Crea la tua brand identity a partire dal logo

Blog

Avete mai sentito parlare di brand identity? Chiunque voglia ottenere successo online deve costruire un marchio forte. Questo articolo è una guida completa per fare luce su cos’è il branding e come scegliere il logo perfetto.


Perché hai bisogno di un logo:


Un logo serve a raccontare la tua identità attraverso una forma originale e unica. Il logo, infatti, è l’impronta digitale del brand. Metaforicamente è la copertina del tuo libro e proprio per questo deve fare interessare, attrarre e ispirare il tuo cliente.

 

Come creare un logo efficace

Un logo, per essere efficace, deve avere delle caratteristiche ben precise e deve saper raccontare l’identità e la storia della tua azienda attraverso un linguaggio universale, fatto di simboli chiari e riconoscibili. Passiamo adesso a capire quali sono quindi queste proprietà.

Semplicità

Puntare sulla semplicità nella costruzione di un logo permette di ottenere qualcosa di facilmente riconoscibile e identificabile. Non si dovrebbero inserire decorazioni o aggiunte superflue, come cornici, frecce, cerchi o linee, se non hanno un senso o non hanno alcun ruolo all’interno del design.

Riconoscibilità

Il ruolo chiave che ha un logo è quello di identificare e quindi deve distinguersi facilmente da tutti quelli concorrenti. Un logo deve spiccare rispetto ai loghi dei competitor; è uno strumento di comunicazione estremamente sintetico, che presenta linee semplici e riconoscibili.

Versatilità

Un logo deve essere versatile e adattabile su qualsiasi forma o superficie. Deve essere pensato per poter essere stampato su un biglietto da visita, sull’icona di un’app per smartphone o sulla facciata di un palazzo senza perdere né consistenza né valore.

Un logo è per sempre?

Un logo non è per sempre. Il logo, infatti, con il tempo potrebbe subire dei cambiamenti e/o dei miglioramenti. Un logo può risultare vecchio perché quando è nato non è stato progettato per vivere in un ecosistema digitale e dunque perde di leggibilità sugli smartphone di ultima generazione e per questo deve stare al passo con i tempi. Proprio per questo allora si interviene attraverso delle azioni di restyling.

Rebranding per una giusta causa

Il rebranding è quella fase di rinnovamento o cambiamento dell’immagine coordinata (il brand) di un’azienda. Il processo di rivitalizzazione del marchio può essere di due tipi:

  • Il logo viene completamente modificato;
  • Il logo subisce piccole modifiche appena percepibili. 

Conoscere il mercato di riferimento, le sue necessità e il suo target è molto importante per fare un buon rebranding. Per questo ogni decisione deve essere presa dopo un’attenta analisi e, se possibile, dopo vari sondaggi fatti ai clienti. Ci sono casi in cui non serve un cambio radicale del logo, ma lievi modifiche, come il font, gli spessori, i colori per donare uno stile più fresco e al passo con i tempi. Gli esempi più famosi di rebranding sono Google, Coca Cola, Facebook, McDonald’s.

Ricorda che è proprio in base ai valori che hai selezionato, che le persone ti sceglieranno. Proprio per questo, non seguire il branco, ma distinguiti!

Se sei in cerca di una squadra di designer che ti possa aiutare nella creazione o nel restyling del tuo logo, contattaci!  

Tag

Categorie

Blog & Copywriting

Ultimi post

Camilla Benassai

Camilla Benassai

JUNIOR GRAPHIC DESIGNER
Classe 1998. Determinata, curiosa e creativa, con il tempo si è appassionata al mondo del Digital e del Graphic Design.

Ciò che la caratterizza è la ricerca di nuovi stimoli ed obiettivi, nel lavoro e nella vita.

Linkedin

Condividi l’articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Contattaci per una consulenza e tante idee nuove su come coinvolgere i tuoi followers!
Diseo Agency è un’agenzia di digital marketing e comunicazione di Firenze. Seguiamo sia aziende che professionisti a 360°.
Ci occupiamo di: creazione siti web, gestione social media, campagne sponsorizzate, grafiche, blog & copywriting, influencer marketing ed eventi. L’agenzia marketing fiorentina che ti segue davvero da vicino, con servizi di digital marketing su misura per te!

Articoli correlati