completamente modificato;
- Il logo subisce piccole modifiche appena percepibili.
Conoscere il mercato di riferimento, le sue necessità e il suo target è molto importante per fare un buon rebranding. Per questo ogni decisione deve essere presa dopo un’attenta analisi e, se possibile, dopo vari sondaggi fatti ai clienti. Ci sono casi in cui non serve un cambio radicale del logo, ma lievi modifiche, come il font, gli spessori, i colori per donare uno stile più fresco e al passo con i tempi. Gli esempi più famosi di rebranding sono Google, Coca Cola, Facebook, McDonald’s.
Ricorda che è proprio in base ai valori che hai selezionato, che le persone ti sceglieranno. Proprio per questo, non seguire il branco, ma distinguiti!
Se sei in cerca di una squadra di designer che ti possa aiutare nella creazione o nel restyling del tuo logo, contattaci!